Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 28 marzo 2011

CONCORSO DI IDEE

Ho un sogno!!!
Davvero hai un sogno ?
Sì... veramente più d'uno!
per esempio organizzare una festa d'estate a Favazzina.
Favazzina pulita... un sogno!
Favazzina allegra...un sogno!
Favazzina colta...un sogno!
Favazzina degustazioni di antichi sapori...un sogno!

Favazzina in festa!! un sogno che si può realizzare.
Un concorso di idee aperto a tutti i favazzinoti.
Raccolgo le adesioni, commenti a caldo, genialate. cosa ne pensate?

oh viriti chi parru a veru!

40 commenti:

u'longu ha detto...

You have a dream -
Una tavolata a serpentone tra la prima e la terza vinedda, possibilmente la sera quandu cala u terraneo.
Muluni a sazietà con lancio libero di scorcie, poi pulizzamu.

Malumbra ha detto...

Potremmo iniziare manifestando la nostra disapprovazione per quel che concerne i beni che il comune a messo in vendita (destinazione dei terreni, la scuola elementare) e proporre idee per realizzare opere turistiche in questi siti. Il mio sogno sarebbe quello di vedere il vero turismo a Scilla, e Favazzina si presta a tutto questo.. Vivere il processo inverso, ovvero i giovani che ritornano per lavorare qui. Tutto questo in realtà è fattibile,non è un sogno, ma sembra che o per ignoranza o per mancanza di volontà non si voglia realizzare.

u'longu ha detto...

Ci vogliono soldi, investimenti, capitali, strutture,che c'entra il Comune, Malumbra.
Parli di processo inverso, sarei felice, ci vuole però un tessuto sociale che non permetta lo sfruttamento dei lavoratori e l'arrichimento dei soliti.
Quanto guadagna un lavoratore dalle nostre parti che non ha la fortuna di avere un cotratto nazionale di categoria ?
Te lo dico io, un cazzo.
Sognare è bello, ma bisogna anche essere preparati, se no quando ti svegli sono cazzi amari.

Spusiddha ha detto...

La tua è una iniziativa lodevole ma per realizzare le cose che dici ci vuole tempo, bisogna iniziare almeno sei mesi prima ad organizzarsi, purtroppo da noi non puoi improvvisare niente, te lo dico per esperienza e poi tanta, tanta disponibilità, cosa che vedo in pochi a Favazzina.
Comunque non sono certo io a tirarmi indietro, uno dei pochi ad aver realizzato qualcosa di concreto.
Sentiamoci, troviamoci e con quelli rimasti a Favazzina, cerchiamo fin da ora di tirar fuori le idee e mettere insieme qualcosa di costruttivo.

Malumbra ha detto...

Longu ma tutti sti soldi secondo te non ci sono? fatti un giro a favazzina e vedi quante ville e villette e condomini estivi sorgono. Il comune non ha progetti turistici e non gli interessano, non vincola i terreni per la costruzione di strutture ricettive e il risultato è questo! I turisti, quelli veri, ci passano sulla testa e vanno in sicilia..
le olie non sono poi così distanti da noi eppure li il turismo c'è!
Longu svegliamoci e non facciamo ideologie politiche che tra l'altro non ci sono neanchè purtroppo

u'longu ha detto...

Non esiste ideologia da noi, caro Malumbra, si vota solo per comparaggio, interessi personali e al limite per il meno peggio.
Sgombrato il campo ideologico, andiamo ai fatti.
L'Unione Europea, notizia di questi giorni, aveva stanziato per il Sud Italia, nove miliardi di euro.
Ne sono stati spesi solo il dieci per cento in tre anni, il resto
non investito, probabilmente dovrà essere restituito.
Cosa significa questo ?
Significa, secondo il mio modesto parere, che in Calabria, sia a destra che a sinistra, non abbiamo una classe dirigente capace di sfruttare le occasioni.
Nel nostro piccolo mondo, Favazzina, Luna Rossa è stata creata con capitale pubblico, suppongo regionale, quanto lavoro ha prodotto ? quanto ha inciso sul turismo ?
Non mi piace impedire di sognare, specialmente agli amici, quindi continuate a sognare, sarei veramente felice di sbagliare,

Malumbra ha detto...

