Bravo invece Mister che hai profuso tanto impegno, meriti un premio. Alla fine. Siccome sta cosa vedo che vi piglia (io no, io sono metodicamente freddo) ho voluto dare una mano al Mister riguardo all'argomento Favazzina.
LA STORIA
Non c'è proprio nulla antecedente il 1600 per cui si ritiene fondata intorno a una cappella di campagna di proprietà dei Gullì (scillesi) in epoca imprecisata tra 1600-1700. (tratto da un libro sulla dominazione dei Ruffo su Scilla e vari opuscoli)
IL NOME
Qui c'è controversia tra gli studiosi: alcuni, come da foto sopra, ne riconoscono l' etimo latina; altri studiosi, che io non ho trovato ma credo a quanto riferisce il Mister, ne attribuiscono una etimologia greca (quindi complimenti all'intuito di Chinnu...Nino) da cui mangia forestieri quindi solidale con il mito di Scilla. Cosa fare? Ho studiato un pò e ho scoperto che lo studioso più autorevole della lingua calabrese è (era) un tedesco (Mister ntisa i ricchi e non ti distrarre) Gerhard Rohlfs. Ha scritto un'infinità di libri sulla Calabria e dal suo Dizionario toponomastico e onomastico della Calabria, Longo Editore Ravenna ed. 1974 sono state tratte le foto che vedete su Favazzina (purtroppo su due pagine per cui la foto non è perfetta) e Favagreca. Come vedete colui che doveva fare l'arbitro di fatto non decide, forse propende ma non pende decisamente.
La cosa che non mi aspettavo era di trovare ben 3 Favazzine, la nostra, una contrada di Caulonia e una contrada di Gallicianò.
LE MIE CONSIDERAZIONI
E' legittimo perché supportato da studiosi pensare sia all' etimo greca che a quella latina del nome. Io trovo più probabile quella latina per l'esistenza della località Favagreca che deriva indubbiamente dal latino Faba Graeca (se fosse greco mangerebbe i greci,cannibalismo?).Inoltre se ci sono tre località anche a una certa distanza l'una dall'altra con lo stesso nome io penso che quel nome nasca da qualcosa di ordinario e in più Caulonia o Gallicianò non hanno niente da spartire col mito di Scilla. Questa è la mia opinione, nulla più.
GERHARD ROHLFS
E' stato uno dei più grandi studiosi di cose calabresi. Studioso sul campo, ha girato la Calabria in lungo e in largo dagli anni 30 del 1900 per trovare le tracce del nostro passato. Nella zona ionica è un mito per le cose che ha portato alla luce. Il suo metodo era di parlare con la gente del popolo, capire i loro costumi e le loro usanze per trovare le radici. Passò anche da Scilla e, MISTER TENITI FORTI, nel nostro paese e i nostri vecchi forse l'avevano scambiato per un inglese ma era lui quello che non diede il nome al paese ma cercò di capirne il significato.
CONCLUSIONE
Penso che ci sono buone ragioni per essere tutti contenti di non essere in errore. Galanti non diventerà biondo e U Mister cariu all'impiedi. L'unicu pirla fu chiddu F. chi non capiscìu ancora chi a Favazzina nui i chiamamu MINNI.
-Mister te la dedico per l'impegno che ci hai messo, come vedi le ricerche si fanno anche da qua e di quello che succede là non ne so nulla.
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
sabato 7 febbraio 2009
Non siamo soli nell'universo
U scriviu: arcade fire u iornu: sabato, febbraio 07, 2009
Argomento: Cosa è Favazzina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Sulla Gazzetta del Sud ho letto un articolo che riassumo così:
c'è un signore che sta girando tutte le biblioteche calabresi per fare delle ricerche, pi favuri ratici chiddu chi voli ch'indi sta esaurendu a tutti quanti
Forse quel signore era il Mister
Bravissimo Arcade!!!
Penso che tu abbia posto la parola fine a questa diatriba.Sono molto d'accordo con le tue "CONSIDERAZIONI".
Grazie arcade...
Ma quasi quasi ndi putimu magginari a galanti sulu biondo senza platinu..... hahahahahah
Sono contento che sta cosa abbia coinvolto un po tutti... presto postero qualche altra cosa che spero coinvolgera ancora tante persone.
Longu.. sai di poter scherzare quanto vuoi con me.. ma se lo dovessi fare anche io non te la prendere... ;)
Grande Arcade, una ricerca coi fiocchi! bello scoprire che uno studioso tedesco abbia dedicato così tanto tempo all'Italia meridionale e alla Calabria. Bello davvero.
1) La Famiglia Gullì, è il primo nucleo di persone che si sono stabiliti nella zona, cosidetta Favazzina? 2)Perchè i Ruffo che erano tanto attaccati alle proprietà e ai talleri,hanno concesso quel territorio alla Famiglia Gullì? se volete possiamo continuare e ricostruire la storia di Favazzina, partendo da qui..ciao
Non saprei Nino, tra l'altro sono ipotesi. C'è veramente poco di scritto fino al settecento. Dopo viene accorpata a Scilla come frazione e come parrocchia e di questo ci sono i documenti. ciao
Mariuzza, viva le biblioteche. Sono i luoghi più belli al mondo.
Mister viristi, ti resuru puru u premiu. diventasti ufficialmente topu i bibblioteca
Mister, tu puoi scherzare con me quando e quanto vuoi.
Basta che non gridi.
cugi georgie...il mister topo di biblioteca è un affronto al sapere mondiale!
Posta un commento