Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 24 agosto 2009

Post di fine estate

Questo post è stato scritto venerdì scorso, lo pubblico solo ora per mancanza di collegamento

E' quasi mezzanotte, ma non ho molto sonno. Anche quest'estate è purtroppo finita (almeno per me). Domani mattina abbandono Favazzina e torno a casa. Partire da qui mi lascia sempre un po' l'amaro in bocca. Avrei voluto vedere qualche amico che non sono riuscito a vedere, con qualcun'altro avrei voluto passare più tempo, ma non è stato possibile. Oggi sono andato in spiaggia a fare l'ultimo bagno dell'estate. Su un molo della "mia" spiaggia c'è scritto LASCIA PULITO, ma mi sembra che l'avvertimento sia stato ignorato da molti. Fa male vedere un posto che ami coperto da buste bianche di plastica piene di rifiuti. Ogni volta che vedo tale scempio mi viene da chiedermi "perchè?????"
Mi rivolgo al signore dalla busta di plastica bianca.
Sei arrivato questa mattina a Favazzina ed hai parcheggiato l'auto "a castello" o comunque in modo improbabile. Sarebbe bastato metterla sul viale della stazione, o sulla nazionale, o sulla strada nuova e fare due minuti di strada a piedi. Così evitavi pure di incazzarti in mezzo alle vinedde e di morire di caldo. Hai pure rischiato di graffiare la punto sporting gialla del 2002 (con spoiler posteriore, volantino sportivo e leva del cambio in pelle). Sarebbe stato un danno spaventoso! Parcheggiarla fuori paese proprio no? Dai che nun t'a futtuno.

Ti sei accampato in spiaggia a 'mo di tuareg, con l'ombrellone contornato dagli asciugamani. I tuoi figli ci hanno rallegrato bagnando tutto nel raggio di sei chilometri e tu e la tua compagna avete potuto mettere in mostra i vostri tatuaggi e i vostri perizomi al suono di Gigi d'Alessio che proviene dal tuo stereo.

A mezzogiorno hai estratto pasta al forno, mulingiani, muluni e altre amenità. Hai banchettato e nessuno ti ha rotto i coglioni.

Visto che hai raccolto tutti i residui alimentari, anche i pannolini dei tuoi figli e li hai imbustati ti costava tanto arrivare ai cassonetti e buttarli? Perchè li hai lasciati in spiaggia? per prenotare il posto, per dimostrare che sei passato di qui? Per quale altro motivo? Perchè ti fa rabbia che a Favazzina c'è il mare e dove vivi tu no?

Non penso che a queste domande avrò mai risposte e, visto che dal chiosco viene una musica un po' stonata di karaoke e che si è alzata un po' di brezza mi 'ndi vaio a durmiri. Ciao Favazzina, a prossimo anno.

3 commenti:

trilly ha detto...

Disgraziato puru tu però!!!!
MA DOVE ERI??? Non l'hai letto il mio messaggio e non l'hai vista la mia chiamata????
Speravo potessimo vederci... MALANOVA!
Ieri, di rientro, ti ho pensato un sacco sulla E 45 arrivata a Perugia... quasi quasi facevo svoltare il consorte in direzione Foligno! UFFA! MI SCOCCIA CHE NON CI SIAMO VISTI!
Ti aspetto sempre qua in Romagna.

u Grecu ha detto...

Trilly,no, non ho visto né msg né chiamata! Ma diverse giornate favazzinote sono passate con la copertura Vodafone abbastanza oscillante. Dispiace molto anche a me che quest'estate non ci siamo visti! Spero che ci si riesca ad organizzare in inverno!

Spusiddha ha detto...

Hai descritto perfettamente l'amara realtà della nostra bistrattata spiaggia da parte degli "invasori" ,come li chiama benevolmente u Longu.
Io preferisco non chiamarli, anzi preferirei proprio non vederli soprattutto a Favazzina.