Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 13 novembre 2012

Il vicepresidente

E' un leitmotiv e dunque pure a me è capitato di essere beneficato a mia insaputa. Io manco c'ero, avevo impegni, l'assemblea ha votato e sono stato eletto vicepresidente con un voto in più del presidente, farò le mie rimostranze per questo al primo consiglio direttivo, appunto, la sera del primo consiglio ricevo una telefonata in pizzeria, da cliente, non possiedo pizzerie, Che fai, non vieni?, Dove devo venire?, Alla riunione del consiglio, Riunione? va bene si è capito che si sono dimenticati di avvisarmi. Alla riunione successiva sono presente, seduto tra la presidente e la delegata alle famiglie, di fronte alla segretaria, in diagonale con la tesoriera, il consiglio direttivo al completo. Chiedo la parola, mi alzo enfaticamente e faccio presente che ho ricevuto più voti di tutti, Come mai sono arrivato secondo?, Interessato al comando, compagno?, la segretaria mi ha riconosciuto anzi io l'ho riconosciuta, portava zoccoli dalla primavera all'inverno, maxigonne gipsy e scandiva chiaro e forte che lei era sua.
Mi guarda ora con gli occhi di allora, capisco che non ha perso niente delle sue proprietà, mi siedo e dico, Cosa volete che sia un voto in più o in meno, minuzie. Chiarito il mio ruolo le cose vanno come devono, il primo mercoledì di ogni mese, agosto escluso, partecipo e condivido, quando capisco cosa condividere, quando no vado a far compagnia al pappagallo della presidente, è femmina e l'hanno chiamata Frida.
Mi ricordo sempre di portarle i semi di girasole, lei apprezza e mi dice, Beato tra le donne. Beato? Santo subito!

13 commenti:

arcade fire ha detto...

Ecco perchè sono con Laura Puppato, solidarietà per identificazione.

A proposito, secondo me:
Renzi è un piacione furbo, ce la può fare ma perderà di una incollatura.
Bersani è bravo ma è emiliano non romagnolo. Poco sangue ma vincerà.
Vendola è troppo barocco ma coinvolgente se riesce ad esprimere un concetto entro il minuto. Terzo
Tabacci è bravo ma è grigio grigio grigio. Quarto
Puppato, molto capace ma nessuna possibilità in confronti di questo genere. Ultima.

Sempre secondo me:
U Longu è tentato da Vendola ma sceglierà Bersani
Spusidda è tentato da Renzi ma sceglierà Bersani
Chinnu sì che potrebbe scegliere Vendola oppure Puppato, chissà
Galanti non è tentato da nessuno, Bersani quasi certamente.
noRma con Polverini out, quasi sicuramente Storace. ( se vi fanno votare)

chinnurastazioni ha detto...

Più o meno, le stesse cose. Lo scopo di chi parla è quello di fare immaginare agli elettori altro dalla vita, e convincerli che le cose che sta dicendo sono l'ancora di salvezza.

u'longu ha detto...

Nel complimentarmi per l'elezione a tua insaputa, prerogativa dei grandi, ci tengo a fornire la mia posizione sulle prossime primarie.

Longu ideologo: Vendola
Longu prgmatico: Renzi,raccoglie voti anche a destra
Longu romantico: Bersani,(i è simpatico per il suo accento emiliano e perchè quando è possibile è spiritoso
Longu di minoranza: Puppato, per le tue stesse ragioni
Longu comunista: non voterà mai Tabacci in quanto ex democristiano
Non voterà mai Renzi per lo stesso motivo
La Puppato non la conosco.
Voterò Bersani

u'longu ha detto...

Dimenticavo Vendola, mi piace ma ci deve restare qualcuno che spinga a sinistra.

arcade fire ha detto...

Cari amici Nino e Mimmo sono contento di aver azzeccato i vostri candidati.
Nino, ribadisco, col tempo diventi rivoluzionario: forse è la cosa giusta.
Mimmo, hai visto come le ho trattate quelle signore? ho seguito il tuo consiglio: pigliatevi tutto io sto con la pappagalla. Ma tu non avevi avuto esperienze simili in quel del sindacato?

chinnurastazioni ha detto...

Manca un candidato che rappresenti la vera forza rivoluzionaria di questo paese che senza dubbio sono gli immigrati

Galanti ha detto...


Bravo.Azzeccato.Bersani mi da l'idea della concretezza. Certo non scalda i cuori e non dice niente di nuovo,ma dopo 20 anni di nani e ballerine ( o meglio zoccole) forse abbiamo bisogno di un bravo amministratore di condominio.

romanaccia ha detto...

Embè apprè la Polverini le deluge. Almeno figurato. quello reale non ne ha voluto sapere. Eddire che pe na malappa* non ce davano calamità naturale. A noi comune dico. Eddire che ce serviva comer pane dato che in caso di calamità innaturali non è previsto risarcimento veruno, ovvero non scusciono na lira.
Ebbene per tornare abbomba volete mette quelle belle feste tutti contenti, tutti allegri, tutti amici con le maschere da maiale, le anscelle coi gonnellini bianchi. no dico volete mette er Batman aka federale de Anagni? La voglia di suv? Tutta roba assai pop.
volete mettere? Con che? La solita estetica del casale a Capalbio? Gli amici e l’Amarone? La masseria in Salento e la pizzica? Era dei nonni l’abbiamo restaurata (la masseria non la pizzica)? ma senza la piscina che ne snatura l’essenza ma s’è lasciato il fontanile? la barca a vela come filosofia la filosofia come barca a vela?
-spè che infilo il gonnellone- Fascisti, borghesi ancora pochi mesi!!
Sia come sia vendola non me la vendola giusta proprio per niente e non è omofobia (non ce mancherebbe che questo e er pecora per completare questo simpatico quadretto di me che faccio la campagna pro polverini e storace) è proprio vendolafobia
E comnque Happy birthday mr vicepresident- non viene niente bene tiè

*malappa: la sottile pellicola che nel bulbo della cipolla si trova tra tunica e tunica (n.d.t.)

arcade fire ha detto...

Dev'essere passata pure una nuvolata di gas esilarante (protossido d'azoto ennedueo) da quelle parti. Altamente contagiosa. Mi dolunu i ricchi dal ridere, a trecento chilometri chiù supra.
Per me puoi fare campagna elettorale pure per Bombolo. Dopo ci racconti, però.

Spusiddha ha detto...

Purtroppo non riesco a trovarne uno che mi sappia dare la spusiddha.
Bersani è una brava persona ma quando parla mi fa ammosciare,
Renzi mi ricorda molto Almirante uno che “sparlava bene”
Vendola lo trovo anch’io fuori tempo, sarà forse per la erre moscia?
Che vinca il peggiore!

u'longu ha detto...

Pensandoci bene vicepresidente suona male anche a me, essere il vice di qualcuno, usurpatore tra l'altro, svilisce, sdinga.
Segretario invece è più appropriato, nel senso politico naturalmente.

romanaccia ha detto...

Ma poi non ho capito vicepresidente de che? il club dell'uncinetto? le amiche della pappagalla? mercoledì trippa? il fronte nazionale per la liberazione delle carampane? le allegre comari del piddì?

arcade fire ha detto...

Tutte le precedenti