Oggi lo chef propone : risotto ki funghi porcini profumato al timo
ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso carnaroli o vialone nano,30gr di burro,30 r di cipolla tritata,80 gr di funghi porcini freschi ,na testa i aghiu scacciata,2 gambi di timo fresco
procedimento:pighiati na pentola cu fondu iata ammenu 1/2cm ,mintiti cucchiaru i oghiu bonu calabrisi mi raccumandu extra vergini(comi a me frati ninu:):):)fate rosolare il riso e sfumate con un po di vino bianco (q.b.),quindi lasciate risposare il riso,intanto tagliate i fungi a tocchietti dopo averli puliti con cura senza lavarli sotto l acqua(il porcino fresco nn si lava mai,ma vine tagliata la parte posteriore del gambo)prendete una padella anti aderente rosolate i porcini cu l aghiu mentri rosolati agg un pizzico di sale,lasciare il tutto a metà cottura!agg i funghi rosolati al riso e continuate la cott per circa 15 m,aggiungendo acqua calda gia salata appena pronto il riso spegnete il fuoco e mantecate tutto con burro e parmiggianu(circa 20 gr di parmiggiano)e timo frescho(pulito)dopo di kè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!buon appetito
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
sabato 15 novembre 2008
le ricette dello chef
U scriviu: Popy u iornu: sabato, novembre 15, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
cummari romanaccia mi racccccccumandu nn brusciari tuttu!se pi casu bruci tuttu ietta a tiella ru barcuni:):):):):):):
Popy .. ma quando ce le cucini queste pietanze? Ormai le donne hanno perso l'abitudine di stare in cucina. Solu tu ndi pò sarvari!!!
ouH!! ta ccugghisti???
era ura!!!
ma non pensare sempre al mangiare...UN BACIO
Peppeeeeee finalmente sei comparso! Vado, raccolgo un paio di chili di porcini torno e provo la ricetta. Se brucio tutto a pozzu iettare a tiella ru barcuni tanto c'è già tanta di quella roba che ha buttato mio figlio. Un bacio, gioia. Non scomparire di nuovo.
Bobo....ma copiaia, mi facisti viriri l'acqualina in bocca, comu veni ma fai.....:-)
A prossima ricetta esti pi crapi ru blog!facimu na bella crostata ka zucca ke questo è il suo periodo!salutamu!!!!!!!!!!!!!!
marco rassa iari sti pietanzi,cuntentiti ru broru ki a carni custa troppu!acqua ka furketta!:):):):):):):):):)
Sugnu curiusu mi sacciu comu fai u risottu i pisci. Ropu ra crostata i zucca magari...
Bravu Popy scrivi cusì sintumu u sciaru i robba bona
Popy, m'aundi cazzu l'hai stu locali, vogghiu viniri mi mangiu,
e mi ti salutu
POOOOOOPY... stai attentu non mi ta zicchi puru tu nda tiella
no Popy, a prossima ricetta ava esseri COCMA BUGGIUTA.
ahahahah ti ricordi? Minnie si ricorda di sicuro.
baci a popy
ziu u sacciu chi sta pinzandu: ah ah ah ma cà ndi mintimu nautra vota a camurria cu nautru Martello
malumbra kisti sunnu angoli i cucina ke al blog mancavano!rici a verità ti piaci u discursu pirchi kiu i novu bugnutu nn sa farI:):):):):)
nte furnelli ti fazzu mangiari a purbiri popy, quandu cucinava ieu tu pinsavi sulu mi mangi. Avogghia mi fai rosolari e mi menti burru..
Scherzi a parte popy hai avuto un'idea bellissima, ci voleva proprio l'angolo dello chef! menti puru i ricetti nostri, i calamari chini, i scorfani bugghiuti, i costardelli fritti..
viriti che cà ncesti cuncurrenza: zio Arcade cucina bbonu bbonu. ho toccato con mano ovviamente, anzi mangiaia.
Zio hai visto scrivisti tu a prima ricetta e poi si mullaru l'autri
Popy è un professionista, non scherziamo. Possiamo solo imparare.
All'anima ra fettuna di zipangulu...
ma com'è a casa nn voi fari nu paninu ca provula e ccà sforni ricette a tutto spiano???mah,,va capisci comi vai u mundu eh eh eh!!!a la romanaccia avrà sicuramenti nu muntarozzu i tielli sutta ra finestra..è scarsa ai fornelli sicuramente ah ah ah""!!!!
Non ti sperdiri mi mi sarbi i funghi per quando arrivo...!Gia' mi sono auto-invitata! :)
ciao popy!!!!!!!!!!!!!
non sono nemmeno le 10 del mattino e invece che pensare a cappuccino e brioches penso al tuo risotto ki funghi porcini!!..mannaia...tu e trilly mi faciti muriri i fami!!!!
bacio bello!!..;)
Scarso si tu e a to zita.
Posta un commento