Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 9 novembre 2008

Resuscitare un computer


Questo non c'entra niente con Favazzina, ma volevo farvi partecipi della mia recente esperienza. Molti sanno che il mio bellissimo Macintosh è bbampatu da mesi. Trovandomi senza computer ho riesumato il mio vecchio pc scassone del 2000. Inutile dire che avviando windows xp il computer era lentissimo, incasinato e si bloccava continuamente. Mesi di assuefazione al Mac mi hanno portato a tollerare male Windows e non avevo proprio voglia di reinstallare il sistema, office, antivirus, antispy e antitutto.
Un mio amico mi ha dato un consiglio: "perchè non provi linux che funziona bene e non costa niente" e, per l'esattezza, tra le tante distribuzioni mi ha detto di provare G.O.S. 3.0.
detto-fatto
1. scaricare GOS 3.0 (mezz'ora con la ADSL)
2. masterizzare il CD (dieci minuti)
3. installare il nuovo sistema (mezz'ora... fa tutto da solo)
4. Eccolo quà, è tutto pronto già con i programmi e quant'altro.

Certo, non è un Macintosh (che prima o poi ricomprerò, ma ora spendere più di 1000 euro mi scoccia) che per me è il meglio del meglio, ma questa soluzione non mi è costata un centesimo e il vecchio cassone ora è velocissimo.
Se avete un pc da buttare fate anche voi questa prova!

6 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

Grecu, quando fai tutti questi accrocchi "funzionanti" mi fai morire dalle risate....chi belli tulipani chi hai....:-)

u Grecu ha detto...

Ninu, dovresti vedere gli accrocchi che stò facendo 'nta casa... tutt'un' altra storia!

Giorgione ha detto...

Bravo Grecu!
Io utilizzo linux da 4 anni ed esistono ditrubuzioni capaci di girare su tutti i tipi di computer, dai macinini ai più performanti, tutti molto meglio di windows.
E poi, piccolo particolare, è completamente gratuito!!!
W il software open source, trasposizione virtuale della democrazia.
Se qualcuno volesse seguire questa strada e chiedere qualche consiglio mi contatti, sarò lieto di dare il mio contributo.

Salutamu

arcade fire ha detto...

Giorgione dice bene. Utilizzate gli open source che spesso si possono personalizzare adattandoli sulle proprie esigenze: sai quanta robaccia Winzoz inutile che ci schiaffano dentro in quelli "ortodossi"?

u Grecu ha detto...

Giorgione che bello sapere che sei un esperto di linux, non mancherò di chiederti dei consigli. Magari ti scrivo via e-mail visto che l'argomento è un po' off topic rispetto al blog.

Giorgione ha detto...

Grecu, quando vuoi!