Innanzitutto scusate per il ritardo, non ho fatto ancora in tempo a leggere i precedenti post sull'argomento ma rimedierò.
Reality dovrebbe essere un genere televisivo di intrattenimento basato esclusivamente sulla capacità dei protagonisti di mettere in risalto la propria personalità in un determinato contesto sociale, quindi relazionandosi ai propri compagni di avventura, ed ambientale, sia esso una casa, un salotto, una spiaggia, una giungla, una savana, un deserto, o quel che sia. In tutto ciò risulta fondamentale la presenza costante delle riprese televisive che dovrebbero consentire al telespettatore di godere più o meno ininterrottamente dello spettacolo offerto dai prodi eroi.
Fatta questa considerazione credo che nessun programma televisivo che io abbia mai avuto il piacere di gustare risponda a tali requisiti, quindi in base alla mia forse scarsa esperienza il reality non esiste. Esistono dei format spacciati per reality a mio personalissimo parere pilotati e sui quali si costruiscono storie melodrammatiche di dubbio gusto ed interesse.
E' tuttavia risaputo che un numero più o meno alto di telespettatori siano attratti dal genere, ma non mi stupisce dal momento che, volendo tracciare un percorso parallelo, è sempre esistito un certo interesse verso le storie di cronaca rosa racontate anche a mezzo stampa.
Nulla di male, ma non è un genere che mi incontra i miei gusti e dubito seriamente che riuscirei mai ad esserne protagonista.
Ad ogni modo, per toglierci ogni dubbio, riparliamone davanti ad una bella vagonata di euro...
Saluti a tutti
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
giovedì 26 febbraio 2009
Giorgione e i reality
U scriviu: Giorgione u iornu: giovedì, febbraio 26, 2009
Argomento: rubrica settimanale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Wow Giorgione
diretto, pulito, senza fronzoli
complimenti!
Bravo Giorgione, idee chiare,molto bene espresse e condivisibili
Giorgione il ritardo è ampiamente scusato!
In che senso i reality non rispondono ai requisiti che hai elencato?
Per quanto riguarda il pilotamento delle avventure/disavventure dei protagonisti: bè siamo in Italia.Si parla di campionati di calcio truccati, processi pilotati, servizi giornalistici guidati dalla politica, inchieste giudiziarie pilotate dalla destra o dalla sinistra,,,pilotare un reality è un gioco da ragazzi penso, che rientra nella natura del reality che restano pur sempre dei programmi televisivi(di dubbio gusto) ma pur sempre televisivi.
Giorgione io ti vedevo bene all'isola dei famosi, mare natura e belle donne.chi voi i cchiu? :-)
Bravo Big Giorgio, netto e preciso,
e pure logico, di fronte a na vagunata i sordi molte certezze vacillerebbero, specialmente la mia
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
Caro Negretto,
hai detto bene. Dovrebbe bastare quanto siamo costretti a vedere ogni giorno a farci dire basta e non farci prendere ulteriormente per il c..o.
Alè
Ma la presa per il culo c'è quando avviene dietro le quinte all'insaputa di chi segue certi avvenimenti, non penso che i pilotamenti dei reality posso considerarsi prese per il culo, solo per il semplice fatto che si sa già che è così!le prese per il culo vere sono altre.
Posta un commento