Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 10 ottobre 2007

U palluni ri figghioli

Il calcio favazzinoto giocato negli anni '80 da noi, allora bambini, è una sorta di rito tribale che si discosta completamente dal gioco del calcio originale tanto che, per non creare confusione, lo chiamerò in questo post 'u palluni'.
Ntu palluni le rimesse si effettuavano con i piedi, il fallo veniva concesso dopo lunghe discussioni e patteggiamenti tra squadre, il rigore scatenava polemiche di ore, il fuorigioco...be..... nessuno aveva mai capito bene cosa fosse anche perché di solito la figura dell'arbitro era completamente assente! Le squadre rappresentavano clan amicali/parentali spesso contraddistinte da rivalità ataviche con gli avversari.
Noi figghioli stanchi di giocare 'nta Rimembranza decidemmo di seguire il modello dei grandi e di affittare il campo polifunzionale (del non ancora noto come Mago delle Granite) per il primo torneo i palluni ri figghioli. Le squadre erano così composte:

BULLDOZER: La mia squadra. Eravamo gli sfavoriti del torneo e sbeffeggiati da tutti in quanto considerati, a ragione, negati per il calcio. Componenti: u Grecu (date le mie scarse capacità calcistiche scelsi il ruolo di portiere così nessuno poteva rompermi le palle), u Bambinu (Centroavanti /fantasista della squadra... allora svolgeva qualche attività fisica), Andrea Mbù (unico difensore, praticamente un secondo portiere), Nino Tempesta (centroavanti non tornava in difesa manco a bestemmiare), Lello (centroavanti bomber giocava con noi solo perché sorteggiato!)
SQUALI: Squadra capitanata da Walter u melanisi (Capitano/Centroavanti/bomber)...l'unico che giovava, a suo dire, in una squadra vera, Pelè (centroavanti/bomber)... il nome dice tutto, Raffaele (portiere)... millantava di essere il portiere delle giovanili della Sampdoria, altri due Centroavanti che non ricordo. Erano i favoriti e si davano un sacco di arie!
DIAVOLI: Capitanata da Gianni Tabacca (Capitano/Centroavanti/bomber), Scibbalocchiu (Centroavanti)... anche lui all'epoca cercava di muoversi, So cugginu Peppe (Centroavanti), altri due Centroavanti dei quali non ricordo il nome.

Premio in palio: 5 mottarello pralinato dal costo di 200 lire gentilmente offerti dal non ancora Mago.
Note particolari: u Bambinu era accompagnato dal suo "staff"... u Re Bonu che a bordo campo, a gioco fermo, lo obbligava all'aspersione del borotalco e al cambio della maglia sudata con la velocità di un meccanico della Ferrari.

Molti di voi si chiederanno: ma come cazzu facivati... tutti attaccanti? Ebbene si... 'nto Palluni bastava il requisito dell'età (13 anni veri o millantati) per essere considerato attaccante! Essere difensore era un'onta riservata ai piccoli...non parliamo poi dei portieri!

La prima partita (estratta a sorte) vide contrapporsi Bulldozer contro Diavoli. Forse sarà stata l'eccessiva sicurezza degli avversari o il nostro timore, ma passammo subito in vantaggio, venimmo rimontati, ma il mitico Lello salvò il risultato regalandoci la seconda rete! La partita fu anche contraddistinta da due miei salvataggi miracolosi!
A questo punto gli sconfitti Diavoli se la dovettero vedere con i favoriti Squali che clamorosamente si fecero battere da un indiavolato Gianni Tabacca che, alla Paolo Rossi, infilò una tripletta agli avversari.
A logica la partita successiva sarebbe dovuta essere Squali contro Bulldozer, ma a causa di un "errore".....ehm..... "qualcuno" decise di giocare Bulldozer contro Diavoli (giuro che ero in buona fede). La partita iniziò malissimo. Andammo subito sotto di 2 goal quando... la stanchezza cominciò ad arginare il temuto Tabacca (che in definitiva stava giocando ininterrottamente tre partite). La stretta marcatura di Andrea Mbù fece il resto. Iniziò la nostra (cioè di Lello) implacabile goleada che ci portò al clamoroso risultato di 5 a 2!!!!!!!

La conquista del mottarello pralinato fu una delle emozioni che ricorderò per tutta la vita... paragonabile solo a quella che deve aver provato Dino Zoff mentre alzava la coppa del mondo!

A tutti i nostalgici du Palluni ri figghioli voglio regalare una perla.... i Bulldozer nella loro seconda formazione (dopo qualche cessione e la campagna acquisti)


in piedi da sinistra: Nino Tempesta, Hugo
accovacciato da sinistra: u Grecu, u Bambinu, Donato

5 commenti:

u bambinu ha detto...

Beh... che dire... ricordi meravigliosi.
La foto poi è mitica.
Penso di avercela pure io... ma vederla su internet è un'emozione non da poco!
Grazie Grecu.

u Grecu ha detto...

A questo punto però, visto che Hugo è stato più volte menzionato dovresti quantomeno contattarlo e farlo iscrivere!

magù ha detto...

figghioli chi capiddi
pariti i bitols

u Grecu ha detto...

Era il mitico caschetto alla Pelè che tutti cercavamo di imitare! Certo che sembra impossibile vedersi con tutti quei capelli, ma dove saranno andati?

Malumbra ha detto...

u bambinu non è cambiato di una virgola!