Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 10 marzo 2011

...delfino


Galante eccoti servito ! ;)
é ormai da 2 giorni che giace sulla spiaggia.Le cause ancora della morte non si conoscono,è causa umana o naturale la sua morte???
premesso che prima del suo ritrovamento u mari rruvava nte casi... perciò non diamo sentenze troppo scontate!! riflettiamo prima di parlare! L'unica "ferita" che si vede è quella sul ventre... per il resto stop!!!! e ora a voi la palla.... ;)

5 commenti:

U Mister ha detto...

...le prime indagini in merito allo spiaggiamento arrivate in giornata sono attribuite.. pinsati vui aundi rruvammu... a strani onde elettromagnetiche o non ricordo come.. provenienti dallo spazio!!! umha!!!! mancavunu l'alieni a favazzina!! simu appostu ora!!!

u'longu ha detto...

Sicundu mia fusti tu, Mister assassino di delfini.
Ricostruisco i fatti: stavi pescando a spiguli con il tuo super mulinello e le tue esche segrete, e u 'ngaggliasti ra panza, vedi la ferita.
Certo è difficile tirare fuori un delfino specialmente se 'ngaggliatu ra panza, ma devo riconoscere Mister, che per un grande pescatore come te niente è impossibile.
Confessa

U Mister ha detto...

minchia LE LONG... m hai fregato!! mi hai scoperto!!! heee si sn stato io!!!cu mulinellu!!!

Statua A ha detto...

Beh, l' effettiva causa mortis credo proprio sia destinata a rimanere oscura; ipotizzo più che altro uno spiaggiamento dato dal mare forte e quindi solo successivo al decesso, la lesione che si evidenzia a livello ventrale potrebbe essere stata inizialmente più piccola e causata dall'impatto contro qualche scoglio, successivamente peggiorata dai processi fermentativi intestinali, o direttamente procurata dall'intensa attività di quegli stessi processi fermentativi e di autolisi che normalmente si instaurano dopo l'exitus.
Escluderei quindi anche l'ipotesi della lesione dovuta ad opera di altri pesci che avrebbero potuto tentare di cibarsi della carcassa, in quanto essa presenta (almeno da quanto si riesce a vedere dalla foto) dei margini troppo netti ed evidente fuoriuscita di parte del pacchetto intestinale che non presenta lo stesso stadio di decomposizione dell' intera carcassa che è invece avanzato, vedi in primis il globo oculare e poi il deterioramento cutaneo, della pinna pettorale e a livello buccale.
Per ulteriori ed approfondite analisi si rimanda ad una necroscopia.

Povero delfino..

u'longu ha detto...

Può essere affogato impigliato nelle varie reti illegali che usano ancora per la pesca del pescespada,
può essersi suicidato per amore, lo sapevano tutti che la sua compagna frequentava il capo branco famoso per il bunga-bunga acquatico.
Puo aver inghiottito qualche busta di plastica, preso la scossa in qualche cavo marino a noi sonosciuto.
Ma i miei sospetti rimangono, Mister,
assassino di delfini