Il locale che dici è una semplice pizzeria e non una struttura turistica ricettiva. Quella è un'area a forte vocazione turistica (pensa quanti terreni abbandonati sul mare) e la nostra paura è che gli investimenti lì ci saranno, sempre per ville e villini però.
Se tu noti, lo sviluppo di ricezione turistica a scilla è cresciuto sopratutto grazie al fenomeno B&B. Chi ha una seconda casa si fa le camere e avvia una piccola attività. Informati quanti ne sono nati negli ultimi 5 anni e ti renderai conto. Figurati allora se crei l'albergo o l'agriturismo... (nella locride è pieno e non hanno doppio binario e nemmeno autostrada). Non capisco allora perchè deve essere un sogno da noi.
Ps. in realtà i motivi li conosco bene, magari te li dico di persona

u'longu ha detto...

Semplice pizzeria lo è diventato, probabilmente sulla carta doveva essere ben altro.
Ed è in larga scala quello che temo, finanziamenti che partono per uno scopo e poi diventano altro.
Ci vorrebbe un comitato di cittadini, riconosciuto, che controlli prima e non dopo, come vengono spesi i soldi pubblici.
Sul privato sono d'accordo con te, ben vengano iniziative di qualsiasi natura che servano ad emancipare economicamente la nostra zona.
Per quanto riguarda l'autostrada, ti auguro di dover frequentare poco la Salerno-Reggio C., per quanto riguarda il treno basta guardare la politica ferroviaria, solo Alta Velocità, considera che a Scilla o peggio a Favazzina, fermano solo i treni locali.
Chiaramoci Sergio, io sono favorevole a qualsiasi attività che serva a favorire la nostra zona, consentimi di essere scettico, ne ho viste troppe
Chiariamoci Sergio,

mariuzza ha detto...

la ripetizione Chiariamoci Sergio, vuole essere un appello alla chiarezza e alla trasparenza.
Oh dunque il dibattibo si è avviato con molto fervore...ma è questo che mi piace: discutere in piazza in maniera civile e appassionata.
La piazza che torni un luogo di confronto e di proposte, un luogo dove poter esprimere le proprie idee con franchezza.

Malumbra che ci abita a Favazzina ha senz'altro una percezione (e non solo) diversa dalla nostra probabilmente di un sapore ancora più amaro.

Quello che volevo proporre io è una estate diversa a Favazzina. E' da una paio d'anni che vengo a Favazzina e mi ritrovo a borbottare come una pentola di fagioli, a raccogliere spazzatura in spiaggia, a sedermi su una panchina e ritrovarmi una macchina davanti e così via di questo passo.

Allora molto banalmente pensavo:
1) operazione pulizia Favazzina, documentata, giornali e televisione locale, annunciare al Sindaco che amiamo Favazzina e che il nostro amore parte dal livello più basso, restituire decoro e dignità a Favazzina sgomberandola dai rifiuti.
sarebbe carino portarli con un camioncino davanti al palazzo comunale (ma questi son...dettagli)

2)sgomberiamo quella benedetta piazza rimembranza e facciamo una serata culturale con musica di un certo livello con Malumbra per esempio
3) dibattito (questa oggi la vedo un pò difficile ma non impossibile) sulle sorti di Favazzina. vogliamo approfondire con uno specialista il progetto di Terna?
4) tavolata mooooolto lunga per una cena sociale

Naturalmente va tutto organizzato come diceva Spusiddha...ma io non mi spavento.
Non si riesce a fare tutto? ok facciamo un pezzo!

Ci vuole l'aiuto di tutti e la collaborazione delle "nuvole pesanti"

baci miei cari

m.

arcade fire ha detto...

erano giorni che pensavo per farmi venire delle idee, poi la civilissima querelle L-M mi ha distolto ma coinvolto. Mi stava ittandu a pisci nella discussione ma finalmente Mariuzza ha portato chiarezza su quello che si potrebbe fare. Mi candido a sparecchiare i tavoli della tavolata.

arcade fire ha detto...

e, per esempio, entrare nei Guinness dei primati con una parmigiana di cinquanta metri di diametro?

mariuzza ha detto...

Arcade e u furnu l'hai?
questo sogno mi spiace non lo puoi realizzare
allura ndi mangiamu sulu u zi pangulu e jttamu i nozzula rddha nterra

mariuzza ha detto...

quei due L-M parlano dei massimi sistemi...venitemi in aiuto perchè ho pensato di dire eresie...illuminatemi. va ringrazu

u'longu ha detto...

