Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 16 gennaio 2011

Ancora sull'elettrodotto

Cari amici blogger,
mi è dispiaciuto molto leggere gli ultimi post di Statua e di Spusiddha. Purtroppo quello che avevamo paventato negli ultimi anni è diventato realtà. Sembra ormai certo che 'sto cavolo di elettrodotto si faccia. A leggere il comunicato del Sindaco e il volantino della Terna sembra che quest'opera abbia un grande valore per il territorio, ma personalmente sollevo molte perplessità. Ho consultato il sito internet del Comune di Scilla, ma non vi è traccia del "Protocollo di Trasparenza" né della Deliberazione di Giunta Comunale dove si assume l'impegno di spendere il contributo della Terna a favore della riqualificazione della spiaggia di Favazzina (e a dire che già due anni fa il Sindaco parlava di questa Deliberazione). Voi ne avete notizie?

Personalmente, e spero di sbagliare, immagino tristi scenari futuri:

Ipotesi 1: iniziano i lavori. Viene chiusa la spiaggia e si effettua lo scavo, poi, per qualche motivo, i lavori vengono interrotti e la spiaggia rimane per sempre massacrata con uno scavo di 10 metri e una perenne recinzione.

Ipotesi 2: iniziano i lavori e vengono terminati. La spiaggia viene più o meno aggiustata a colpi di ruspa e rimane un cantiere degradato pieno di residui e altro. I soldi vengono spesi in altro modo.

Spero sinceramente di sbagliarmi e che le mie siano previsioni troppo pessimiste, ma sta di fatto che si sta mettendo a repentaglio l'esistenza di uno dei posti più belli che abbia mai visto (vedi esperienza metanodotto).

PS: mi piacerebbe vedere il piano di riqualificazione proposto con la costruzione in un lungomare.

4 commenti:

trilly ha detto...

Purtroppo anche io raffiguro scenari simili a quelli da te descritti.
Mi spiace per le nuove generazioni che erediteranno simili mostruosità e non godranno mai della bellezza e della poesia dei luoghi in cui siamo cresciuti noi.
Ciao Greco.Baci ad Emma.

Spusiddha ha detto...

Condivido gli scempi segnalati da Arcade, forse ancora peggio del metanodotto, ma non condivido purtoppo l'ottimismo, finora di cose dannose per la salute mi pare a Favazzina non ve ne fossero e questa credetemi lo è per davvero.
Io che in quel tratto di spiaggia ci passo quasi tutta la giornata, non so se da quelle onde elettromagnetiche ne trarrò dei benefici.

Per stemperare la preoccupazione ho scritto un post per ricordarmi e ricordare quanto fosse bella e genuina allora Favazzina.

u'longu ha detto...

Non possono fare un cantiere a vita in spiaggia per il semplice motivo che quando il mare s'incazza se li porta via, (si leva)
Il vero problema, a parte i pericoli incombenti o meno, è che qualsiasi tipo di lavoro respinto da altri comuni per questioni estetiche o di pericolo, finisce sempre a Favazzina.
Ho sentito parlare, solo sentito parlare, di un'unico depuratore tra Scilla e Bagnara.
Scommettiamo, eventualmente lo costruissero, da quale parte sorgerà l'impianto ?

chinnurastazioni ha detto...

Mi sono rassegnato. L'unica cosa che dispiaci è che distruggono quel bel pezzo di spiaggia e mari incantevole.