Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 16 marzo 2012

Post-it







31 commenti:

arcade fire ha detto...

Megghiu a iddu.

Prova, chi prova? Chi è nu muluni? Longu visto che sarò di passaggio parlo con un ex compagno della gloriosa ex DDR, na botta di crossloop a distanza e tu giusta iddu u computer.
Stu nniricatu di Luciodalla ci ha stecchiti, non si movi nu pilu. Ormai ci siamo specializzati nel settore Matrimoni, funerali & battezzi: va prevalendo -a vogghia chi ti sbatti Mimmo- la componente clericale. Non passerà tempo che i nick dovranno essere modificati, don Longu e don Spusidda non sunnu mali, u megghiu i tutti però sona don Chinnu, con permesso, Nino.
I funerali, si diceva. Quando muore uno famoso, importante, Dalla per esempio, sono preso da un sentimento di altruismo sacrificale: non era megghiu se muriva ieu? Un artista, un personaggio che lascia affranti milioni di fans, che mobilita centinaia di giornalisti e migliaia di aggettivi. Un gigante (iperbole) nel pieno della maturità, nel fiore dell'espressività artistica, morire così, senza nemmeno un testamento ma puru spirituali se non vulimu essiri materialuni.
Se muriva ieu, inveci, che danno poteva essere? Chi sacciu fari? Nenti. La misurata costernazione di quattro parenti tre amici due cani (mangiano due volte al giorno, n.d.d.) poi basta là.
A pensarci bene però il mio sacrificio dal punto di vista utilitaristico non sarebbe conveniente, Dalla ha dato molto e non poteva continuare così, io ancora non ho dato niente ma chissà mai?
Ammettiamo che mi viene una lieve infiammazione cerebrale, ammettiamo che in virtù di processi flogistici imprevedibili si sblocchino circuiti neuronali inibiti può succedere o il nulla e si rimane il fesso che si è o il tutto e uno si ritrova a scrivere come Moccia: Un metro e menzu supra a rina. Milioni di innamorati ad appiccicare sul mitico masso gingomme masticate.
Voglio correre il rischio e non mi sacrifico più anzi mi appoggio al seguente dialogo favazzinoto:
- 'U maru, muriu.
- Essì muriu, u maru.
- Però, s'aiva succeriri a mia...
- A tia?
-...megghiu a iddu.

Parto. Mi sono segnato le cose da ricordare. Ciao

u'longu ha detto...

Commento sperando che la ciucculatera, regno incontrastato di mio figlio, non mi dici che sono scaduto, come fossi yogurt.
L'erede maschio inveci mi s'indi vai a fimmini come età richiede e il buon sangue pure, passa u tempu mi cangia password, facebook,tweet, e minchiate varie.
Sono vittima del progresso e del figlio chi faci chi voli.
Sta cazza i democrazia.
Torniamo a noi.
Quando c'è un lutto nazionale i nostri connazionali si tiranu i capiddi, ciangiunu u mortu chi mancu i nostri funerali negli anni cinquanta, applaudono il feretro.
Comu chiddu muriu e tu ci batti i mani ? e se campava ?
I previti poi, per l'occasioni vestiti di viola, prime donne che sparano minchiati.
Riguardo il sacrificio, vali più tu di mille Dalla compreso il lupo.
Uno che canta "attenti al lupo" un poeta, fossi al posto di Spusidda sarei offeso

u'longu ha detto...

Dimenticavo:
- bon voyage, mon ami -
Salutami la steppa

Statua A ha detto...

Chiari e precisi questi appunti eh!
Hai pensato proprio a tutto e tutti...beh, sicuramente lì è più difficile incappare in succedanei con relativi coloranti..
Il giorno della partenza si avvicina.. aspetteremo gli "Appunti di Viaggio"..
Nel frattempo non possiamo far altro che augurarti un buon viaggio.. goditi il tuo svernar inverso!

P.S. forte l'inserto "Dialoghi favazinoti da un funerale", e grandi attività cerebrali...

romanaccia ha detto...

che si applica anche a
-“così stanno uccidendo il mare” (l.d.) u maru.
-...megghiu a iddu.

tutti gli intervistatori chiedono che canzone di dalla avresti voluto scrivere tutti gli intervistati rispondono com'è profondo il mare senz’altro com’è profondo il mare non c’è dubbio pausa com’è profondo il mare solo d’alessio ha detto caruso embè
miniquiz
che canzone di dalla avresti voluto scrivere? / che canzone di dalla NON avresti voluto scrivere?
che canzone di degregori avresti voluto scrivere? / che canzone di degregori NON avresti voluto scrivere?
che canzone di deandrè avresti voluto scrivere? /che canzone di deandrè NON avresti voluto scrivere?
che canzone di guccini avresti voluto scrivere? che canzone di guccini NON avresti voluto scrivere?
che canzone di tenco avresti voluto scrivere? che canzone di tenco NON avresti voluto scrivere?
che canzone di fossati avresti voluto scrivere? che canzone di fossati NON avresti voluto scrivere?
che canzone di iannacci avresti voluto scrivere? che canzone di iannacci NON avresti voluto scrivere?
Altro? Specificare!

