Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 24 settembre 2007

Il knock out di Fabrizia

Nei primi anni '90 un gruppo di casertani si era insediato a Favazzina affittando un piccolo appartamento posto su più piani (tre se non erro). Spesso si passava il primo pomeriggio a casa loro prendendo il caffè... difatti un giorno, avendo come solito invaso la casa dei casertani (saremo stati almeno una quindicina di ragazzi) e dopo aver preso il caffè, eravamo alla spasmodica ricerca di sigarette (in quel periodo nel paese c'era una grande penuria di sigarette in quanto l'unica pseudo tabaccheria ne era sempre sprovvista!).
Io e Fabrizia ci eravamo appostati sul terrazzino dell'ultimo piano con Lisa, Alessandra, Nino tempesta (se ben ricordo). Fabrizia. dal terrazzino vide nella strada sottostante dei miti del paese: RC e 'U Francisi. Subito, rivolgendosi a 'U Francisi "Francisi, avresti mica una sigaretta?". Non ricordo cosa rispose l'interpellato, ma si inserì RC dicendo "chi ti ndai a fari ra sigaretta che puzzi ancora i latte!". Fabrizia, con la solita grazia e leggiadria, disse "ma lei di cosa si impiccia... non le ho mica chiesto niente!" e continuò ad inveire sempre in modo più pesante. Notai subito che anche R.C. iniziava ad alterarsi aumentando il volume della voce e rispondendo in modo sempre più animato! Al quel punto mi si accese un campanello di allarme e pensai, nonostante la giovane età, "qui finisce male!". Praticamente trascinai Fabrizia di peso all'interno della casa e poi, uscendo di nuovo sul terrazzino e rivolgendomi a RC "la scusi!!!!" picchiettandomi la tempia con l'indice nel tipico gesto che sta a significare "questa è un po' matta" quindi rientrai anch'io all'interno.
Fabrizia, al centro del suo entourage, continuava "ma che cazzo vuole quello li! ma chi lo ha mai considerato!" Io di fronte il pericolo scampato mi misi seduto vicino a Nino tempesta che mi diede un altro caffè.
Mi sbagliavo!!! Dopo pochi attimi si sentì dal basso un grande rumore di colpi alla porta, ma nessuno si preoccupò pensando a qualcuno dei nostri che volesse fare il cretino (e non ne mancavano!), si sentirono anche frasi concitate, ma era normale, poi..... un sinistro rumore di passi risuonò per la scala a chiocciola e.... RC emerse in tutto il suo splendore!

azione alla moviola
RC proferisce frasi minacciose alla volta di Fabrizia che, di rimando sbeffeggia alcune sue particolarità fisiche. RC parte di destro e schiaffeggia, Fabrizia che barcolla vistosamente, gli occhiali volano, accenna al pianto, aggrotta le ciglia in un moto d'ira e...... inaspettatamente CONTRATTACCA e si scaglia con tutto il corpo, volando a mezz'aria contro RC che, piantato sui piedi, si esibisce in un secondo colossale manrovescio che, interrompendo il volo d'angelo, la scaglia rovinosamente contro il muro! Poi, senza dire una parola, imbocca la scala a chiocciola e se ne va!!!

A distanza di anni molti mi hanno chiesto come mai, in quel frangente, nessuno intervenne... in realtà rimanemmo tutti esterrefatti! Nino tempesta rimase con la tazzina di caffè in mano per ancora due minuti dopo l'accaduto poi l'azione si svolse in modo così veloce, ma la verità e che nessuno di noi avrebbe osato contrapporsi a RC (data la stazza del soggetto) e men che mai in difesa della nostra che in fin dei conti se l'era cercata!!
Fonte: testimonianza diretta

1 commento:

magù ha detto...

chista n'a sapiva
ma cu è RC?
un aiutino....