Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 26 maggio 2009

Favazzina di maggio

Ancora una volta Favazzina mi ha accolto con gioia, con smisurato amore, come una madre felice di abbracciare il figlio lontano che ritorna.
Mi ha accolto con i suoi colori unici (che cielo e che mare!), i suoi odori intensi, come il profumo della zagara che, ahimè, ancora per poco potremo sentire.
L’ho abbracciata commosso felice di rivederla, sapendo che presto sarei ripartito, e che niente avrei potuto fare per alleviare almeno in parte le sue pene.
Il torrente (?), con le sue piene, ha creato alla Sena una spiaggia meravigliosa, che mai prima d’ora mi era capitato di vedere. Suttafrunti è tutto un susseguirsi di spiaggette splendide dove è una gioia potersi immergere in un mare cristallino, in un silenzio irreale, rotto talvolta dal grido rauco dei gabbiani, (Cicciuzzu l’amicu ru Longu è u chiu rumpi cugghiuni).
Come sarebbe bello se tutto questo rimanesse così!
Le strade sono piene di rifiuti e l’erba in certi vicoli (chiddu pi da banda a sciumara, nto Principi, e chiddu nta Villa chi si nchiana a stazioni e nta stessa srata ra stazioni) è talmente alta che si fa fatica a camminare, (a natru pocu i serpi ndi mangiunu) per non parlare poi del pastificio, proprio in centro al paese.
Favazzina è un cantiere a cielo aperto, molti sono coloro che stanno ristrutturando le case, e le macerie fanno bella mostra dalla caserma fino alla sciumara, inoltre come se non bastasse, vi è gente dei paesi vicini che viene a scaricarli lì da noi . C’è di tutto, cessi, bidet, piastrelle, tubi, rubinetti, fili elettrici, latte di vernice vuote ecc. , ecc.
Ho incontrato il sindaco a Scilla, davanti al comune, e mi ha chiesto come andava. Male, gli ho risposto perché ogni volta che torno a Favazzina, mi si stringe il cuore e la rabbia mi sale alle stelle per l’incuria che ormai da anni vedo e che nessuno fa niente per eliminare.
Mi ha detto che su Favazzina lui ha grandi progetti e che presto diventerà la California del Sud!
Io preferirei che il comune fosse più presente e che Favazzina diventasse un paesino vivibile, dove la gente si comportasse in maniera civile e avesse un po’ di rispetto per gli altri e per quanto la natura, così generosamente, ci ha voluto dare. Solo questo mi basterebbe!
Un grazie a Rocco V. per la foto, che per farvi “smangiare” mi a voluto fare!

15 commenti:

arcade fire ha detto...

Quando i sindaci parlano iettunu cantuneri di muru. California tzè, e pure presto tzè tzè. Nciu ricisti Mimmu non mi ndi incunu i piddu?
Grande Spusey, bentornato.

trilly ha detto...

Grande Spusy.
Che invidia mi fai a bagno maria!
Che rabbia l'incuria che regna sovrana in un piccolo angolo di paradiso naturale...
A presto!

Nino u ficonsgi ha detto...

Ciao Spusy, che meraviglia, mpuzziti na calata pi mia.

romanaccia ha detto...

Noooo la California del sud noooo. Bentornato Spusiddha.

u'longu ha detto...

Grande cugino.
Speramu ammi ti fannu carchi cazziatuni pirchì dicisti cu paisi è lordu.
La California del Sud, come sede di spazzatura e di rifiuti degli altri.
Certa gente s'iva a sparari o pi risparmiari, s'isseru a ittari ru casteddu.
Cicciuzzu ti cunusci, gli ho parlato di te.

mariuzza ha detto...

mannaja ra miseria chi mbiria.
vabbonu goditela te lo meriti
Favazzinotu DOC

chinnurastazioni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
chinnurastazioni ha detto...

Mimmo, la natura mette a posto le cose, ma l'uomo lascia che tutto degradi. Favazzina è abbandonata a se stessa, nessuno si prende cura della nostra piccola isola felice, che tristezza.

