Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 19 ottobre 2007

Raffaele e u fantasma

Con questo post voglio sottoporvi una storia un po' particolare della quale mi è arrivata soltanto la versione leggendaria, ma non sono riuscito mai a sapere come in realtà andarono i fatti. Il problema è che i personaggi coinvolti non è che siano la massima espressione dell'affidabilità narrativa e, negli anni, hanno fornito le versioni più disparate degli eventi! Considerando il fatto che di solito le leggende favazzinote contengono sempre un fondo di verità conto, con i vostri commenti, di riuscire a ricostruire una versione perlomeno plausibile.
Verso la fine degli anni '80 andava di moda la passeggiata notturna al cimitero. Tale prova di coraggio rappresentava un gradino essenziale nel riconoscimento sociale di chi si fosse avventurato.
Il nostro Raffaele, in occasione di una delle passeggiate notturne, iniziò a dire "ma cosa cazzo ci vuole.... siete dei cagasotto.... mica come me..... è come andarci di giorno...." il gruppetto dei convenuti, che annoverava tra gli altri Pelè e Gino P*, cominciò: "dai, allora andiamo tutti e tu che sei coraggioso entri dentro al cimitero, facci vedere quanto sei coraggioso!".
Raffaele, di fronte ad una sfida così plateale non poté più tirarsi indietro! Nel frattempo Pelè, opportunamente travestito da fantasma, si infilò in una tomba vuota (e già questo mi sembra abbastanza improbabile). Arrivati al cimitero, Raffaele, più volte invitato dagli altri, entrò da solo nel cancello e vide uscire dalla tomba l'orrido simulacro di Pelè travestito da fantasma. Fù tanta la paura che svenne. Subito tutti gli altri gli andarono sopra per cercare di rianimarlo, ma quando riprese conoscenza, vedendo il "fantasma" sopra di lui (Pelè era ancora camuffato) svenne di nuovo.
A questo punto Gino P* ebbe l'idea: presero Raffaele svenuto, lo portarono in spiaggia e li lo abbandonarono tornandosene tranquillamente al bar ru magu!
Dopo qualche ora Raffaele rinvenne e si precipito al bar dicendo di aver visto un fantasma e di essersi ritrovato in spiaggia, ma i bastardi negarono tutto facendolo passare per pazzo!
Ora le domande sorgono spontanee... come si era vestito Pelè? Possibile che Raffaele non avesse fiutato niente di strano? E la storia della spiaggia? Lascio a voi le risposte!

Nessun commento: