In una calda estate, nel bel mezzo degli anni '90, scibbalocchiu e noi altri grezzi fummo testimoni di un'avventura memorabile. Il nostro Scibbalocchiu era appena arrivato a favazzina per l'estate con l'immancabile chitarra e una serie di novità. Quella per noi più curiosa fu quando sentimmo il suo nuovo repertorio estivo, Grignani! nciù cantava a tutti e i sapiva tutti! Ma la novità più sconvolgente fu quando ci confidò un suo progetto:
- "figghioli, m' haiti accumpagnari mi fazzu i selezioni pi sanremu!"
* "scibbalocchiu ma stai bene? e aundi sunnu?" e qui arriva il bello:
- "sunnu a Casabona!"
..." a Casabonaaaaa? e aundi cazzu si trova?"
- "chi sacciu, mi rissiru chi è in provincia i Catanzaru"
E fu così che il fatidico giorno partimmo tutti per lo sconosciuto paese ad accompagnare il nostro beniamino. Superato Catanzaro lido iniziammo a salire lungo la statale ionica ma di cartelli con su scritto "CASABONA" non se ne vedevano. Anche le risposte dei passanti erano tutto un programma,;
* "Scusati, pi Casabona?"
- "...........??????? ".
Però la cartina parlava chiaro, Casabona "esiste"! Finalmente uno ci disse che il posto era nell'entroterra e che dovevamo lasciare la statale. Ci inoltrammo allora in una strada interna dove il paesaggio iniziava ad essere davvero strano, non esistevano coltivazioni. Il verde, pian piano che ci inoltravamo, spariva per lasciare spazio ad un paesaggio desertico, lunare! Non c'era l'ombra di un paese, di un'abitazione, di un'anima viva. Ma, finalmente , quando avevamo ormai perso le speranze, apparve la scritta "CASABONA" e la strada iniziò a salire su una montagna dove intravedemmo na para i casi 'munseddati! La domanda sorse spontanea: " Ma aundi cazzu finimmu?"
Arrivati in una piazza deserta, sulla sinistra un "palco" (allestito a festa di paese), scorgemmo un tavolino con un tipo seduto al quale chiedemmo informazioni:
* "per le selezioni di sanremo?"
- "prego!"
Scibalocchiu iniziava ad essere molto scettico. Il tipo gli disse:
* "cosa canti?"
Scibbalocchiu aveva preparato per l'occasione "Cinque giorni che ti ho perso" di Zarrillo.
Intanto iniziavano a farsi vivi altri personaggi che dovevano partecipare al concorso, gente veramente strana, alcuni di loro parlavano un dialetto mai sentito prima. Arrivò il momento delle prove; ragazzi, voi non potete immaginare che corrida, imbarazzante! certe campane che cantavano in un italiano-dialettale tragicomico. Scibalocchiu iniziava a preoccuparsi seriamente. Quando fu chiamato sul palco fece però il suo figurone, i complimenti si sprecavano, ed erano solo le prove. Il presentatore gli disse: "ci vediamo tra un paio d'ore allora, appena inizia fermati sotto il palco che ti chiamo io".
Andammo a mangiare in una specie di ristorante dove c'erano anche gli altri concorrenti (anche qui i complimenti per scibbalocchiu si sprecavano, ma che dico i complimenti, i "complemeeeeentiii!") ma il nostro Sciba iniziava a dare segni di crisi: "figghioli ma aundi cazzu mi purtastu?"
Finito di mangiare si avvicinò il momento dell'esibizione. Usciti sulla strada Scibbalocchiu diede un'occhiatina al palco, un'occhiatina al presentatore, un'occhiatina ai colleghi concorrenti, un'occhiatina a noi e con uno scatto di orgoglio esclamò:
"Figghioli jamanindi subitu i cà!"
Per tutto viaggio di ritorno (e ancora oggi se ci penso) cercammo di immaginare la scena del presentatore che annunciava: "è il momento di un giovane talento, D.... I... che ci canterà: Cinque giorni che ti ho perso".
Oggi saranno passati 15 anni che l'ha perso...
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
lunedì 17 novembre 2008
SCIBBALOCCHIU E SANREMO
U scriviu: Malumbra u iornu: lunedì, novembre 17, 2008
Argomento: Storie 'i Favazzina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Bellissima e bravissimo.
Complemeeeenti!
Bella Malumbra, è destino che i giovani talenti favazzinoti non debbano mai sfondare nel mondo della musica.
Speriamo ca pittura m'indi va megghiu
Fantastico racconto canario.
Mu immagginu D****: in mezzo a tutto quel delirio, in un baleno si ricorda di essere "re bono" (altro che zarrillo) e, sdegnato, rinuncia ad un trionfo annunciato!
Questa non me l'avevate mai raccontata. Grande D. (io avrei fatto uguale)
Malumbrino fantastico.
Mi pari na storia come quelle raccontate da Nanni Moretti in Ecce Bombo.
Bravo Malumbra, era ora chi ti facivi sintiri!
NO...MA PERCHE'!!???
poteva salire sul palco...fici comu o carceratu chi satau i 99 mura e all'urtimu si tirrau arretu!!!
cazzo scibbalocchi potevi diventare famoso!!!
complimmmmentttiii!!!
CIOA CORVACCIO!!!!
AUNDI ERI MUCCIATU???
Grande Malumbra.........che storie...... Ma ti ricordi "Greco Mobili" ????????... Un abbraccio a te ed anche a Magoo ( che era presente....)
che magnata, ragazzi...
salutamu all'amici
OOOOOOHHHH che bello risentire Magù dopo mesi e mesi. Rikkiunazzu, che fini facisti?
Ricordo questa storia anche se quelo giorno non ero presente.
Comunque Sciabbalocchiu, secondo me, ora che ti trovavi 'a putivi fari 'na cantata!
caru grecu, sappi che vi leggo comunque sempre, strappando minuti ai corsi, è come una boccata d'ossigeno
piuttosto, ho una mezza idea di venire a fare quel giro di shopping su a Norcia, mi fai da consulente?
ciao malumbra come stai bellu figghiolu.
simpaticissimo post baci 'a signora N...a! ma si e' iscritta al blog vero? non ho capito pero' con quale nick
saluto affettuosamente grecu e magu' sono contenta di risertirli e a proposito di saluti do' il BENVENUTO a Minnie
Mariuzzaaaa.. ci 'mancava mi si scrivi puru N....
Io sto bene, qui c'è tua nipotina Me.... che sta facendo compiti.
Ma to soru ca pumaroru chi fini fici?
scibalocchiu dov'era questo greco mobili, non ricordo
me soru ca pumaroru e' bona ehm nel senso che sta bene, tutto ok.
saluta e qualche volta magari scriveremo insieme.
mi raccomando la mia nipotina dille che le voglio un sacco di bene
Posta un commento