Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 28 ottobre 2009

UN'ALTRA FAVAZZINA...

Per gentile concessione di peppa pubblico queste foto! qui ci vuole memoria ed età per riconoscerli:



Il mitico maestro!



Questa è straordinaria, io non sapevo che quel rudere in piazza Rimenbranza è stato l'ex asilo di favazzina. Ho contato 28 bambin. Sullo sfondo la casa ru longu, il garage di peppino e in alto lo spettacolo delle armacie...


15 commenti:

Spusiddha ha detto...

Stupende caro Malumbra, foto che fanno venire una grande nostalgia.
Per la cronaca i canusciu a tutti di beddi figghioli!

Spusiddha ha detto...

Dimenticavo, nell'ultima foto seppur spelacchiati si vedono ancora i famosi alberi che vi erano nel campo, mitici.

Malumbra ha detto...

certo perchè sicuramente ci sarai anche tu in mezzo a quelli, o sbaglio?

Spusiddha ha detto...

No, quelli della prima foto, Sarino, Mimmo G. Peppe Misti, M...fò, Nietta tanto per citarne qualcuno, sono credo del '55
Nella seconda foto, Peppe P. , mio cugino ecc. credo del '60 come vedi un pò più giovani di quelli dellla mia generazione.

arcade fire ha detto...

Bellissime foto. La foto al centro, Malumbra, riguarda bambini anno di nascita prevalentemente 1959 (1958-1960). I maschi sono da sinistra Pinu V. X(non ricordo il nome)L. Peppi P.(quello recuperato in mare da Spusidda)Roccu A. Sarinu S. Micu G. Delle bambine non ricordo i nomi ma le conosco tutte. Mimma la sorella di Peppa è ora come era allora:bellissima.
Nella foto in alto riconosco tutti ma riesco a associare i nomi per Giuseppe G.(misti), Bitto M.(?), i summenzionati Roccu e Micu.
L'asilo era la casa dove abita adesso Michele, ci sono andato anch'io per due anni, non era un rudere e aveva un piccolo giardino(si vede nella foto)che raggiungevamo scavalcando la finestra dell'aula.

arcade fire ha detto...

Avevi già precisato tu Mimmo, pardon

arcade fire ha detto...

Nietta ha un vestito che se lo disegna ora Prada vengono giù le passerelle. Ci scommetterei che l'ha fatto sua mamma che capisce di tessuti e di eleganza come pochi. Peppa salutami la tua signora mamma.

peppa ha detto...

arcade, mia mamma ricambia i saluti , ma diretti a mario, perchè non conosce detto da lei nessun arcade. per quanto riguarda il vestito , c'è tutta una storia dietro che non posso raccontare , comunque era giallo con i bottoni e le rifiniture marroni molto bello, tanto che ne ha dovuti cucire parecchi , uguali a quello di nietta.

Spusiddha ha detto...

Un'altra cosa, nell'ultima foto, credo fine anni '60 primi anni '70, ho contato 30 tra bambini e bambine in età dai 3 ai 5 anni , vi rendete conto di quanti eravamo?

Spusiddha ha detto...

Chiedo scusa ma il numero dei bambini l'aveva già segnalato Malumbra nel post, ma non poteva sapere che le baracca che si vede sulla Nazionale era la casa di cumpari Micu, Miciu, Miciu mi pare.

arcade fire ha detto...

Grazie dei saluti Peppa, meglio che mi ricordi come Mario, di arcade mi vergogno un pò.

peppa ha detto...

spusy, la foto di cui parli tu, è del 1962.la seconda bimba a destra della suora rosalia zia di giovanni f. è mimma , allora aveva tre anni, più avanti dopo due bimbe c'è il bimbo che hai salvato tu dalla furia del mare .

chinnurastazioni ha detto...

Molto belle, una pagina di storia fotografica. Riconosco un po' di bambini; dell'asilo, mi pare, Rosina Mu...fò. Io non ci sono, c'è qualcuno di voi che ha una foto della classe 1958? Un grazie anticipato

Dani ha detto...

Ho un ricordo estate 1973 vorrei raccontarlo: alcuni nomi che ricordo:
Rocco suonava la chitarra, cantava Battisti e abitava a Messina, Milena di Milano passava tutte le estati a Favazzina e ..... Lino di Reggio Calabria giocava a pallavolo e aveva un fratello più grande che studiava medicina ed uno piccolino forse di 3 o 4 anni........ é stata una bellissima estate.

trilly ha detto...

Caro Malumbra,le foto sono bellissime e finalmente vedo il vecchio asilo e gli alberi di cui avevo tanto sentito parlare.
GRAZIE!