Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 11 settembre 2010

Vogliono tagliare il pino?

Vi prego potete aiutare il paese? Vogliono tagliare il bellissimo pino che si trova nel giardino privato, di un vicino di casa, attualmente non è affatto pericoloso come magari vorrebbero far credere, fa ombra ed è la fulea di tantissimi uccelli, e la mattina ci svegliamo con il loro cinguettio. Stiamo parlando di un essere vivente, un albero, alto almeno trenta metri, una pianta che ha oltre mezzo secolo di vita, non facciamo altro che alterare il paesaggio, introducendo cemento. Ci vogliono anni per fare crescere una pianta così bella , un tesoro botanico, con quale coraggio farebbero una cosa simile?



Ps: Ma è veru?

5 commenti:

u Grecu ha detto...

Infatti.... ma è vero? Qual è la fonte? da chi hai avuto la notizia? Spero tanto che sia una leggenda metropolitana e che il pino centenario rimanga nel Paese!

chinnurastazioni ha detto...

E'fra le righe del comm. di Statua"voci di corridoio dicono che vorrebbero abbattere proprio il nostro gigante per far posto ad altro cemento.."

Statua A ha detto...

Lo speriamo tutti Grecu, ma temo che qui si stia ripresentando lo stesso scenario
de "L'antico mulino-pastificio", dove il privato decide cosa fare di ciò che ricade nella sua proprietà(in caso lo sia e anche in caso non lo sia, visto ciò che si è verificato in spiaggia).
Comunque ripeto, l'unica cosa da fare allo stato attuale è attenzionare la questione e chiunque sappia qualcosa a riguardo, non aspetti e non esiti a informare, il tempismo in questi casi è fondamentale!
E se mai "qualcuno" si decidesse davvero ad abbattere la nostra Araucaria secolare, speriamo vivamente si ravveda.. o, in caso la cecità sia totale...speriamo da parte sua in almeno un pò di buon senso e più che altro di sensibilità, l'albero potrebbe essere trasferito e ripiantato, senza che gli si arrechi danno, in altro sito.
Non so se quest'ultima ipotesi sia fattibile, se qualcuno esperto in materia volesse darci una risposta è il benvenuto!
Non è la soluzione che vorremmo, ma
accetterei, anche se davvero a malincuore, quest'ultima ipotesi in caso l'unica alternativa fosse lo smembramento dell'albero, quantomeno così potrà continuare a vivere.
Certo è però che in tale ipotesi, Favazzina avrà perso un'altra delle sue preziose perle.

u'longu ha detto...

Non so se è una legge regionale o se ha carattere nazionale, ma qui a Milano, per tagliare un'albero, giovane o vecchio, bello o brutto, se non si ha i vari permessi si rischia di finire in tribunale.
Non voglio fare la solita retorica nord-sud, ma cazzo se esiste una legge, almeno quella va rispettata, a prescindere dalla longitudine e latitudine.
E poi perchè dovrebbero tagliarlo ?
non credo infastidisca qualcuno o almeno lo spero

Antonio ha detto...

Io non voglio essere lo sciagurato del gruppo, ma se l'albero e' su proprieta' privata, il proprietario e' l'unico arbitro riguardo all'abbattimento del suddetto albero.
Ovviamente, se c'e' una legge che preventa l'abbattimento, allora il problema e' risolto.