Ma quali massimi sistemi Mariuzza ? vale molto di più na parmigiana fatta da te di tutte le discussioni possibili e immaginabili.
Purtroppo conosco il mondo del lavoro dall'interno, sono stato un sindacalista per troppi anni.
Ho organizzato manifestazioni, scioperi, cortei, tavole rotonde, quadrate, rettangolari.
Nonostante l'impegno di migliaia di gente come me, potete vedere tutti qual'è la situazione del mondo del lavoro.
Per questo sono così scettico e preferisco tirare scorci di muluni.
Tanto non cambia nulla

u'longu ha detto...

La ripetizione "chiariamoci Sergio" è dovuta ad un errore di digitazione e alla paura, data la mia eccessiva propensione ala polemica, di maltrattare un bravo ragazzo.

u'longu ha detto...

La ripetizione "chiariamoci Sergio" è dovuta ad un errore di digitazione e alla paura, data la mia eccessiva propensione alla polemica, di maltrattare un bravo ragazzo.

u'longu ha detto...

La ripetizione "chiariamoci Sergio" è dovuta ad un errore di digitazione e alla paura, data la mia eccessiva propensione alla polemica, di maltrattare un bravo ragazzo.

u'longu ha detto...

a proposito di errori, scusate ma vado di prescia

arcade fire ha detto...

La ripetizione "chiariamoci Sergio" è dovuta a una paresi del secondo dito della mano destra.
Scusate, deformazione professionale.

u'longu ha detto...

Diagnosi perfetta, herr doctor.
Mi crea anche altri problemi, ad esempio: per fare il gesto delle corna agli automobilisti milanesi sono costretto ad usare la sinistra
La verità è che la ciucculatera a volte s'incanta ed io continuo, nonostante la paresi, ad inviare.
Ma quello che in realtà voglio nascondere è un principio di rincoglionimento, per adesso solo un principio.
Speriamo bene

Malumbra ha detto...

longu capisco bene i problemi che hai evidenziato e li condivido. Il mio discorso voleva mettere l'accento sulla effettiva fattibilità dello sviluppo turistico nella nostra stupenda Costa Viola, basterebbe davvero poco, anche con il lavoro di tanti piccoli privati.
Il problema principale è che NON lo si vuole fare il turismo, perchè significherebbe una crescita culturale ed economica per tutti. Significherebbe anche maggiore libertà di pensiero......

Malumbra ha detto...

Noi siamo bravissimi a fare le conserve sott'olio! fungi, mulingiani, pumaroru sicchi... ma la cosa che ci riesce meglio da conservare è l'ignoranza! con questo non voglio offendere la nostra gente, ma una responsabilità grossa ce l'hanno quelli che sanno ben mettere il tappo al barattolo.

Malumbra ha detto...

Non ti nascondo però che sono positivo e felice di essere ritornato nella mia terra. Quando salgo nella mia piccola vigna che ho recuperato da pochi anni, i colori, i profumi e la spettacolare vista sulla costa viola mi fanno sempre ringraziare il Cielo per essere nato qui!

mariuzza ha detto...

bello ciò che dici Malumbra, lo capisco e lo condivido. Nei quattro giorni passati a Favazzina "fuori stagione" sono stata inondata da questa sensazione. E' tangibile soprattutto in inverno quando Favazzina in silenzio è lì che sembra maestosa!

u'longu ha detto...

E' la classe dirigente incapace e corrotta, non il popolo ignorante, che non fa decollare la nostra zona.
Gli ignoranti ci sono ovunque, specialmente al nord, ma hanno un minimo d'intrapendenza, non si piangono addosso.
Comunque mi piace molto il tuo essere positivo, la vigna, u zibibbu, vivere bene con la natura.
Nel mio piccolo lo faccio pure quando vengo giù, Sutta a Frunti ad ammirare il Gabbiano Reale, il Martin Pescatore.
Approfitto per deunciare la quasi scomparsa dei ricci di mare e delle bavose, per non dire delle praiole.
Perchè sono scomparsi ? aundi iaru ?

romanaccia ha detto...

Mariuzza, io sono bravissima a svuotare i portacenere.

Malumbra ha detto...

longu confermo! ricci e bausi sono spariti. Ogni tantu si viri na viola e nu cazzu i re (scusate ma si chiama così in dialetto). Fino a 20 anni fa erano i pesci che riempivano le rive del nostro mare. Puru a lappara scumpariu..

u'longu ha detto...

