Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 4 novembre 2010

SUD ITALIA DAL 1861 TERRONI - VIDEO ILLUMINANTE FANTASTICO

3 commenti:

Galanti ha detto...

Illuminante Nino.
Ci sarebbe un bel dibattito da fare.
Non nego che gran parte delle cose riportate siano vere (in primis l'attivo di bilancio che nel 1861 contribuì a salvare le finanze di Cavour) ma poi ci abbiamo messo del nostro per arrivare a questo stadio.
Abbiamo tollerato (...e tolleriamo) che la parte più marcia segnasse i destini di un territorio incantevole e ricco.

"Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn....."(J.W. GOETHE)

"Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni...."

u'longu ha detto...

I briganti che si opponevano all'invasione piemontese erano dei partigiani che si opponevano agli stupri, alle fucilazione, al furto dei loro averi già miseri.
Ci hanno fottuto anche la storia.
Certo ci abbiamo messo anche del nostro lasciando che la parte veramente delinguenziale del brigantaggio diventasse 'ndrangheta e alla fine si avviluppasse con il potere centrale.
Tutta la storia della calabria sarebbe da riscrivere, con verità questa volta.
Terroni a noi che il mare ci entra nelle case e negli orti, terroni loro che il mare non l'hanno visto mai, al massimo la mucillagine dell'adriatico.
Ma così va la vita, porca puttanazza miseria

chinnurastazioni ha detto...

I Briganti siamo noi! I kriminali sono al potere, PUTANAZZZZAAA.