Durante questa vacanza che purtroppo sta volgendo al termine, mi sono visto spesso con Spusiddha che mi ha invitato ad andare con lui a fare una passeggiata sopra 'a centrale elettrica, fino ad arrivare 'ntu casotto. Cellulare alla mano ho fatto un piccolo reportage fotografico che voglio condividere con voi.
La partenza: superata la centrale elettrica, recentemente rimessa a nuovo, ci inerpichiamo per il sentiero che porta in montagna. Mi aspettavo che fosse pieno di spini, invece è
tutto pulito e si sale bene. Anche la salita è discretamente impegnativa, ma fattibile.
Non poteva mancare una sosta per la raccolta dei fichi d'india. Spusiddha fortunatamente è munito di un attrezzo adatto allo scopo. I fichi d'india sono meravigliosi e riusciamo a prenderne parecchi.
Dopo un altro po' di salita riusciamo a raggiungere "u casottu". L'atmosfera è magica, benchè "u casottu" sia diroccato sembra che il tempo si sia fermato agli anni '30. Tentiamo anche di
camminare qualche metro su u conduttu. Spusiddha è agile come..... 'na spusiddha, mentre il mio senso dell'equilibrio comincia a darmi qualche problema (u condutto è largo crica 60 centimetri. a sinistra c'è l'acqua, a destra lo strapiombo). Rinunciamo all'impresa.
Da qui il panorama è stupendo. Favazzina è sempre più meravigliosa e tutti i problemi che affliggono il nostro paese sembrano non esistere.
C'è un silenzio quasi irreale. L'aria è fresca e mi viene voglia di accendere una sigaretta, tanto per "far riposare" i miei polmoni dopo la salita.
Si riesce a vedere anche la "spiaggia nuova", quella che il torrente ha creato recentemente.
Insomma la passeggiata è proprio bella, anzi consiglio tutti i blogger di fare un giro. Ringrazio l'amico Spusiddha per avermi fatto scoprire questo posto fantastico.
5 commenti:
grecu... bella passegiata... come mai avete fatto solo la foto al "casotto vecchio" e non l'avete fatto a quello nuovo???? la centrale è stata riattivata perchè non dirlo???perchè no una sua foto?????
zitto tu che non hai fatto neanche una foto alla chiesa!
però la centrale l'hanno fatta bellina.
Effettivamente una foto alla nuova centrale potevo farla, ma anche no. Nel senso: bellissimo lavoro, ma da quello che mi dicono è opera di un privato. Non è che mi metto a pubblicare la foto di ogni villino che un privato costruisce (benchè alcuni siano molto belli). Di fatto penso che il pensiero di molti blogger sia quello di aspettarsi un intervento pubblico degno di questo nome.... altrimenti.... dov'è la notizia?
Ottimo reportage, speriamo serva a far capire quanto sia bella la nostra Favazzina e a difenderla da tutti quelli che vogliono distruggerla, dicendo bugiardamente di amarla.
Bravo Greco, ottimo servizio, bravo anche Spusidda a farti conoscere quei posti bellissimi.
Mi sembra di tornare indietro nel tempo, mi dispiace per la carrubbara, dicono sia caduta
Posta un commento