Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 31 ottobre 2010

Cari paisani

Quel traliccio galeotto, "Altafiumara 300mila Kv”. Simbolo del progresso energetico e dello sviluppo economico nell’estremo Sud, fonte non rinnovabile oramai estinta, scheletro di ferro abbandonato a se stesso, monito per il futuro.
Radiografati, attraversati da onde di elettrosmog, colpiti da mareggiate di magnetismo, e senza andare troppo per le lunghe, di seguito, alcune fonti d'inquinamento: tv, forno a micro, telefonini, ripetitori, tralicci ecc.ecc.
Corrente alternata e corrente continua, ad alta e bassa frequenza, siamo sistematicamente e volontariamente sottoposti a scariche. Viviamo una vita elettro-dipendenti, non se ne può fare a meno, elettrizzati dal telefonino nuovo, e vorremmo tutti la TV da 50 pollici a LED da 200 hertz, da mettere in sala. Abbiamo il mostro in casa e ci lamentiamo del vicino.
Figghioli, nui simu elettrostatici e vivimu nella putrida giunglia dell'inquinamento da almeno mezzo secolo. Viviamo il progresso e ne subiamo le conseguenze. Se chiudiamo gli occhi, e pensiamo per un attimo, che tutti questi servizi non sono indispensabili e possiamo farne a meno, liberiamocene! Oppure bisogna trovare il modo di limitare i danni.
Dimenticavo se poi vogliamo innescare una protesta e aprire una polemica sull' elettrodotto, facciamolo pure, tanto è tutto fiato sprecato. Cari paisani


Ps:
Per la costa: i lavori di scavo per realizzare la galleria che ospiterà il tratto di linea interrato, produrranno una quantità di terre e rocce stimata in circa 100.000 m³; l'accordo siglato oggi prevede l'impegno da parte di Terna, previa verifica di compatibilità ambientale e mineralogica, per la fornitura e la posa in opera del materiale asportato, in una misura pari al 70% del totale disponibile, finalizzata al ripascimento dell'area costiera di Favazzina.

Nessun commento: