Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 11 febbraio 2009

U Longu ed Eluana Englaro

Sono umanamente vicino al dramma dei genitori di Eluana, gente coraggiosa e forte che saputo fare valere le loro ragioni anche contro i poteri forti dello Stato e della Chiesa.
Sono profondamente addolorato dalla tragedia che ha colpito una giovane ragazza che ha dovuto sopportare un' agonia lunga 17 anni.
Lo scontro istituzionale in atto è la punta di un iceberg, la dimostrazione della deriva plebiscitaria che il nostro paese sta subendo, prendendo come spunto la storia di Eluana.
Nessuno vieta alla Chiesa di portare avanti i suoi principi etici, morali, religiosi, l'importante è che non voglia imporli a chi la pensa diversamente.
Lo Stato dovrebbe difenderci da questo, uno stato veramente liberale che ci tuteli da ogni fanatismo, dai possessori della verità.
Ma dov'è lo Stato, io non lo vedo, vedo solo quattro energumeni che si scannano per il potere

16 commenti:

arcade fire ha detto...

Stiamo sprofondando nel medioevo, caro amico, alla faccia dell'illuminismo, della rivoluzione francese e di quella industriale. La terra smetterà di girare e Copernico e Galileo saranno di nuovo nel torto.

mariuzza ha detto...

eh no! per noi, per i nostri figli qualcosa ci sara' da fare!! che cavolo! non possso pensare che l'appiattimento culturale ormai sia cosi' incombente da soffocarci.
Facciamo sentire la nostra voce, intessiamo reti sociali per la qualita' della nostra vita, per i nostri diritti, per i diritti dei nostri figli.

arcade fire ha detto...

Mariuzza ci proveranno ma non vinceranno. Il progresso culturale non l'ha mai arrestato nessuno. Dicevo così solo per dire che c'è oscurantismo. Tanto

u'longu ha detto...

Mariuzza hanno preso il potere, quattro bottegai e una televisione senza contenuti, hanno preso il potere.
La classe operaia, quella che è rimasta, è alla fame, la sua base naturale l'hanno perduta con l'avvento di un coglione, tale Veltroni, che ha preferito allearsi con ex-dc, con i radicali, e con i giustizialisti di destra, vedi Di Pietro.
Hanno fatto scomparire dal parlamento la vera sinistra, però adesso hanno la Binetti e Rutelli

il negretto ha detto...

Puru vui a vutastu a politica?

u'longu ha detto...

Negretto, se questo dramma non è politica, cos'è ?
spiegamelo tu, sono pronto a capire

il negretto ha detto...

Longu sicuramente la politica centra sempre ma non facciamone pure noi un caso prettamente politico,,,o spunto per criticare la sinistra o la destra o il centro o di pietro o veltroni o rutelli o pannella o bossi...ci hanno pensato già loro a farne una caso prettamente politico.io la penso così,,fermo restando che se si è giunti a tanto clamore è proprio per l'assenza nella legislatura di una legge che regoli in qulahce modo questi casi,,,ma iniziare a parlare di eluana e finire criticando chi veltroni fici fuiri a vera sinistra...

u'longu ha detto...

Negretto, quello che è successo è una vergogna, l'hai detto anche tu.
Questa vergogna succiriu pirchì non c'è una forza chi sapi contrastare in quarchi manera cu faci politica puru supra a peddi i chiddi comu Eluana, e sicundu mia a curpa è di quello là, chi fici nu partitu chi previtari, mentre prima non lo era.
Comu viri è pertinenti, non parlavo di politica economica e mancu i chidda internazionale, parlavo di politica spiccia, ra povera genti

il negretto ha detto...

Si u sacciu chi è na vergogna, ma individuare in veltroni l'unico colpevole mi sembra riduttivo...cmq...ognunu avi i so idee giustamente

u'longu ha detto...

Non ho mai detto che Veltroni abbia delle colpe su quello che è accaduto, dove l'hai letto ?
Ho detto che è scomparsa la sinistra per colpa sua.
Se Eluana non fosse morta, stai certo che metà P D avrebbe votato il decreto legge di Berlusconi.
Perchè in quel partito ci sono parlamentari molto vicini al Vaticano, quindi un partito laico è diventato per metà confessionale.
E la colpa di chi è ?
Se preferisci mia

il negretto ha detto...

La vergogna dei politicanti per me sta nell'uso che stanno facendo e che faranno della tragedia degli englaro...e qui trasunu tutti dalla sinistra alla destra passando per il centro. Quello che sarà di questa legge io non lo so ancora,,,può essere che sarà come dici tu...e se c'era bertinotti chi succiriva?spiegami meglio questi giochi politici...io sono novizio

u'longu ha detto...

Non succiriva nenti pirchì a sinistra e a destra non vogliono perdere consensi.
Ma questo è un fatto, vergognoso, ma un fatto.
Quello che m'indigna è la speculazione, l'iter per fare qualsiasi legge richiede anni tra i vari passaggi, qui la volevano fare in tre giorni.
Un'altra cosa, i politici di destra o sinistra, belli o brutti, sono eletti dal popolo, ma i vescovi, i cardinali, il papa, chi li ha eletti ? perchè devono decidere sulle nostre leggi ?
Forse per una morale cattolica, va bene, allora perchè solo in Italia e no nel resto del mondo ?
U discursu e longu e non vorrei annoiarti

il negretto ha detto...

Se quello che dice il papa o il vescovo di turno è così influente sulle scelte della nostra politica io la colpa la do sempre ai nostri amici politici...U papa dici no a guerra in iraq, no ai bomradamenti su gaza...ma non mi sembra chi mericani e israeliani sa pinzaru du voti;siamo deboli noi...la verità è questa

u'longu ha detto...

Si, e come dici tu.
Gli osservanti cattolici sono un partito trasversale, presenti sia a destra che a sinistra e specialmente al centro.
Che siano osservanti non c'è niente di male, devono semplicemente anteporre gli interessi del Paese a quelli personali che gli ispira la loro fede.
Se al governo, riferendomi sempre al caso Eluana, ci fosse stato Veltroni, probablmente sarebbe caduto perchè si sarebbe spaccato all'interno tra la ragione di stato e la ragione morale.
Negretto ci dobbiamo rassegnare, siamo una democrazia incompiuta

il negretto ha detto...

Dai longu, tu hai una certa età( e ti capisco), ma io ancora no,fammi rassegnare tra qualche anno.

u'longu ha detto...

E allura fatti sintiri, organizzati, fai burdellu, rumpici i scatuli, iasa a vuci.
Ieu ti pozzu sulu riri comu a penzu, e non è detto che ho ragione, pirchì a ragiuni l'hannu sulu i pacci