-Roccu fatti i cazzi toi e non dari retta a nuddu. Zappuliati u favu chi st'annu aimu a fari favazzi chi non m'aimu bentu.
Forse non era molto intelligente ma obbediente sì e rispose -Va bonu patri, comu riciti vui.
Era l'anno milleeccetera, lo sapremo alla fine del faxeggio Mister-Galanti, l'ammiraglio Bobby Charlton dalla tolda della nave di sua maestà la regina d'Inghilterra osservava col cannocchiale quella fiorente collina a picco sul mare e sentiva rotolare a decine le voci dei micomodugni: U VITTI, E' PI FORA,REMA,PIGGHIA LA FIOCINA, piccole imbarcazioni come api ronzanti turbinavano nell'acqua azzurra. Sir Bobby sollevò il tricorno quel tanto bastante per una grattatina sulla chioma argentofluente, si rivolse al secondo nel perfetto inglese da accademia navale da qui in avanti tradotto all'impronta e disse: -Jack, chi cazzu è stu burdellu?- -Stannu piscandu,sir. -Tuna fish,tunni? -No sir, piscispata.
Ora col cannocchiale sir Bobby osservava quello spiazzo dove sembrava di scorgere casupole terreni coltivati e pennacchi di fumo. Guardava la cartina ed era perplesso:-Cà c'è Scilla, chista è Bagnara e pirchì cà nto menzu non c'è nenti? Prese la decisione. -Jack manda David Beckham in perlustrazione, vara na barca, moviti!
C'erano voluti venti minuti buoni a remare di gran lena ma ora David si trovava davanti a una specie di orto, sentì un trepestio e scorse un ragazzotto. Gli si avvicinò, vide che aveva un attrezzo, glielo tolse dalle mani e chiese:- Chi stai facendu? -Favazzi,no? la risposta.
-Stai curtivandu favi? -Favazzi,no? David sbuffò e il ciuffo biondo si sollevò scomposto, ne aveva abbastanza e prima di andarsene disse: -Ma comu caspita si chiama stu paisi? -Favazzi,no? rispose Roccu beatamente.
Sir Bobby ascoltava la relazione di Beckham e annuiva compiaciuto, lo congedò e si fece portare la cartina, tracciò un bel punto quasi a metà del tratto da Bagnara a Scilla e scrisse con la piuma d'oca intinta nell'inchiostro Favazzina -puritano qual era mai avrebbe messo un maschio fra due donne- con grafia ricercata. Acquistò 5 quintali di pescispada mercanteggiando sul prezzo, salpò le ancore e fece vela verso Liverpool cantando...Yesterday,all my troubles seemed so far away...però stonando un pò.
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
martedì 3 febbraio 2009
Gli Inglesi
U scriviu: arcade fire u iornu: martedì, febbraio 03, 2009
Argomento: CAZZATE VARIE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Buongiorno zi Mariu, bella mi piaciu...:)
Ninuzzu turnasti? Bravo.
ciao
Questa è la vera ricostruzione dei fatti, questa è storia con la S maiuscola.
Un solo appunto, l'ammiraglio non era Bobby Charlton, ma un certo Orazio Nelson, che pare sia passato alla storia giusto per avere dato il nome a Favazzina, la battaglia navale di Trafalgar, invece la vinsee il commodoro Bobby Charlton. Ti propongo per una cattedra di storia contemporanea alla Statale di Milano
Arcade,
mi cunvincisti.Forsi u Mister avi ragiuni!
E va bene va bene fatela insieme questa gita a Montecarlo. Tu il Lungo e il gatto. Ma mi raccomendo state attenti al gatto che non possiamo coprire le sue perdite al gioco. A bellezza i Bobby Charlton. Nomina sunt omina.
Si è già bevuto mezza cassetta di brandy senza nemmeno ubriacarsi.
Comu aiu a fari cu stu gattu ?
e poi è puru na schiappa o chemin de fer, ca roulette non pigghia nu numuru, megghiu mi nci nzignamu u trissetti e u ccoppiamu cu capu:
Il gatto e la volpe.
A bellezza, capo. Grazie...stava ngruppandu cu sti panini...
Mario ricostruzione perfetta, non può che essere andata così!
Ma a te e Galanti che siete i più informati vorrei chiedere se Crataia ha a che fare con Favazzina dal(leggo)...momento che Crataia è da più parti identificata con il vicino torrente Favazzina. Ancora ai tempi del Barrio chiamato "fiume dei pesci" (cfr. "De antiquitate et situ Calabriae", citato da Sertorio Quattromano), se ne potrebbe dedurre che gruppi di popoli pescatori, giunti via mare lungo la bassa costa tirrenica, inizialmente siano approdati alla foce di questo fiume, dove era agevole praticare l’attività della pesca, e successivamente si siano spostati più a sud, trasferendo la propria residenza presso la costa scillese, più ricca di pesci.
Crataia è considerata una divinità mitologica per cui parliamo di leggende. Il torrente Favazzina è un nome recente di un posto che esiste da millenni di millenni. Storicamente di Scilla ci sono documenti già dal V secolo a.C.Bisogna trovare documenti storici che parlino di Favazzina e che abbia un nesso con quella attuale.
Ribadisco, che ci siano dei luoghi non vuol dire che là ci fossero organizzazioni di uomini con una civiltà da poter far risalire all'attuale.
bella li' zio mario!!!
favazzina si???
questa e' la piu' convincente!!!
bella zio mario!!ho riso un sacco..:)
sei un grande con la G maiuscola!!!
arcade certu mi scrivi e 4 e 27 ra matina voli riri chi ti jasasti propriu cu pinzeri. ancora una volta batti i record in tutto insieme al tuo amico Mimmo Le Lung e le Grand
ziu bellissima, riniscisti puru mi coinvolgi l'ormai latitante ficonsgi
Posta un commento