Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 2 ottobre 2012

CRONACHE FAVAZZINOTE Notizie importanti da Favazzina, pare che dopo tanti anni ci sia stato un fermo biologico per i mesi di giugno-luglio, niente pesci per quel periodo, il mare si stava ripopolando. I meriti, come sempre, se li sono presi i politici, pare che l’assessore regionale alla pesca abbia fatto un accorato intervento in una TV locale prendendosi la civile responsabilità, la verità invece la conoscono in pochi ed io tra quelli e ve la dico: il Maestro inteso come Beppe Birrittedda aviva a sciatica. Alla fine dell’estate favazzinota, quindi fine agosto, abbiamo avuto l’onore di una visita istituzionale, niente popodimenoche il sindaco in persona che dopo aver latitato per l’intera stagione, preso da chissà quanti e quali problemi di governo, dopo una serata con cantante simil Ramazzotti, ha voluto, bontà sua, fare un bagno di folla. Ho dovuto interrompere una complicata partita di tresette per ricordargli che era il sindaco del paese più abbandonato d’europa , mentre dicevo questa pura e semplice verità, qualche coglione ha pensato bene di prenderne le difese, anzi come mi permettevo quell’eclatante lesa maestà. Servi e leccaculo, ma torniamo alle cose serie. Ho capito finalmente perché non decolla il progetto del grande molo,quello che doveva partire dalla Sena fino a sciumara, già approvato e finanziato. Voi penserete malignamente che le colpe sono della mafia, delle raccomandazioni, dell’interesse privato sui fondi pubblici, sbagliate, niente di tutto questo. La colpa è del gruista, di quello che mette i massi, siccome ha una paura fottuta dei fondali, arriva a qualche metro dalla riva e poi si schianta e torna indietro buttando massi a casaccio. Cosi fa un ammasso di pietre davanti alla spiaggia che per puro caso, solo per puro caso, vanno a difendere le costruzioni presenti e quelle future di quella zona. Non sento più quegli accorati appelli contro la Therna, centinaia di miglia di Kw che attraversavano la spiaggia, l’apocalisse, forse sono bastati un po’ di soldi per aggiustare la chiesa e i Kw sono diminuiti anzi fanno bene. Non riesco a capire come hanno fatto, in un paese dove arriva il gas per tutta Italia, l’elettricità per la sicilia, e noi siamo ancora con le bombole e con le luci pubbliche che si spengono ad intervalli, come nel programma di austerità energetica degli anni settanta. Mancu sa facivunu apposta. Vi lascio i miei doveri di nonno mi chiamano, sempre e comunque Favazzina uber alles

6 commenti:

Spusiddha ha detto...

Grande Longu, un post che, a parte l’ironia che ti contraddistingue, coglie appieno la realtà del nostro paese. Purtroppo predichiamo nel deserto e la rassegnazione con la quale la gran parte dei nostri paesani si fa scivolare tutto addosso senza reagire, mi fa presagire che per Favazzina, per quanto i vari sindaci che si sono succeduti vanno dicendo tanto per riempirsi la bocca, sarà sempre peggio. Ormai è diventata una terra di conquista e, mi dispiace dirlo, non vedo niente di buono profilarsi all’orizzonte, anzi una cosa forse si, dopo i massi, ancora cemento, tanto cemento.
Un abbraccio spusiddha

Spusiddha ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
arcade fire ha detto...

Spetta,spetta! u Longu documentarista non me lo posso perdere. Seguirà commento, intanto puru Report ncia poti

arcade fire ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
arcade fire ha detto...

Comu, il più grande pescatore della storia avi a sciatica per due mesi e nessuno fa niente?
Comu, una partita a tressette modestamente definita complicata ma sicuramente epica, veni un sindaco alla comucapitacapita a interromperla e nessuno dice niente?
Sono indignato.
Sempre e comunque Favazzina uber alles ma Sulanu uber chiù ssai.

chinnurastazioni ha detto...

Ciao Longu, menumali che non hanno bendato u gruista, sinnò, cusappi chi danni chi faciva.