Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 10 febbraio 2012

Tarte tatin





Non è che voglio retrocedere il flamenco, bellissimo e infinito, ma anche gli ispiratori (o cospiratori) meritano soddisfazione.
Esame organolettico:
Brisè: è venuta bene, croccante e friabile. A me non s'è ammollata: siccome ho visto nel rivoltare la torta che si era formata parecchia acqua (le mele, credo) l'ho scolata il più possibile.
Ho usato mele golden, la prossima volta penso di usare le renette, più acidule ma forse meno acquose, più acquiescenti alla buona riuscita.
Pel caramello penso di aver messo un eccesso di zucchero, il burro andava bene: ho usato un burro tedesco comprato a Monaco di Baviera, ormai prossimo alla scadenza.Dicevamo che la pasta brisè va lavorata a freddo, come freddo deve essere il burro. L'ho stesa con una bottiglia di vetro presa dal frigo, anche perché non ho ancora capito dove cavolo teniamo il matterello in questa casa. Au revoir.

3 commenti:

arcade fire ha detto...

Perchè questi due tipi di font? cosa ho toccato?

romanaccia ha detto...

geniale la bottiglia mattarello! io l'ho rifatta stamattina, devo ancora cuocere. se viene decente la fotografo anche io

arcade fire ha detto...

aspetto con l'acquolina in bocca