Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 5 gennaio 2009

SEMPLICE E DIVERTENTE

PER LA BEFANA LA RICETTA DEL CARBONE DOLCE.

Cosa c'è di più tradizionale del carbone dolce nel giorno dell' Epifania? Farlo in casa è molto semplice ed anche divertente. Ecco la ricetta.

CARBONE DOLCE

Ingredienti:

400 gr. di acqua
400 gr. di zucchero
100 gr. di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di succo di limone
un cucchiaio di rum, oppure grappa o vodka
1 fialetta di colorante alimentare nero o 6/7 compresse di carbone vegetale che potete acquistare in farmacia

Utensili: una pentola dai bordi alti e una grande padella antiaderente.


PREPARAZIONE:

Versare nella pentola l'acqua con lo zucchero e portate ad ebollizione, mescolando spesso e a fuoco moderato. Intanto mettete in una ciotola capiente l'albume, lo zucchero a velo e montate con la frusta. Aggiungete dunque 10 gocce di limone, la fialetta di colorante ( o in sostituzione le compresse di carbone vegetale precedentemente ridotte in polvere) e il cucchiaio di liquore.

Quando l'acqua con lo zucchero comincia a scurirsi, abbassare ulteriormente la fiamma e versare in una volta il contenuto della ciotola. Sbattete con la frusta il composto finchè comincierà a gonfiare. A questo punto spegnete la fiamma e aspettate che il tutto termini la lievitazione ( senza mescolare!) e versate nella padlla antiaderente precedentemente unta con un po' di olio, cercando di livellare il contenuto. Aspettate che indurisca e poi... divertitevi a romperlo a pezzi.


5 commenti:

arcade fire ha detto...

Attìa chef :)

LUNA PIENA ha detto...

hahahaha,zio e nipote mi fate morire dalle risate.

mariuzza ha detto...

georgina
mi conservo la ricetta e proverò a farlo con i bimbi
SMACK

u'longu ha detto...

Biatu a cu ti pigghia, quanti cosi chi sa fari.
Comu sa passa il mio amico Tacito ?

georgie ha detto...

belli tutti.
caro Longu Tacitu sa passa bbonu e si sciala quandu nci fazzu liggiri i stori.