Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 8 agosto 2010

.... un ricordo per te...

... Forse è stata gia raccontata ma cmq se cosi fosse la ripeto!!!

... un giorno due accaniti pescatori volevano uscire in barca a pescare,ma per via del tempo e del mare incerto,mentre scendevano in spiaggia zona ,LIDO NAUSICAA, incontrano un VECCHIETTO, cu mparu i pantaluni avani e na canottera ra saluti ianca e na sicaretta nta bucca!!! ...era un vecchietto conosciuto e rispettato da tutti...

loro : MPARI VICENZU... chi riciti??? putimo varari???
LUI : lui guarda prima verso gioia t. e poi verso il faro (scilla) e dice : pertu i ja... e pertu i ja... ca potiti varari...

i due pescatori ringranziano e varano... !
Ancora oggi quei 2 poveretti ringraziano dio per essere salvi... SI LL'AVIVA LUVATI U MARI !!!!

...he sii un personaggio,un amico,una persona semplice e buona con tutti e con un solo vizio!!!! LA SIGARETTA!!!

...ebbeni si cari amici del blog.. ieri sera 07/08/2010 il nostro caro amico VINCENZO F*** o meglio conosciuto da tutti come VICENZU U MUZZU ci ha lasciato....

...varau ca so varcuzza i lignu verso l'oceanu , verso quelle mete irrangiungibili per tutti... varau versu dda meta che solu lui poteva e che oggi finalmente ha raggiunto... IL PARADISO... !

... CIAO MPARI VICENZU.!!!

15 commenti:

u Grecu ha detto...

Mi dispiace veramente tanto, era una persona buona e sempre cordiale. Mi unisco al messaggio di cordoglio.
Mister, mi sono piaciute le ultime frasi del tuo post. E' bello pensare al nostro amico "verso l'oceano".

PS mi sono permesso di "oscurare" il cognome per riservatezza.
Mi piacerebbe che ognuno scrivesse un ricordo.

Anonimo ha detto...

ciao Nonno ... per me sei e rimarrai il mio piccolo grande uomo... ci manchi tanto ... riposa in pace ... ti penso sempre .. ti abbraccio... Monica

Anonimo ha detto...

Hai sofferto sino alla fine ... non hai mollato sino all'ultimo mio piccolo grande uomo ... ora riposa in pace e sereno ... ti pensiamo sempre e rimarrai nei nostri pensieri e nel nostro cuore ogni giorno ... ci manchi tanto ... ciao Nonno ... un abbraccio ...

Anonimo ha detto...

Ciao Nonno ... ci manchi tanto ...

Anonimo ha detto...

cioa Mauro non riesco più ad accedere e tantomeno mi ricordo come si fa.... ho la login ma non ho più la pw... sono Monique ... se mi sai dare delle info scrivi pure a monica.crisafulli@fastweb.it...grazie ... egrazie per il ricordo al nonno....

trilly ha detto...

E' vero, bravo Mister.
Non ho capito di chi si parla ma pure io partecipo al cordoglio.
E' sempre molto triste quando i vecchietti del paese se ne vanno...

Anonimo ha detto...

Grazie... delle bellissime parole per ricordare un uomo che amava il mare come la sua vita....penso di poter dire a mio parere che è scomparso un pezzo di Favazzina..e che sicuramente per me tornare qui nn sarà più la stessa cosa...ciao nonno...giù

Malumbra ha detto...

Mi è dispiaciuto molto, sono cresciuto con i suoi consigli e detti marinari. Che Dio doni alla sua anima Eterno riposo e pace

mario bross ha detto...

conoscevo anche io Enzo il pescatore, mi dispiace molto

u Grecu ha detto...

Figghioli, è un piacere tornare a rileggervi. Che ne dite di pubblicare un post?

Galanti ha detto...

Ciao Cumpari Vicenzu,
ti ricorderemo sempre con piacere.
Alcune delle tue frasi sono entrate nella storia di Fvazzina.Adesso riposa in pace.

Spusiddha ha detto...

Anche se era "trapiantato", è un altro pezzo di Favazzina che scompare.
Sono tanti i ricordi che ho di Vincenzo, ma in particolare mi è mancato non vederlo più seduto nella vinedduzza con la sua immancabile sigaretta tra le labbra e il sorriso che sfoderava a me e a mia mia moglie tutte le volte che lo incontravamo!
Chissà che litigate con san Pietro a proposito di pesca!

Statua A ha detto...

Era sempre un piacere fermarsi a scambiare qualche parola con lui.
E' come se lo vedessi ancora adesso, lì seduto sul muretto che dà sulla spiaggia sotto casa sua, con la sigaretta tra le dita e lo sguardo rivolto all'orizzonte, dove il mare si congiunge al cielo, nei suoi occhi e nel suo volto i chiari segni di chi il mare l'ha vissuto.
Lo ricordo così, come uno di quei vecchi marinai protagonisti di certi racconti di mare..
era e resterà comunque uno dei personaggi mitici di Favazzina.

Hai raggiunto l'orizzonte dove il mare si congiunge al cielo, riposa in pace Vicenzu.

arcade fire ha detto...

Condoglianze alla famiglia.
Bravo Mister, un bel ricordo. Grazie

u'longu ha detto...

Dal paradiso, dove sicuramente è andato, Vicenzu prima o poi mi racconterà:
- O Longu, vitti nu vecchiu cu na barba longa, rinnu chi si chiama Petru, e quandu mi vitti mi rissi:
- ciao collega -
ieu ci rispundia
:- Collega sta minchia, ieu piscava piscispata, tu piscavi pisci i sciumara, non ti pigghiari tantu i cunfidenza -
Sono sicuro che le cose sono andate così.
Addio Vicenzu, grandi piscaturi, grandi amicu meu e di tutti, ora non ci sarà cchiù mala rema, sarà sempri "scindenti".