Domenica 29 settembre insieme a mia moglie, mio figlio e la sua ragazza, siamo andati a vedere i lavori che la nostra amica e compaesana Enza Benedetto esponeva presso l’azienda agricola Ugo Vezzoli a San Pancrazio di Palazzolo S/O, in occasione del Festival Franciacorta che si tiene annualmente.
Voglio precisare che, essendo noi degli estimatori di Enza, è stato questo il motivo principale che ci ha spinto ad accettare l’invito in modo da poter ammirare i suoi lavori, oltre naturalmente a visitare l’azienda e scoprire i vini che produce.
Al nostro arrivo presso l’azienda siamo stati accolti con estrema gentilezza dai proprietari, i fratelli Vezzoli, e calorosamente da Enza e Fabio, il marito, che forse non si aspettavano una nostra visita.
Dapprima, uno dei fratelli Vezzoli ci ha illustrato, brevemente, la storia dell’azienda, dalle sue origini intorno al ‘500 e delle continue mutazioni che negli anni ha subito fino ai giorni nostri, invitandoci poi a seguirlo per farci conoscere dove e come nascono i loro vini, dalle cantine fino ai vigneti, attraverso contenitori di acciaio inox, botti di rovere e migliaia di bottiglie, circa ventimila, in attesa di lavorazione o pronte per essere bevute.
Lungo il percorso si potevano ammirare i quadri di Enza, da il “Podere” esposto proprio all’ingresso, o a “Terra fertile” e “Acqua vitale” sotto il porticato e, proseguendo “Terreno coltivato”, “Orti lontani” e “Orti vicini”, “Frammenti di terra e cielo”, “Frammenti di terra e cielo d’Oriente” e “Oasi nel deserto”.
Prima di scendere in cantina, sul muro accanto alle scale, “Aspettando il raccolto” e “Terra rossa”, mi hanno lasciato senza fiato, due opere stupende a mio modesto parere.
Scendendo giù, in alto sulla parete, spiccava, “Il grano” e prima di entrare nella cantina attirava subito lo sguardo “Dopo il raccolto”, altra opera davvero intensa, infine all’interno, tra le botti di rovere e i muri pregni di muffa, “Uva rossa”, una spirale da favola.
Tutte opere tratte dal ciclo “Frammenti di terra e cielo” e mai connubio fu così azzeccato, poiché i quadri si integrano perfettamente con quelle che sono le finalità dell’azienda, ovvero la produzione del vino, con un percorso parallelo, dalla lavorazione della terra (Terra fertile e Terra rossa), alla coltivazione della vite (Terreno coltivato), all’uva (Uva rossa) e infine al raccolto (Aspettando il raccolto e Dopo il raccolto).
Alla fine del percorso siamo tornati sotto il porticato e il Vezzoli ci ha invitato a degustare i loro vini, dal rosso Barricato, un vino favoloso, al Rosè, al Saten e al Millesimato, questi ultimi, spumanti eccezionali e ad assaggiare dei prodotti locali, come una sorta di bresaola della zona, la carne salata tipica del bresciano, prosciutto cotto affumicato, formaggi vari e delle alici sott’olio provenienti dalla Spagna, tutto buonissimo.
Dato che i visitatori arrivavano in continuazione, dopo aver comprato due bottiglie di vino rosso, due di spumante Rosè e due di Saten, abbiamo salutato e ringraziato i fratelli Vezzoli per l’ottima accoglienza e accompagnati alla macchina da Enza, Fabio e Mariella che, insieme al marito e ai figli, era giunta nel frattempo, anche se un po’ allegri, per non dire brilli almeno io, abbiamo fatto ritorno a casa.
Devo dire che abbiamo trascorso un pomeriggio davvero speciale, in un posto stupendo, tra quadri bellissimi (quest’ultima fatica di Enza merita di essere vista) e vini favolosi, a facci i cu non vinni.
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
martedì 1 ottobre 2013
Pittura e vino ovvero arte e degustazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A vuci ru Greco e Malumbra amministratori
Arrivau Statua A
Sono riuscito a modificare l'editor dei post. Ora è un po' più moderno!
Arrivau Gianluca G. salutiamolo tutti.
Il ritorno di Olivia.
Commenti recenti
Argomenti
- Storie 'i Favazzina (232)
- Varie (219)
- Video-foto-musica (173)
- CAZZATE VARIE (149)
- Riflessioni (96)
- personaggi mitologici (84)
- rubrica settimanale (81)
- Ricordi (73)
- Curiosità (46)
- Notizie di Favazzina (40)
- Poesie favazzinote (35)
- Attualità (31)
- Favazzina e l'ambiente (31)
- Usanze e riti favazzinoti (31)
- Storie 'ì favazzina (30)
- favazzinablog (28)
- argomento settimanale (25)
- Luoghi favazzinoti (23)
- domande favazzinote (23)
- Indovinelli favazzinoti (22)
- Presentazioni (18)
- Ceddiate favazzinote (17)
- Fotografie (17)
- storie vere (17)
- i sondaggi del negretto (15)
- Barzellette (13)
- sport favazzinoti (12)
- Vacanze (11)
- arte (11)
- Punto di vista. (10)
- polemiche favazzinote (10)
- Cosa è Favazzina (9)
- Gavettoni favazzinoti (9)
- confessioni (9)
- musica (9)
- CAZZATE VARIE. (7)
- la cucina di favazzina (7)
- argomento settimanale (vista la latitanza di Malumbra) (6)
- Cartoline (5)
- Favole favazzinote (5)
- poesie (3)
- Pescate favazzinote (2)
- Storie 'i Favazzina (in trasferta) (2)
- U Grecu (2)
- radici (2)
- Arte e cultura (1)
- Favole (para)favazzinote (1)
- Il romanzo del secolo (1)
- Meteore (1)
- NICOLA GIUNTA (1)
- Piazza S.Croce (1)
- Storie (1)
- ingiurie (1)
- para-noie.. (1)
- personaggi mitologici. (1)
- poesia d'autore (1)
Cu simu
- Alessandro L.A.
- Antonio
- Belloepossibile
- Chiara
- Elisa
- Focu Meu
- Galanti
- Ghiro
- Gianluca G.
- Giorgione
- I gemelli ru pilu
- LUNA PIENA
- Linetta
- MIMMA
- Malumbra
- Marco
- Minnie
- Monique
- Nina
- Nino u ficonsgi
- Pep
- Pno
- Popy
- Scibbalocchiu
- Spusiddha
- Statua A
- Stellamary
- U Mister
- U Russu
- U capubanda
- 'U Baboombino
- arcade fire
- chinnurastazioni
- dampyr
- fede
- geko
- georgie
- hannalee
- il negretto
- koky
- leDueMilanesi
- magù
- maresciallo
- mario bross
- mariuccia
- mariuzza
- mbù
- minù
- mutula
- nefano
- occhiverdi
- olivia
- papi
- peppa
- perla di labuan
- petru
- pinna i piscicani
- roberto u ficonsgi
- romanaccia
- serena
- taaaapitano
- tartaruga
- tempesta
- trilly
- u Grecu
- u bambinu
- u'longu
Nessun commento:
Posta un commento