Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 8 novembre 2008

A quel papà...

A quel papà che appena nata riusciva a tenermi con una mano sola..(vuoi per le mie dimensioni..vuoi per le sue..)

A quel papà che mi faceva addormentare solo sdraiandomi sul suo pancione o facendomi fare i giri in macchina..(tuttora se voglio rilassarmi mi sdraio su di lui e nei viaggi in macchina dormo sempre!!)

A quel papà che tutti i venerdì sera mi portava nella videoteeca dietro casa e mi affittava più cartoni animati possibili...(ormai i sapiva tutti!!)

A quel papà che, sempre tutti i venerdì sera, fuori dalla videoteca, mi prendeva dal mitico distributore anellini e palline rimbalzine e raccontava che ogni anellino era magico...(che casino raccogliere tutte le volte le monete da 200lire!!)

A quel papà che mi dava i bacini come se li danno le grù..(prima a destra..poi a sinistra..poi in giù e poi in su...Ti ricordi??...:)..)

A quel papà che mi comprava le patatine Fonzie per poi guardare insieme Stanlio e Olio..

A quel papà che mi veniva a prendere all'asilo tutte le sere..(rimanevo sempre per ultima e vederlo arrivare gigante e lento da lontano era una gioia indescrivibile!!)

A quel papà che aveva chiamato il mio pesciolino rosso "Francesca"!!...

A quel papà che la domenica mattina nel portarmi ai giardinetti si era inventato il gioco della conta alle Alfa Romeo..(in quanto Alfista mi aveva insegnato a riconoscere il famoso simbolo prestissimo..)

A quel papà he faceva con me la guerra alle freccette..(erano le spighe che crescevano ai giardinetti...immaginate poi a togliermele dai tutte dai capelli prima di rientrare a casa!!!...)

A quel papà che, insieme a mia madre, quando ho compiuto 4 o 5 anni (nn ricordo bene), al passare di un dirigibile che pubblicizzava chissà cosa, mi avevano raccontato che c'era scritto "TANTI AUGURI RACHELE!!"..e io emozionata ho continuato a ringraziare e saltellare per casa mentre tutti i grandi ridevano come matti!!...(inutile dirvi che ho disegnato dirigibili per settimane!!)..

A quel papà che la sera giocava con me e mio fratello a nascondino sapendo perfettamente che i ascondigli erano sempre gli stessi!!..

A quel papà che la mattina aveva metodi tutti suoi per vestirmi..Per mettermi la calzamaglia mi infilava prima i piedini, come se fossero state calze singole, e poi per tirare su il resto mi faceva saltare sul letto mentre lui teneva i bordi..(un genio!!)

A quel papà che, solo perchè glielo avevo chiesto io, in pieno giugno mi aveva messo una gonnellina di lana pesantissima sopra i pantaloni..(non immaginate con quale orgoglio ho sfoggiato la mia mise all'asilo!!!)

A quel papà che vedevo pescare tra gli scogli e salutavo da lontano perchè riconoscevo l'inconfondibile e inimitabile cappello di paglia..lo indossa solo quando va a pescare...(figghioli...l'avi tuttora!!!20anni i cappeddu!!!)..

A quel apà che si è perso un sacco di volte per accompagnare noi figli ai saggi e alle partite delle nostre varie attività..(i santi del calendario, per tutte le volte che son caduti, saranno decimati ormai..o forse è rimasto solo S. Mimmo..)

A quel papà che appena compra un nuovo libro di Camilleri entra in casa e con soddisfazione dice..:"Figlia!!Guarda che ho comprato?!..appena lo finisco te lo passo..".E puntualmente, dopo un giorno e 3 ore, posso già iniziare ad immergermi nel paesino di Vigatà e invidiareil terrazzino di Salvo che si affaccia sulla spiaggia..

A quel papà che ha il pensiero di comprarmi il mio frutto di stagione preferito..Tra questi il melograno, che sbuccio pazientemente chicco dopo chicco e che,appena mi giro, con una manata me ne frega una parte con la collaborazione di mia madre!!..(aggiungerei , visto che ci sono, 'Mpami!!!!!)..

A quel papà che mi ha trasmesso l'amore per il mare ..e non è riuscito a trasmettere nè a me nè a mio fratello lo stesso amore per la pesca..(papo ti tocca eleggere un erede al di fuori del corredo genetico..)

A quel papà che mi fa morire dal ridere raccontandomi le sue disavventure tragicomiche capitategli negli anni...

A quel papà che guardo con ammirazone sempre e comunque...