U Mister ha detto...

spusy,,,, come sempre sei stato molto preciso sulle condizioni della nostra favazzina.... sono d'accordo su tutto tranne ke sul pastificio...
Per entrare a pulire la, 1 devi kiedere il permesso, 2 è da una vita che è in vendita e c'era pure chi lo voleva aquistare ma il prezzo è esorbitante,l'amministrazione pulira tutte quelle zone ke hai citato il pastificio non lo so....
Cmq cari amici la cosa piu preoccupante è quella che l'ultima settimana di giugno e le prime 2 di luglio favazzina tornera ad essere isolata dal mondo!!!!!!!!! per via dell'allargamento della statale la strada dovra rimanere chiusa.... GRAZIE AMMINISTRAZIONE.

U Mister ha detto...

chiddurastazioni.... piccola polemica amichevole...
tu scrivi...
...la natura mette apposto le cose,ma luomo lascia che tutto degradi.
Bene... La domanda da porti mi nasce spontanea...
...TI RICONOSCI IN UNO DI QUESTI UOMINI????
ehhehehe... a buoni intenditori poche parole bastano...

u'longu ha detto...

Favazzina è sfortunata non solo per l'abbandono totale ma anche per l'assoluta ignoranza e sottomissione.
Se uno non mantiene il dovuto decoro in una sua proprietà, il comune non solo può entrare, ma addirittura obbligare chi non rispetta le regole, a pulire, abbattere, aggiustare.
Queste sono leggi dello Stato italiano, ma a Favazzina evidentemente siamo in Papuasia, la parte interna.
Il Comune lo sa perfettamente che ha questi poteri, perchè non li usa ?

U Mister ha detto...

lungo.... scusa forse mi sono spiegato male!!!! la mia era una battuta provocatoria contro i titolari del terreno e no verso il comune.
Penso che il comune conosca meglio di noi le leggi.
perchè se i proprietari scenderebbero cn i piedi perterra e venderebbero il terreno ad un prezzo giusto ,magari chi lo comprerebbe lo terrebbe pulito...
Investirebbe su favazzina... case nuove,locali,ristoranti... non so qualsiasi cosa... ma cosi magari nn ci sarebbe quello schifo... no??? che pensi tu longu?è sbagliata la mia affermazzione?

u'longu ha detto...

Non si può obbligare qualcuno a vendere, ma a tenere pulito, si.
Per quanto riguarda gli investimenti a Favazzina, sono solo per l'edilizia, che potrebbe essere una cosa positiva se si rispettasse il verde e la natura del paese, altrimenti e solo cemento su cemento.
Secondo il mio modesto parere, Favazzina, ormai da anni, è diventata un soggiorno estivo, con la perdita purtroppo delle nostre tradizioni, lingua e cultura.
Non è colpa di nessuno, sono i tempi, ma dovremmo evitare di scomparire popolando il paese, invece di costruire ville disabitate, costruire alloggi popolari per chiunque abbia voglia di viverci e farsi una famiglia.
Ma la mia è un'utopia.

romanaccia ha detto...

Scusate l'uso personale del mezzo, ma come isolata? Ma io dovrei andare giù proprio in quel periodo. Come faccio? Vengo in elicottero e atterro sulla terrazza? Via mare? Mi fermano sulla statale e via a piedi con armi e bagagli? Mister dimmi bene per favore.

U Mister ha detto...

Ciao romanaccia...come stai?
cmq si sembrano voci vere!!!! al 90 % chiuderanno la strada in quel periodo,è un inverno intero che ci lavorano ora sono arrivati al punto piu critico la strettoia prima del rettilineo dove c'è il cancello della snam e la non c'è possibilità come è ora di lasciare libera una corsia... percio devono chiuderla perfoza!!!
cmq 3281627735 è un vodafone , se ti servono altre informazioni casomai fatti sentire... ;)
ciao