Posso azzardare delle ipotesi sulle scomparse.
I ricci di mare fanno parte ormai della dieta mediterranea, anche se noi non li mangiamo, molta gente li mangia e se li vengono a raccogliere, tanto chi controlla ?
Per le bavose e le lappare è cambiato il fondale, non c'è più lippu e se ne sono andate.
Una cosa che ho denunciato per anni, senza la potenza di Internet, e la desertificazione del nostro fondale marino.
Tutto il materiale delle gallerie dell'autostrada è finito in fondo al mare.
Una catastrofe ambientale enorme, flora e fauna marina distrutti.
Autru chi Costa Viola, dovevi vederla prima.
C'est la vie

Spusiddha ha detto...

Apprezzo il tuo ottimismo Malumbra e vorrei condividerlo e non so cosa farei affinchè si realizzasse quello che dici. L’area Sena ha una potenzialità spaventosa, ma sono certo che verrà impiegata nel modo sbagliato,(vedi Snam Suttafrunti e Terna) e non si può disconoscere quanto sia vero quello che dice u Longu.
Cara Mariuccia per la pattumiera in piazza san Rocco è stato già fatto da noi negli anni settanta, sindaco P.P., bellissimo rifarlo.
Onorato di partecipare a tavolata, oltre che a mangiare pronto a fare qualsiasi cosa.

u Grecu ha detto...

Ciao a tutti, ho letto con molta attenzione questo post e i vari commenti e mi viene da aggiungere qualche piccola riflessione che butto giú così, senza un ordine preciso e senza pretese di completezza.

In genere tutto si può fare. O quasi. Vogliamo creare qualcosa a Favazzina? Basta fare un piccolo o grande investimento che si ripaga negli anni, fare opera di promozione e tutto funziona. È stato fatto svariate volte in diverse località che non possedevano nemmeno metà del potenziale turistico del nostro Paese. Molte volte mi sono trovato a fantasticare su quello che si sarebbe potuto fare a Favazzina e subito mi sono venute in mente le varie difficoltà che si sono create quando da ragazzo mi sono inventato qualche giochino tipo caccia al tesoro o altro:

1. Non partecipu perchi chisti si stanno futtendu i sordi
2. Non partecipu pirchi cu organizzau mi sta nti palli
3. Non partecipi pirchi haiu a giri o limonetu / piloni / non hai nu cazzu da fari, ma non partecipu
4. Non partecipu pirchi l'idea è bona, ma non l'ippi ieu
5. Non partecipu pirchi non mi piaci come fannu. Allora fai di meglio! Mi ndi futtu!
6. Non partecipu, boicotto e strazzu i manifesti
7. Non partecipu pirchi tantu e l'ultim'anno che vegnu

Duole dirlo, ma spesso la filosofia diffusa è questa e, a fronte di chi disperatamente prova a fare, anche semplicemente un semplice gioco o qualsiasi altro di diverso dal lagno generale, c'è sempre chi preferisce l'indolenza, l'abbandono e, nei peggiori casi, il boicottaggio.

Mi spiace veramente scrivere questo, sapete quanto amo profondamente questi posti, ma per costruire qualsiasi cosa è importante partire anche dalle proprie debolezze. E noi ne abbiamo.

u Grecu ha detto...

Ps: per la tavolata contate pure su di me. Già questo sarebbe un grande successo!

mariuzza ha detto...

la Terra versa in condizioni pessime!! non è ancora l'apocalisse ma in un certo qual modo è cominciata.
Non ci sono pesci non solo nella costa Viola ma da nessun altra parte. La pesca a strascico per esempio si prende tutto e restituisce solo il deserto nei fondali...o vogliamo parlare dei rifiuti altamente nocivi magari di tipo nucleare sommersi in tutti i mari d'Italia?
Ragazzi qua è guerra e credo che ognuno di noi lo sappia...la speranza di creare un micro mondo al di là dello sconquasso è ragionevole...
ad ogni modo non avete risposto alla mia domanda solo spusiddha è possibilista gli altri vedono la cosa fuori budget

torno a bomba nei giorni che vanno dal 10 al 18 agosto "festa a Favazzina" cu c'è c'è
fu così che restai sola :-))

vostra mariuzza

ps: ma chinnu? aundi jau a finiri?

Spusiddha ha detto...