A quel papà che oggi, 8 novembre, compie 56 anni..ma sulla carta di identità la data è del 9 novembre..(è nato di notte ,in casa, a Favazzina e il comune a quell'ora era chiuso)..

A quel papà che ha trovato in questo blog la porta spazio-temporale che lo riporta indietro ai tempi della sua giovinezza...Lo stesso blog che ho voluto usare come ingrediente per la sorpresa (obbligatoria) che ogni componente della mia famiglia è costretto a sorbirsi ogni anno ad ogni compleanno..(e come avete dovuto sopportare voi amici del blog..scusatemi se vi ho annoiato..)

Insomma al mio papone....TANTI TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!

Cn amore e affetto infinito

19 commenti:

arcade fire ha detto...

Koky è commovente. Bellissimo che una figlia possa dire queste cose di suo padre.Longu è solo lui ma grandi siete entrambi.

PS. Ho un post pronto su tuo padre. Era per fargli gli auguri ma lo posterò domani perchè oggi voglio leggere e rileggere solo il tuo.

trilly ha detto...

Meravigliosa, amorevole, tenerissima Koky!!!
Un post dolcissimo.
Tanti auguri al tuo papà e a te...bravissima!
Baci

koky ha detto...

grazie Arcade..:)..
ricevere un commento così bello da te è un onore..un bacio

Olivia ha detto...

IO CREDO che nella vita tua padre
non possa chiedere di piu'...
MIMMO...complimenti hai creato un "mostro"(nel senso buono) di figlia...
koki...non voglio sembrare smielosa...ma leggere questa creazione bellissima...mi ha fatto venire le lacrime agli occhi....
forse perche'io certe attenzioni le ho perse da tempo....
e' brutto dirlo ma vi invidio da morire...
per creare grandi figli c'e' bisogno di grandi genitori...
e tu koki ne hai 2 meravigliosi....
AUGURI MIMMONE

Galanti ha detto...

Koky,
le tue sono le parole che ogni genitore vorrebbe sentire dai propri figli.
Ed è inoltre la prova, a dispetto di tutte le stupidaggini che si sentono in merito, che chi ha vissuto pienamente il '68 è stato capace di educare una generazione all'insegna di valori sani e universali.
Longu hai fatto un Capolavoro!!!

Auguri

Nina ha detto...

Auguri Longu anche da parte Miaaaaaa

il negretto ha detto...

auguri longo...ti tirsti puru tu 56 anni eh...

u'longu ha detto...

grazie a tutti, ragazzi, purtroppu mi staiu facendu vecchiu,
mi raccumandu a vui ora, mangiativi u mundu e non 'mbasciati mai a schina, cu nuddu

koky ha detto...

trilly olivia e galante..grazie mille!!..davvero...un bacione

Nino u ficonsgi ha detto...

Bellissima brava Koky....Auguri Longu....:-)

Giorgione ha detto...

Mi associo agli auguri per Longu e ai complimenti per Koky.
Siete fantastici!

p.s. Molto buono il melograno.

mariuccia ha detto...

koki sei fantastica... hai avuto l'abilità di commuovere noi tutti.
dolce e tenerissima come lo sei sempre stata.
e penso anche che questo sia il più bel regalo che un genitore possa ricevere da una figlia...
auguri longu anche da me e complimenti a te e a tua moglie per lo splendido capolavoro a cui avete dato vita. i vostri figli

u Grecu ha detto...

Auguri Longu, ma quali 56 anni? magari all'anagrafe si, ma nella mia mente sei sempre quel ragazzone che entrando a casa mia "ziriddò" tutti con la pistola a acqua!

romanaccia ha detto...

Mi associo anch'io agli auguri a M...o e ai complimenti a R. Chi non vorrebbe un padre così e chi non vorrebbe una figlia così?

koky ha detto...

ragazzi..che dire...un grazie sincero a tutti..smack!!

hannalee ha detto...

Koky complimentissimi!
Questo post è il più bello dell'intero blog.
Hai emozionato tutti.
E finalmente ho capito chi sei, io ero già grande ma ricordo quella bellissima bambina scura piena piena di teneri riccioli!
Auguri, auguri a tuo papà:-)

georgie ha detto...

Koky sei fantastica! mamma Longu quante cosi facivi?
Auguri

Spusiddha ha detto...

Vu rissi ieu cu Longu era nu tenerone, atru chi scorcia, e cu megghiu i tia, cara Koky lo poteva
raccontare, sono queste le cose che inorgogliscono un padre, grazie
anche da parte mia!

Malumbra ha detto...

Koky ma quantu si duci, non ci sono parole! o longu, regalo più bello non lo potevi ricevere, tanti auguri.