Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 20 novembre 2008

L' EVOLUZIONE DEI COSTUMI


Una domanda di rilevante attualità: i costumi stanno cambiando? Proviamo a dare una risposta.
Innanzitutto un ringraziamento va ai modelli di levatura mondiale che hanno accettato (a scopi benefici) di posare per noi di Favazzinablog. Sono stati resi non riconoscibili per ordine dell'agenzia Ficus&Ficus che ne detiene i diritti internazionali. Andiamo a cominciare.

Il modello n° 1 propone l'evoluzione del boxer beach volley dal colore verde carioca do Brasil con striscia verticale bilaterale atta a snellire la linea e dare risalto all'elastico sottombelicale contenitivo di un'incipiente pinguedine ancora entro i limiti del lieve sovrappeso.
Sovrappeso liberamente esibito dal modello n° 2 che in maniera del tutto provocatoria indossa uno slip fasciante sulle anche. La provocazione prosegue nel colore, un bianco di estrema purezza che accentua le forme generose. L'infradito ton sur ton rafforza il concetto che diventa un nuovo paradigma di stile.
Muovendosi dalle medesime posizioni ideologiche il modello n° 3 in realtà quasi subito ripiega verso una soluzione più conservativa e scegliendo il colore azzurro sembra cercare una mimesi con la natura onde attenuare pulsioni estremistiche.
Di ispirazione californian-surfista i modelli 4 e 5 che però si differenziano nella scelta cromatica.
Il bianco con elastico nero non può non richiamare l'estrema eleganza di una star losangelina: un modello consono alla levigatezza di una piscina in Beverly Hills. Il colore giallo-verde-bile del successivo surfista esprime il disagio esistenziale di chi è costretto a inseguire mari ventosi ad ogni angolo del pianeta dove poter esibire represse potenzialità atletiche.
Il modello n° 6 è tuttora oggetto di interpretazione e due correnti di pensiero disputano circa il significato intrinseco. Quella fascia bianca su slip nero che cosa ci vuol dire? Secondo alcuni si tratta di una sembianza di cintura e lascia intendere l'ipotetica cedevolezza dello slip lasciato a sé donde l'imponente erotismo evocativo. Proprio quella cintura conferisce stabilità al tutto, ribattono gli antagonisti, per cui ci troviamo davanti a una sorta di divieto d'accesso invalicabile indice forse di alterità.
Rimarcando il fisico statuario del modello n° 7, la scelta dello slip rosa fucsiato ci lascia perplessi. Si potrebbe pensare che si tratti di un'aggiunta posteriore in guisa di foglia di fico dei dipinti rinascimentali, la soluzione non ci convince e meglio avremmo visto il soggetto in sembianze simil bronzi di Riace ad esibire quelle perfette piccole proporzioni dell'ellenismo classico.

PS Il cachet spettante ai modelli è stato da questi interamente devoluto all'associazione
MENZU PAGGHIOLU per il recupero e la salvaguardia di personaggi in via di estinzione
www.menzupagghiolu.it

4 commenti:

u'longu ha detto...

Splendida M... geniale come al solito e quando la genialità si unisce all'ironia diventa tutto di grande classe, sublime.
Se posso azzardare, i costumi 6 e 7 mi sembrano leggermente ricchioneschi, escludendo naturalmente gli indossatori

arcade fire ha detto...

Sono d'accordo con te (ricchioneschi escludendo i modelli)

georgie ha detto...

ahahahaha, zio mitico davvero.
devolverò sicuramente qualcosa all'associazione menzu pagghiolu, ad esempio menzu custumi o menza crema solari

Spusiddha ha detto...

Minchia si tremendu, ma comu ti venunu? Davveru complimenti!