Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 31 maggio 2011

buongiorno MILANO!!! buongiorno ITALIA






Ben ri-svegliata città che oggi sei la mia città!
spero che quest'aria di cambiamento si estenda
in tutta Italia e che il malgoverno vada a casa
definitivamente...abbiamo bisogno di gente onesta, di
energia nuova che faccia progredire il nostro
Paese.
Spero che il nostro amato Sud si desti e che
capisca che è molto semplice cambiare se il
popolo lo vuole!

Statua non ti abbattere, resisti e vedrai che
presto o tardi le cose miglioreranno. Non vorrei
fare semplice ottimismo ma sono sicura che
ce la possiamo fare, c'è tanto lavoro ma si può fare!
Baci

5 commenti:

Statua A ha detto...

Cara Mariuzza e Longu, non mi abbatto, solo mi innervosisco di come vanno qui le cose.
Credo voi abbiate intuito almeno un minimo, dai vari interventi fatti sul blog, la mia propensione al non rassegnarmi alle cose che non vanno e spero vivamente che il vento cambi, ma credetemi, vivere qui e vedere da vicino, toccare con mano determinate cose, non ti fa volare sulle ali dell'entusiasmo, ma ti fa stare con i piedi ben saldi a terra facendoti fare sempre i conti con la dura realtà.
Non so quante e quali notizie riescono a giungere di Reggio e provincia e della Calabria in generale li da voi, ma vi assicuro che qui le cose son peggiorate di anno in anno, ci sono stati fatti che mai si sono verificati, mi riferisco ad esempio alla morte sospetta della dirigente al settore Finanze e Tributi del comune di Reggio Calabria Orsola Fallara fatta passare in sordina da tutti i media locali e nazionali...
Il comune di Reggio volge in uno stato economico fallimentare ereditato dalla uscente giunta Scopelliti con ammanchi di milioni e milioni di euro, e pensare che fino all'ultimo giorno della propaganda elettorale, il sindaco, che purtroppo adesso è stato eletto, assieme a tutta la sua coalizione(stessa della giunta precedente con stessi componenti), negavano che il bilancio del comune fosse gravemente in rosso; ma appena vinte le elezioni dichiarano di dover mettere in vendita parte dei beni perchè invece il bilancio è in passivo.
E così tante altre cose che non sto qui a dire...
La questione è molto più complessa di quanto sembra, qui è difficile cambiare perchè il malaffare, il clientelismo, la collusione, la massoneria e l'ignoranza sono ben radicate in tutta la trama sociale.
Cambiare è difficile ma non impossibile se, assieme ad una volontà politica e giudiziaria, anche ognuno di noi prendesse coscienza e consapevolezza nel fare le cose giuste a prescindere dal colore politico.
Io farò la mia parte anche il 12 e 13 giugno votando 4 SI !
Buona Festa della Repubblica a tutti!

u'longu ha detto...

Caro Statua A un saluto da Statua Z (dati gli anni e le traversie).
Non crederai certo che a Milano siano rose e fiori ?
Qui ci sono infiltrazioni mafiose terrificanti, un commerciante su quattro paga il pizzo, buona parte degl appalti sono vinti da aziende riconducibili a malavitosi, ma nessuno lo deve sapere.
Tutto va bene madama la Marchesa.
Adesso speriamo che qualcosa cambi perchè non è facile distruggere il tessuto del malaffare, ne prendono uno e sono pronti altri cento.
Vedrai che cambierà, deve cambiare per forza, c'è un limite a tutto.

Statua A ha detto...

Si, dici cose giuste Longu, so benissimo che anche li ha attecchito il malaffare, ma i suoi effetti son diversi rispetto a quelli di giù sia per come viene gestito sia semplicemente per una diversità territoriale di base, interfacciandosi le due cose in modo complementare.
Il mio discorso comunque non voleva essere inteso solo dal punto di vista della criminalità organizzata, ma in una visione completa che cerca di analizzare le logiche di un sistema. Non riuscirei a spiegarmi in breve quindi magari ci faremo una chiacchierata dal vivo.

mariuzza ha detto...

Statua A ho "sentito" molto bene ciò che dici e condivido ogni parola oltrechè dirti che tutto questo mi rammarica. ma come dice u Longu ogni mundu è paisi, l'Italia intera deve cambiare e il cambiamento va in qualche modo seminato e (si spera)un giorno raccolto!
Continua così...il tuo comportamento ti fa onore e un pezzo di buon vivere è assicurato!! Conosco tanti giovani calabresi che stanno in Calabria e che ogni giorno si battono per la giustizia e la libertà. Un forte abbraccio

Statua A ha detto...

Grazie Mariuzza per le parole da te espresse.
Daccordo con te e con Longu, deve cambiare, cambierà!
Ti abbraccio