Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 23 ottobre 2009

Ancora tresette 2

Essendosi attenuato il dolore per la frattura dello scafoide, dovuto ad un busso esagerato (un tre quinto) mi permetto di aggiungere qualche consiglio per un perfetto svolgimento del gioco del tresette:

: non assumere mai l'aria del grande giocatore, l'errore o strunzata e dietro l'angolo, per tutti

: all'inizio della partita, nel dubbio, andare sempre a coppe

: se dopo diverse partite continuate a non prendere un cazzo, tutti lisci, allora alzatevi e fate il giro della sedia oppure se in possesso di un accendino, accendetelo e fatevi lambire dalla fiamma, per bruciare la cutra (controindicazioni: non esagerate con il "lambimento")

: se giocate con uno alle prime armi che non 'ndi 'nzerta una, non abbattetevi ma fategli capire che ci sono altri giochi interessanti a carte, l'asso pigliatutto, rubamazzetto (a latra)e che la prossima volta non vi rompesse i coglioni

: se il vostro compagno sbaglia un uscita, non deprimetelo con accuse infamanti sulla sua intelligenza, menzionate San Rocco con il cane ed il bastone, vedrete che starà più attento

: non giocate mai sotto l'ombrellone, e facile distrarsi, possono circolare elementi che superano l'interesse del gioco (u pilu)

: se posssibile scegliete sempre lo stesso compagno\a, ci sarà più affiatamento e meno bestemmie

: non rispettare mai gli avversari, è gente che con il semplice culo vuole vincervi (De Coubertin ma putiva...)

: studiate l'avversario e se vedete che è pronto ad accusare un buongioco, distraetelo con tutti i mezzi (perde i punti se non accusa prima che si chiuda la mano)
Ad esempio: se l'avversario è un pauroso gridate "o mamma u terremotu" se invece è un dongiovanni dite piano "varda chi pezzu i s... chi sta passandu" oppure se è un goloso " u Magu offri a granita" (anche se è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...)

Questi sono consigli in linea di massima, sono disponibile a qualsiasi altra spiegazione sempre all'interno del nostro amato BLOG

5 commenti:

arcade fire ha detto...

Adesso voglio vedere se non paga le spese sanitarie, voglio proprio vedere. Grande Longu.
Firmato
Il tuo allievo

romanaccia ha detto...

Pago, pago tutto. La cura, la riabilitazione, la fisioterapia e pure un soggiorno ad Abano Terme per due persone per trascorrere la convalescenza. Abano Terme. O meglio Fiuggi?
L'editore
Longu sei il miglior maestro del bacino mediterraneo. Maltrattami, è un onore.
L'allieva

Spusiddha ha detto...

Longo, manca la regola che avete usato tu e Natale per addomesticare, diciamo così, la partita che vi era sfuggita di mano, per il resto sei stato più che esauriente e c'è tutto del decalogo del classico giocatore di tressette figghiu i bona mamma.
Certo che con te e Mario mi sa che l'editrice si faci nsaccu i sordi.
Il professore.

u'longu ha detto...

Grazie per le cure capo, ma il gatto non vuole venire, ha un torneo di tresette al circolo Vene Varicose ed è in finale.
Grazie anche a te Mario per la raccomandazione.
Miei cari allievi prediletti.
Ho letto sul giornale che in un oratorio di Gessate c'è un convegno sull'"arte di rubare il mazzetto" presieduto da un certo professore Domenico V., sospetto fortemente che sia mio cugino (i cu 'ndi pigghiasti ? direbbe un mio allievo)

chinnurastazioni ha detto...

Ho bisogno di un corso accelerato, sarebbe opportuno ulteriori lezioni: Tresette 3, 4 e chiudere con 5. Credo possono bastare per rinfrescarmi la memoria. Sei il migliore Longu. Speriamu chi nno veni a sapiri Birritedda. Sinnò sugnu fora.