U Grecu voli sapiri, u Grecu saprà. Ferruccio B. è un umbro di Terni ma a quel tempo viveva a Latina dove il grande capo Arnaldo C. l'aveva mandato a fare il concessionario per una sua ditta tessile. Arnaldo C. è un imprenditore famoso in Umbria e lo dovresti identificare, Grecu, soprattutto se ti dico che è stato il valorizzatore e uno dei maggiori produttori di quel magnifico vino che è il Sagrantino. Ma è di Ferruccio che dobbiamo parlare per cui cominciamo col dire che venne a Favazzina invitato da un suo amico reggino: il paese gli piacque sempre più, l'amico sempre meno per cui fece lega con alcuni di noi giovani del paese e per vari anni (cinque, sei, non ricordo) nel mese di agosto fu una presenza fissa. Siamo alla fine dei settanta e l'inizio degli anni ottanta, Ferruccio aveva qualcosa più di quarant' anni e per noi fu come uno zio generoso, munifico, tanto che quasi tutte le sere a casa sua si faceva baldoria. Spusidda, suo cugino Pino e io eravamo ospiti fissi. Ferruccio era un grande nuotatore e ne aveva il fisico, asciutto e a triangolo: vita stretta e spalle larghe. Nonostante l'età -U Longu è testimone- filava come un pesce; per forza, era stato un atleta di livello nazionale e aveva gareggiato persino contro Bud Spencer quando questi si chiamava Carlo Pedersoli ed era il più forte nuotatore italiano, il primo a scendere sotto il minuto nei cento stile libero. Ora, ne potrei raccontare fra le tante che abbiamo combinato ma forse sono cose che ai più non interessano. Chiudo ricordando del perenne conflitto che tutte le sere Ferruccio aveva col Mago allora proprietario e gestore del Pizzatennis. Per essere precisi il conflitto era col giubbocs del tennis e generava dialoghi di questo tenore:
-Peppino, smorza sto casino!
-Dottore, dobbiamo lavorare.
-Ma quanto ce fai co sto scatolone, cinquemila, diecimila?
-Ai ragazzini piace, dottore.
-Te le do io diecimila al giorno basta che lo tieni spento.
-Non si può fare, dottore.
-Allora annamo a pijà la pizza a Bagnara. E nu me chiamà dottore perchè non ce lo sono.
Metteva in moto la Mercedes e si andava incontro alla movida bagnarota.
Ps: Aveva una moglie simpatica e due figlie. La maggiore, Emilia, era carina ma se vuoi saperne di più, Grecu, prova a chiedere a un tuo cugino messinese. Lo junior, dei due.
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
mercoledì 3 giugno 2009
Chi è Ferruccio? Una breve biografia
U scriviu: arcade fire u iornu: mercoledì, giugno 03, 2009
Argomento: personaggi mitologici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Sto Ferruccio m'è proprio simpatico già dalla storia della bionda e poi anche col giumbocs. Ma mpo' dicemoje de tornà.
anzi da rtornà
Grande come sempre Mario, hai fatto un ritratto perfetto, Ferruccio è il personaggio che più mi manca delle estati favazzinesi, era, posso dirlo, uno di noi, un fratello maggiore, un amico, un tutto insomma se riuscissimo a rintacciarlo mi piacerebbe davvero farlo tornare a Favazzina.
Un bel profilo di Ferruccio, sta simpatico anche a me
Ci ho provato Mimmo ma non sono riuscito a rintracciarlo in Latina.
Mi risulta che Raffaella (la figlia minore)faccia l'insegnante in questa città. Si potrebbe partire da questo dato per saperne di più.
Disse l'agente 130-132. Il Ferruccio aveva le ore contate
Mario confermo tutto, Ferruccio era una persona molto schietta e diretta, tra le migliori persone che ci hanno fatto l'onore di venire al paese
Mi mancava questo personaggio, grazie Arcade per la biografia. Che dire... ne sono passati tanti per Favazzina che ci mancava giusto un ternano! (dovete sapere che tra Terni e Foligno è quasi come Reggio e Messina. C'è una "simpatica" rivalità. Ho anche individuato l'Arnaldo locale. La discussione con il Mago poi è meravigliosa. Mitici figghioli, dateci ancora storie così.
Posta un commento