Ho conosciuto Andrea Vitali, scrittore di successo, (per chi non lo conosce può visitare il suo sito) alla presentazione del suo libro ”La Modista” e discutendo di romanzi, di luoghi d’origine, di figli (suo figlio si chiama Domenico come me) e quant’altro, tra noi si è creato subito del feeling, tant’è vero che nel suo ultimo romanzo “Il meccanico Landru” ,ricordandosi di me, cosa che mi ha fatto molto piacere, al maresciallo dei carabinieri ha dato i natali a Scilla.
Anche lui è molto attaccato ai suoi luoghi, è nato a Bellano sul lago di Como, e nei suoi romanzi le vicende si svolgono tutte in quel paese.
Alla presentazione dei suoi libri si fa accompagnare da un gruppo musicale i Sulutumana, band che si allaccia alla tradizione della musica popolare e dei cantautori e con i quali Vitali collabora per la stesura dei testi.
Durante lo spettacolo Vitali e Gian Battista Galli, il leader del gruppo, leggono a due voci i passi più divertenti dei romanzi con musiche di sottofondo e tra una lettura e l’altra il gruppo si esibisce cantando dei brani del loro repertorio.
Dopo questa lunga introduzione, la mia proposta.
Allestire un palco in piazza S. Croce, Malumbra e i Discanto che suonano, Spusiddha, u Longu, Arcade, U Grecu, Mariuzza, la Romanaccia, Olivia e chiunque altro voglia partecipare che, accompagnati dal gruppo, leggono i brani più divertenti tra quelli scritti sul blog.
Per me il successo è garantito.
Pensateci e se vi va cerchiamo di realizzare la cosa.

arcade fire ha detto...

Mannaggia, Mimmo, ci manca sempre un centesimo per fare una lira: già che c'era che gli costava farlo nascere a Favazzina? Quattro chilometri!
Condivido la proposta di Spusidda anche se leggere cose mie m'imbarazza, nondimeno è già da tempo che mi sto esercitando sul testo A.R.C. II: lo conosco a memoria, so come impostare la voce e nel caso dovessi rovinarlo con la mia recitazione, so dove nascondermi.
Procediamo.

u'longu ha detto...

Mariuzza credevo fosse sottointeso la partecipazione di massa alla tavolata, ho pure detto che porterò il pesce, non solo, aiuterò
Armon a svuotare i posacenere.
Propongo pure una gara a chi sputa più lontano i semi di melone, prometto di non dire parolacce e se volete farò pure la comunione, intesa come 'mbuccamentu di ostia.
Più di così ch'aiu a fari ?

mariuzza ha detto...

mi dispiaci ma non ti pozzu mintiri con aRmon. poi vi faciti a partita a tri setti e fumati e allura ti saluto peri i ficu.
non sacciu, intantu savi a cunzari a buffetta ...virimi chi po fari

vabbò pischi u pisci chi non c'è e tagghi u mulunu.
anzi cumincia mi pensi aundi a facimu sta tavulata
baci longu bellu

romanaccia ha detto...

Mariù ma come? Se svuotare i posacenere è troppo poco, mi offro come giudice della gara di sputo di semi di melone. e mi porto pure il metro.
Anzi guarda se dal 10 al 18 agosto dovessi essere già partita, mi offro di ritornare, senza marito e senza figli. Poi dice che uno non si sacrifica per la causa.

*testo A.R.C. II. Daje. E comunque a parte altre considerazioni, non mi pare il brano più adatto a incoraggiare il turismo.
**anche se leggere cose mie m'imbarazza- u maru

mariuzza ha detto...

benissimo allora si aprano le danze !!!!
vi lascio il mio indirizzo di posta così chi vuole partecipare mi scrive e cerchiamo di fare un gruppo di coordinamento - scusate la parolona ma in barba a tutte le persone che possano pensare, come dice u Grecu "si stannu futtendu i sordi" :-))

Un minimo dobbiamo organizzare fosse solo per la tavolata...partiamo così poi si vedrà. Scrivete a benedettopuntomariellaetgmailpuntocom
ciaooooo

mariuzza ha detto...

eppoi non ci possiamo perdere il ritorno appositamente apposta di aRmon chi torna propriamente appunto per la festa. sì però porta i figghioli che tanto organizziamo un servizio baby sitter

Statua A ha detto...

Tutto ciò che ho letto mi sembra interessante, perchè no...
In realtà avevo proposto la mia idea un anno fa nell'ultimo commento del mio primo post "L'antico mulino-pastificio" e a quanto vedo è ancora attuale e confermata da me.
Disponibile per tutto il resto.
Ciao