Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 29 settembre 2010

Per Emma

UN GERMOGLIO NUOVO

Ho raccolto petali di rosa
e un giaciglio ho fatto per te,
di soffici piume il guanciale farò,
con l'azzurro del cielo
fresche lenzuola.
Finito che il talamo avrò,
ti adagerò con dolcezza
e, rotolando abbracciati,
i nostri corpi
disegneranno arabeschi.
Poi se vorrai
giardiniere sarò
del tuo giardino incantato,
getterò il seme nel tuo verde prato
e tu l'accoglierai con amore
nella tua fertile terra;
se lo custodirai con calore
un germoglio a primavera spunterà.
E se lo cureremo con amore
nelle stagioni che verranno,
diverrà, vedrai, uno splendido fiore.

lunedì 13 settembre 2010

Un minuto di silenzio






















E' qui che passerà l'elettrodotto 380 kV della Terna!
Secondo le norme attuali la distanza minima di sicurezza è calcolata in oltre 50 -70metri.
Se interrato sembra che il rischio sia ancora più elevato!
Un'altro pezzo di Favazzina, forse il più bello, che muore!

I bronzi di “Favazzina”

Come certamente saprete i bronzi di Riace sono famosi in tutto il mondo, ma questi che ho trovato sulla spiaggia di Favazzina, sicuramente diverranno altrettanto famosi, forse anche di più di quelli di Riace!




sabato 11 settembre 2010

Vogliono tagliare il pino?

Vi prego potete aiutare il paese? Vogliono tagliare il bellissimo pino che si trova nel giardino privato, di un vicino di casa, attualmente non è affatto pericoloso come magari vorrebbero far credere, fa ombra ed è la fulea di tantissimi uccelli, e la mattina ci svegliamo con il loro cinguettio. Stiamo parlando di un essere vivente, un albero, alto almeno trenta metri, una pianta che ha oltre mezzo secolo di vita, non facciamo altro che alterare il paesaggio, introducendo cemento. Ci vogliono anni per fare crescere una pianta così bella , un tesoro botanico, con quale coraggio farebbero una cosa simile?



Ps: Ma è veru?

giovedì 9 settembre 2010

Non molto lontano da qui..




Ogni anno la stessa storia! Ancora prima che arrivi l’estate c’è l’ansia di organizzare le vacanze, chi propone di andare in Tunisia, chi di andare nelle isole della Grecia, chi vuole partire per la Costa del Sol e tanti tentano di sorvolare l’Oceano.
E sfatiamo subito il mito che più il luogo è lontano, più è affascinante. Io so sempre dove andare, a Favazzina la vacanza si fa con la testa e col cuore, esistono posti incantati come il nostro, senza macinare migliaia di chilometri, per poi sentirsi fuori dal tempo, e da ogni dimensione.
Questo piccolo paesino, “figliastro di un Comune così famoso e ricercato dal turismo internazionale” è davvero un luogo magico, e non scrivo perché ci ho passato la mia infanzia e gioventù, ma perché ogni pietra, ogni vicolo, ogni scoglio per me è un ricordo. E’ tangibile la magia di Favazzina, è qualcosa di concreto, che entra nelle viscere e ti conquista.
Lascio la parola alle immagini spettacolari di tramonto e di mare cristallino

mercoledì 8 settembre 2010

sabato 4 settembre 2010