Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 27 settembre 2007

U BAMBINU E LE PULIZIE DI CASA

Nelle lunghe estati Favazzinote degli anni 90' il nostro caro Bambinu spesso si trovava a passare diverse settimane in casa da solo ( successivamente in compagnia ru Scibbalocchiu). Questa condizione lo portava a semplificare e ridurre considerevolmente tutti i movimenti domestici a lui meno graditi. Ad esempio: la massima espressione della sfera alimentare (nonché specialità per gli ospiti) erano i 4 SALTI IN PADELLA. La sfera del Sonno rappresentava invece la parte predominante della sua giornata, appunto perché riusciva a crogiolarsi nelle lenzuola multiuso, assieme al compare scibbalocchio, fino alle due e mezza del pomeriggio! Infine, tutto quello che aveva a che fare con le pulizie della casa si concretizzava fissando il manico della scopa con il suo sguardo magnetico e, praticando con la mente una dubbia capacità ipnotica (quella stessa che utilizza tutt'ora nel raccontare delle lunghe storie senza fine che lui chiama barzellette), si concentrava sull'oggetto ripetendo: "muoviti scopa, muoviti..".
Tutto ciò, dobbiamo ammettere, implicava un notevole dispendio di energie...

E fu così che, in uno dei tanti pomeriggi passati da noi grezzi nel cortile del Greco (sutta 'o ficu), si sentì all'improvviso un gran fracasso proveniente da casa ru Bambinu.. Erano le 15:00 circa, più o meno l'ora del risveglio! Neanche il tempo di chiederci che cosa fosse successo e la mole ru Bambinu spuntò dal cancello. Era disperato, afflitto, non aveva parole per dirci che lo stipetto della cucina (quello appeso in alto) si era staccato dal muro ed era caduto a terra con tutto il carico di piatti, bicchieri, recipienti vari e........ una damigiana di olio!
Potete immaginare in che condizioni fosse la cucina del nostro caro compare...
U Bambinu, però, non si perdette d'animo e, contrariamente a quanto noi potessimo pensare (cioè che lasciasse tutto li fino all'arrivo di un'impresa di pulizie), partì in macchina pì Bagnara alla ricerca di prodotti specifici al caso!
Ecco che, dopo circa un'oretta, lo vedemmo spuntare con la sua macchina. Parcheggiata la Bambinumobil si avvicinò a noi con passo vellutato, mano dietro la schiena e sorriso sulla bocca. Aprì il cancello, ci fissò compiaciuto e.. con movimento fulmineo distese il braccio sulla destra e con la mano portò in alto con fierezza, come fosse una spada, lo strumento della sua vittoria....................:
Si può benissimo immaginare la nostra reazione... Venne deriso e ridicolizzato da noi tutti e qualcuno (ma non ricordo chi..) si sbilanciò affermando: "io sgrasso???........ Io Grasso!!!"
Bene... u Bambinu girò dolcemente il beccuccio del flacone e cominciò a spruzzare tutti concentrando poi la mira sul povero individuo che lo aveva paragonato all'allora sconosciuto prodotto!
Viva u Bambinu e chi l'ha inventato, come faremmo senza di lui.........

7 commenti:

u Grecu ha detto...

Che succiriu ca???? c'è solo u titolo...e u post??? Ti sbagghiasti caiella?? Però il titolo mi ispira molto! Dai scrivila 'sta storia!

u Grecu ha detto...

ECCEZIONALE!!! Ma come facisti mi trovi 'a foto del mitico prodotto? Però mancano alcuni dettagli....
Dopo la "presentazione" del mitico prodotto, u Bambinu fu opportunamente deriso! Addirittura qualcuno (forse il Geko) disse "t'aivi a scriviri 'IO GRASSO!'". U Bambinu s'incazzau e ndi sgrassau a tutti (stortazzu caiella)!
Poi mi sa che "IO SGRASSO" nciu rese 'a Bunaca!

Malumbra ha detto...

caro greco non ho finito il racconto volutamente..
perchè quello che disse "io grasso" sono stato io e u bambinu mi fici micciu cu spruzzinu. Adesso che ne so o se si incazza ancora??
vabbè sai che ti dico, la finisco tutta la storia...................

u bambinu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
u bambinu ha detto...

Anche se il racconto ti è venuto bene così come è, ci sarebbero due o tre imperfezioni che, in quanto attore diretto della storia ed ancora contemporaneo, potrei correggere.
Innanzi tutto il dramma, perchè di questo si sta parlando... un'intera cucina cosparsa da qualsivoglia ammennicolo da cucina - piatti, padelle, posate e quant'altro - innaffiato da ogni tipo di condimento - dai banali zucchero e sale ai più prelibati peperoncini calabresi, cipolle di Tropea ed aglio ra signora nta chiazza - il tutto condito con olio abbondante ed una spruzzatina di aceto... avvenne in mia assenza.
Il che potrebbe sembrare un particolare poco interessante, ma mettetevi nei miei panni, tornato a casa e trovatola in quello stato.
Il mio primo pensiero: Minchia ci furunu i ladri! E che minchia si pigghiaru! E valiva a pena i fare tuttu stu burdellu!
Resomi conto, poi, che il dramma non era dovuto a nessun intervento umano, ma a cause naturali, se non addirittura soprannaturali, rimasi inerte per circa una decina di minuti, trovando un valido appoggio nella sedia più vicina.
La situazione di stallo durò per almeno quattro cinque ore... (anche perchè la scoperta avvenne nella tarda mattinata).
Riflettuto sul da farsi, decisi di agire e non avendo a mia disposizione alcun prodotto utile per una tale catastrofe, partiì pì Bagnara all'allora "tutto a mille lire" e accattai l'ormai mitico prodotto!
Il resto della storia è più o meno veritiero... potrei essere utile, ancora, nell'individuare con precisione chi fu il mascalzone che dopo tutta questa immane fatica (mentre tutti voi sutta u ficu vi sollazzavate) a fare la battuta di pessimo gusto e di bassa lega da te citata... ma forse è meglio non ricordarlo in quanto, a buon diritto, appartiene ormai al patrimonio culturale mondiale ed è per sua natura definitivamente indisponibile.

u Grecu ha detto...

Ricchiunazzu, vedo che bisogna citarti personalmente per vederti finalmente scrivere sul blog (a quando un tuo post?)
Riguardo alle pulizie... non so cosa avrei pagato per vederti "inerte sulla sedia" a rimirare cotanta sciagura! E poi ammettilo: più che ad una visita dei ladri pensavi all'incursione di N&N che ti vuliva futtiri le derrate alimentari!

Malumbra ha detto...

BAMBIIIIINUUUUUUUUUUU....... sei un mito!!!!