Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 3 febbraio 2009

L'ultima chi mi cuntaru.......

Stamani in un bar... "tizio" mi sa riri pirchi a favazzina a chiamaru favazzina?cu nciu u resi u nomi?
Tiziu... - ta cuntu ieu a storia....

Circa 300 anni fà è stato F... a dare il nome a Favazzina.
(F...) sta per il cognome della persona che è uguale a quello del mago ma non è lui....

Tiziu... racconta di una signora , che in quel periodo, era quella che aveva la maggior coltivazione di fave,e in piu aveva un altro particolare... aveva un seno molto prosperoso... che in quel periodo in gergo piu usato per descrivere il seno prosperoso era ZINNE.
Allora come si è sempre usato a favazzina, e si usa tutt'ora.... si chiamano le persone per NGIURIA...
percio chiunque avesse bisogno di fave o comprarle,barattarle vedete voi insomma... si usava dire andiamo o andate da ....... (i puntini pirchi non saccio u nomi) a ZINNA.
perciò stu tiziu F... fu chiddu chi nci resi u nomi o paisi... collegau u paisi riccu i favi quindi... la maggiore coltivatrice di FAVE chi ZINNE rossi. FAVE+ZINNE = FAVAZZINE/A.

4 commenti:

u'longu ha detto...

Non capiscia un cazzu

Galanti ha detto...

Mister,vai e rustiti du pipi!!!

mariuzza ha detto...

ma a veru mister. non sulu du pipi ma puru du mulingiani!!

mariuzza ha detto...

oppuru va curcuti o friscu mentri t'inzonni chi rusti pipi!