Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 23 marzo 2011

L' Accademia della Fava: lo Statuto

STATUTO DELL'ACCADEMIA DELLA FAVA

Art. 1
L'Accademia della Fava, fondata in Favazzina sugli scaluni ra cresia il 22 marzo 2011, destinata a promuovere e agevolare lo studio dell'idioma favazzinoto, procura l'edizione critica di testi importanti, pubblica i risultati di ricerche originali sulla storia e la struttura del favazzinoto, dedica particolari cure al mantenimento e al rinnovamento delle sue antiche tradizioni nella lessicografia.

L'Accademia ha sede in Favazzina. Sua insegna è la "vicia faba" e il suo motto è
" DI FAVA FAMA DI FAVE FAME": contrassegni esclusivi delle sue pubblicazioni.


Art. 2
L'attività scientifica dell'Accademia della Fava si svolge principalmente nei seguenti Centri di ricerca:
- il Centro di studi di filologia favazzinota, sito in palazzo CAS via Marina (citofonare Lo Faro) che ha lo scopo di promuovere lo studio e l'edizione critica degli antichi testi e degli scrittori favazzinoti. 
- il Centro di studi di lessicografia favazzinota, sito in palazzo Roccolamericano via Marina (spiatinci a Enzu G.) che ha lo scopo di promuovere gli studi sul lessico favazzinoto e la compilazione di opere lessicografiche;
- il Centro di studi di grammatica favazzinota, sito in palazzo Malumbra rione Villa che ha lo scopo di promuovere lo studio della grammatica storica, descrittiva e normativa dell'idioma favazzinoto.

Art. 3
L'Accademia si compone di quindici accademici ordinari, nominati, su designazione dell'Accademia, nella versione estiva. In inverno quelli che si trovano almeno per fare un tressette.
L'accademico ordinario, quando abbia compiuto sessant'anni di età e maturato cinque anni di anzianità come accademico, assume la qualifica di emerito, conservando gli stessi diritti e doveri; e resta in soprannumero, talché si può far luogo alla nomina di un nuovo accademico.
Almeno sei degli accademici ordinari o emeriti dovranno essere residenti a Favazzina o dimostrare che ci vengono in villeggiatura per non meno di quindici giorni all'anno.

Art. 4
Sono organi dell'Accademia il Collegio degli accademici, il Consiglio direttivo, il Presidente.

Art. 5
Gli accademici ordinari ed emeriti si riuniscono in adunanza ordinaria di Collegio almeno una volta all'anno e in adunanza straordinaria ogni volta che il Presidente li convochi o di propria iniziativa o su conforme delibera del Consiglio direttivo o su richiesta di almeno cinque degli accademici ordinari ed emeriti. La riunione è convocata presso il locale denominato "Il mago delle granite". Le granite in prima convocazione le offre e le paga Spusidda in qualità di primo accademico emerito, in seconda convocazione le paga 'U longu come primo accademico pensionato. 

Art. 6
Quando si debba far luogo a nuove designazioni, il Collegio degli accademici sarà convocato dal Presidente in adunanza generale. Questa non sarà valida in prima convocazione se non vi interverranno almeno la metà degli accademici più uno, e in seconda convocazione, la quale non potrà essere nello stesso giorno della prima, almeno un terzo.
Sarà designato accademico il candidato che avrà ottenuto la metà dei voti più uno, e comunque non meno di quattro. Il candidato nell' accettare la nomina deve recitare la filastrocca: IAVA E VINIVA CUTTUNI CUGGHIVA IANDU E VINENDU CUTTUNI CUGGHIENDU. Se sbaglia, la nomina viene annullata.
Art. 7
La nomina del Presidente è fatta dal Consiglio degli accademici in adunanza generale sotto la presidenza dell'accademico più anziano di età. Sarà nominato l'accademico che avrà ottenuto la metà dei voti più uno.
Qualora nessuno degli accademici ottenga la maggioranza dei voti, si procederà a una nuova votazione, con le stesse modalità. Nel caso che neppure la seconda votazione abbia esito, si procederà a una votazione di ballottaggio tra i due accademici che nella precedente avranno ottenuto più voti. In caso di pareggio al ballottaggio si nomina presidente Guglielmo che se lo merita da tempo.
Il Presidente dura in carica un triennio e può essere confermato.
Quando un accademico abbia presieduto per almeno due trienni procurandosi benemerenze, potrà essere nominato Presidente onorario e si manda pa casa.


