Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 27 ottobre 2010

Elettrodotto, un po di storia.




Caro Statua, ancora non capiscia cu si (perdonami per questo)! hai commentato: "Greco e malumbra, passiamo per una volta ai fatti!". I fatti però sono già avvenuti, c'è stato un discreto movimento per contrastare l'elettrodotto:







Quando si era ancora in tempo per farte qualcosa (anche se il Comune di Scilla aveva già dato il via libera nel silenzio più assoluto) abbiamo organizzato 2 petizioni a favazzina (il 95% dei paesani ha firmato) nel giro di un anno, una a Scilla, una petizione on-line; queste sono state inviate al comune, provincia, regione, ministeri, terna. Abbiamo richiesto consigli comunali aperti mai concessi dal sindaco (ci ha solo concesso un incontro da peppino al bar con i carabinieri). Abbiamo scomodato la stampa locale e regionale, chiamato in causa la Regione e il Ministero dell'ambiente i cui tecnici si sono incontrati con gli ingegneri di Terna a Favazzina per poi dare parere sfavorevole in sede di consiglio regionale. Abbiamo proposto un passaggio alternativo tra Scilla e Favazzina, sono arrivati esperti geologi. Ci siamo gemellati con Montalto Uffugo in provincia di Cosenza dove lo stesso elettrodotto passa tra le case. Siamo stati a Roma alla Terna per vedere il progetto, ma... tutto era già stato deciso. Nulla adesso si può fare se il comune di scilla è favorevole!


Possiamo occupare la spiaggia Sutta a Frunti andando tutti a pesca, ci facciamo le tende e mangiamo il pescato! Frittura mista chi pisci ru Longu che ovviamente.. a cumanda!!


6 commenti:

u'longu ha detto...

Malumbra, sei meglio della Gabanelli.
Peccato che gli interlocutori non siano all'altezza, anzi credo che pensino solo ed esclusivamente ai cazzi loro.
Come se non bastasse ci sono poi i rivoluzionari della domenica e quelli che "tengono famiglia".
Non ti dimenticare che siamo in Italia, periferica, ma sempre Italia.
Comunque avrai sempre, per quello che può servirti, la mia stima.
Canarino

Spusiddha ha detto...

Se devo essere sincero quando me ne hai parlato più di un anno fa,
allora non ero a conoscenza della gravità del problema, credevo che vi fossero delle misure preventive di sucurezza. Poi ho voluto documentarmi e andare a fondo del problema e ho scoperto che se l'elettrodotto passa da Favazzina sarà una vera tragedia e quel tratto di mare così bello non potrà più essere utilizzato, poichè il rischio di tumori è molto elevato. Nessuno nonostante si siano fatti degli studi è ancora a conoscenza della vera gravita del problema e la Terna stessa ha dovuto pagare milioni per ripagare la gente che si è ammalata o e morta, eppure nessuno fa niente.
Bisognava davvero mettere le tende Suttafrunti e non muoversi più di lì, ma come si fa?
Lo so che insieme a pochi hai lottato e cercato di fermare il passaggio dell'elettrodotto, ma contro il potere politico corrotto è difficile spuntarla

Spusiddha ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Malumbra ha detto...

Guarda spusidda, sul problema della salute noi non possiamo esprimerci. Ci sono tantissime vicende che fanno preoccupare, sicuramente un elettrodotto di quella potenza non fa bene! è anche vero però che noi siamo avvolti da onde elettromegnetiche, anche in casa; basti accendendere un asciugacapelli ed essere in un campo elettromagnetico, e così tanti altri elettrodomestici.
La cosa che più fa rabbia è pensare alla svendita del territorio, ad una spiaggia compromessa, ad uno sviluppo a vocazione turistica mai partito. Io credo che anche i chiù stortu dei sindaci di un altro paese del mondo, avendo una base naturale come quella della costa viola, avrebbe fatto turismo, cultura, creato lavoro.
L'elettrodotto rappresenta una pietra tombale su questa ambizione, così come lo è stato il metanodotto. A proposito di questo, se vogliamo ancora chiamare in causa u chiù stortu ri sindaci di un altro paese, sono sicuro chi du tubi pu metanu si faciva passari nto paisi...

Statua A ha detto...

Caro Malumbra, mi dispiace se il mio commento è stato percepito da te come un attacco o una critica, lungi da me tutto ciò, anche perchè ero e sono a perfetta conoscenza di tutto l'iter fatto sino ad ora visto che in più occasioni ero presente( riunioni con il sindaco e carabinieri a seguito dove ti sedevo accanto,riunione a Scilla e anche quando si è avuto l'incontro tra ingegneri di Terna e della Regione quando siamo stati sul posto e abbiamo detto le nostre ragioni, eravamo pochi, 4).
Forse in base a questo capirai chi sono...
Comunque mi fa piacere che il mio commento ha generato un piccolo effetto domino facendoti pubblicare il post con "un pò di storia" della vicenda elettrodotto perchè sono più che convinto che molte persone ancora, anche tra quelle del blog, non sapevano tutte o molte di queste cose.
Parlarne non è mai abbastanza.
Il mio pensiero è che non basta far parlare i giornali locali o comunque che si limitano alla sola regione Calabria, ma fare accendere i grossi riflettori nazionali; quante volte si è detto parlando tra noi magari scherzando un pò di chiamare "Sriscia la notizia" o "Le iene" piuttosto che " Report" o altri programmi del genere... beh, perchè non li abbiamo chiamati davvero?
Programmi di tal genere hanno un potere visivo incredibile e molti di questi hanno fatto nascere inchieste giudiziarie, alcune conclusesi in modo giusto e positivo.
La questione introdotta da Spusiddha sul contattare il movimento di Grillo: nessuno si è espresso riguardo la domanda fatta da Spusiddha se contattare o meno tale movimento, perchè?
Credo che sia importante fare gruppo con gli altri paesi sparsi per l'Italia aventi lo stesso nostro problema, così da poter magari vedere come si muovono o organizzare qualcosa tutti insieme.
E qui mi riallaccio alla proposta di occupare la spiaggia: Perchè no!
Inevitabilmente se si volesse fare qualcosa del genere non potremmo essere soltanto queste poche persone, ecco perchè dico che è importante inserirci in un circuito di solidarietà come quello scritto sopra, in cui, lottando per la stessa cosa, ci si da una mano vicendevolmente e non solo attraverso la rete o qualsiasi media si voglia utilizzare ma in tal caso anche fisicamente.
Il vero problema è la reale mancanza di volontà nel fare le cose, insita purtroppo nella stragrande maggioranza di noi Italiani, con molte grazie da parte di tutti coloro a cui fa comodo il nostro accettare con rassegnazione le ingiustizie con la solita frase "tanto non cambieremo mai nulla".

Malumbra ha detto...

ooooooooooooora capiscia cu si..!! allora conosci bene la situazione. La cosa che si potrebbe fare è un comitato o un qualcosa del genere, almeno per monitorare questi lavori. Io sono purtroppo convinto che favazzina (così come scilla) ha quello che si merita! c'è ancora molta gente in paese che pensa: "se si vuole cambiare qualcosa alle prossime elezioni si deve presentare un rappresentante del paese con la lista più forte!"
E' da 30 anni che favazzina vota la lista vincente (che è sempre la stessa) e simu cumbunati cusì! Ma è proprio quella lista che non bisogna votare! E' una situazione molto grave, soprattutto perchè l'ambiente politico si è notevolmente inquinato e le persone valide, oneste e di cultura non sono più disposte a scendere in campo.