Art. 8
Gli accademici possono proporre che siano aggregati all'Accademia quindici soci corrispondenti non favazzinoti, scelti nei comuni limitrofi di Bagnara e Scilla comprese le frazioni di Melia e Solano sopravia e sottovia.
Le proposte relative sono approvate dal Collegio degli accademici con le modalità di cui all'art. 6. La nomina ha luogo con decreto del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali.
Gli art.9, 10 e seguenti sono stati abrogati

articolo ultimo
L'accademia della Fava non ammette ambigue interpretazioni degli attributi del legume, qua inteso come contraltare alla meno famosa accademia fiorentina e come elemento da cui trae origine il nome del paese e la genìa nostra. E però se in essa fava si trova l'origine é ammessa, solo come postilla, la prima cosa che vi è passata per la mente.

postilla
Porcarosi!

13 commenti:

u'longu ha detto...

M'inchino allo Statuto, al suo motto fondante, ed al nostro nuovo Calamandrei.
Democraticamente seppur indegnamente mi candido come consigliere accademico di minoranza, sono abituato (alla minoranza).
Eccepisco solo sul pagamento delle granite, essendo minoranza.
La mia campagna elettorale sarà basata sul motto " comu n'ci u quaggghiu a quagghia ? all'anima ra 'ngagghia"
Cittadini favazzinoti votatemi, oltre o pilu prometto bunga-bunga pi tutti.
Votate Le Long, un dialetto una garanzia.

u'longu ha detto...

"comu 'nci rissi"

Spusiddha ha detto...

Altro che accademia della Crusca, la vera accademia è quella della Fava alla quale modestamente mi onoro di farne parte, insieme a voi illustri colleghi e amici di lunga data con i quali ho condiviso innumerevoli battaglie, per la gloria del nostro paese.
Non mi candido ma appoggio incondizionatamente Le Longu, perchè sono sicuro che ci saprà rappresentare in modo onorevole. Propongo inoltre di dare la presidenza (gli altri non me ne vogliono) ad Arcade, grande accademico e studioso della cultura favazzinota.

u'longu ha detto...

Stando attento all'appoggio (non si sa mai)sentitamente ringrazio mio cugino.
Anch'io appoggio (con le dovute cautele)la presidenza di Arcade.
Mario for president

arcade fire ha detto...

Amici v'arringraziu però io appoggerei (con le dovute cautele) un accademico donna. Se non ora, quando?

mariella benedetto ha detto...

Effettivamente ho notato un certo "iddhri sa cantanu e iddhri sa sonunu" le glorie, le battaglie, gli appoggi. Arcade ha cercato sapientemente di ricondurre a una interpretazione più di pari opportunità. Pertanto, io mi candido da favazzinota doc amanti ru dialettu strittu come consigliera membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia della Fava e concludo dicendo: a petra chi non faci lippu sa leva a sciumara

mariuzza ha detto...

ho postato un commento con un altro account..chiedo all'Amministratore illustrissimo di guardare tra i commenti. GRAZIEEEE

mariuzza ha detto...

acc...aundi iau a finiri il mio commentooooo. questa tecnologia certe volte m'impappina

romanaccia ha detto...

Mariuzza for president. Non vorrete mica appoggiare (altro che cautela) il candidato nero.
Posso commissionare uno studio in veste di amica ed estimatrice della... ehm dell'Acccademia?
(questa cosa va trattata coi guanti, opporcamiseria volevo dire gestita bene. Non vedo la luce alla fine di questo tunnel)

arcade fire ha detto...

come fai, resti ingagghiata all'amu.
Prevenire, profillasare.
Pare Manzoni, troncare, sopire.

arcade fire ha detto...

profillasare? sbagghiaia

u'longu ha detto...

Mariuzza for President ?
E aundi u trova u tempu ?
I figghi pallacanestro, nuoto, scherma, maritu azzuppatu, casa 'nta vinedda d'aggiustare.
Nonostante tutto invece credo che sia la persona indicata.
Parla un dialetto perfetto e poi è un'organizzatrice nata.
W Mariuzza

mariuzza ha detto...

Voi siete adulatori miei cari e non casco nella trappola. nel post chi non sacciu cchiu chi fini fici commentavo che Arcade si era salvato per il rotto della cuffia inserendo il Comitato Pari Opportunità. prima pariva chi aiuvu a ffari tuttu vui e all'urtumu ndi rauvu il contentino! Chiudevo con "a petra chi non faci lippu sa leva a sciumara" non cintra nenti ma va bene lo stesso !! mi candido nel Consiglio Direttivo della Pregiata Accademia come semplice consigliera