Alla penna non ci credo ma buon buonissimo viaggio

romanaccia ha detto...

NON avresti voluto scrivere e infatti non l'hai scritta. eggià.
no, intendevo nel senso non avresti voluto scrivere se l'avessi scritta

arcade fire ha detto...

il miniquiz pensavo fosse una cosa ironica, del tipo a cugghiunella, usa a perculeggiare gli intervistatori, ma siccome c'è stata una precisazione (contagiosa, eh sì) vediamo come ce la caviamo.

Posto che l'unica canzone che avrei voluto scrivere è "il Riccardo" di Gaber e non so perchè, posto che NON avrei voluto scrivere "L'italiano" di Cutugno e ometto il perché, partecipo al quiz:

DALLA SI': TELEFONAMI TRA VENT'ANNI -NO:BALLA BALLERINO

DE GREGORI: SI': LA VALIGIA DELL'ATTORE -NO: DOTTOR DOBERMAN

DE ANDRE': SI' : LA CANZONE DELL'AMORE PERDUTO NO: LA DOMENICA DELLE SALME

GUCCINI: SI' :IL PENSIONATO NO: ancora nessuna

TENCO: non so rispondere per scarsa frequentazione, certo CIAO AMORE CIAO è bruttarella assai e purtroppo collegata a quel nefasto Sanremo.

FOSSATI: EH SI' KHORAKHANE' è proprio bella, ma De Andrè c'entra? NO: nessuna veramente brutta

IANNACCI: SI': SFIORISCI BEL FIORE NO: nessuna


Ho ceduto al diktat ma vorrei precisare che non ci avevo mai pensato in questi termini assoluti e può essere che mi vengano in mente altre canzoni che potrebbero sostituire quelle citate. Considera questa mia elencazione mutevole, corruttibile.

romanaccia ha detto...

la domenica delle salme no pure io no

arcade fire ha detto...

Ciao Statua, già in forma per la stagione estiva neh? Abbronzato (spirito di patata, pardon)

romanaccia ha detto...

se t'intervistano su iodonna o su D o su vanitifer non è puoi fare tanti sofismi
prendi esmpio http://www.iodonna.it/ascolto/12_a_questionario-proust-nino-d-angelo-intervista.shtml
o anche
http://www.iodonna.it/ascolto/11_a_questionario-proust-chiara-gamberale.shtml
(io questa l'appiccicherei al muro)
risposte secche ma sceme

arcade fire ha detto...

Il suo motto? Non è mai troppo tardi per costruirsi un'infanzia felice.
Non conoscevo cotanta scrittrice allora ho dovuto wikipediare, sicuro che su Wiki ci sono tutti ma proprio tutti.
Eilà ci sono pure io

Figlio del noto capotreno Nino, laureato all'università di Bologna con una tesi sui calcoli biliari, ottiene la ribalta in campo letterario quando, molto più che maggiorenne, pubblica il post "Lo spirito del blog" (2008), ispirato a una noto personaggio favazzinoto e da cui non viene tratto nulla.
Nel 2008 riceve una coazione a ripetere ( Giuria di due sole donne) per il post "Scale mobili"

Il suo motto? Non è mai troppo tardi, neppure per Chiara Gamberale

chinnurastazioni ha detto...

Da, Mario, una cascia di buttigghiuni i du' litri, così sabato sira m'imbriacu cummè mugghieri. Buona vacanza

u'longu ha detto...

Eccomi Armon
Considera però le mie scelte come stato d'animo attuale e per questo mutevole, come lo scirocco che a volte ci prende alle spalle, altre volte viene da Scilla oppure preferisce Bagnara.
De Andrè - si -Il suonatore Jones no - Tutto LP della Buona Novella
Dalla - si Anna e Marco
No - Balla ballerino
De Gregori - Si - I muscoli del capitano - No - Adelante
Fossati - Si - Lunario di Settembre - no poche
Guccini si Il pensionato - no poche
Iannacci si L'Armando - no tante

Spusiddha ha detto...

Megghiu a iddu su questo non ci piove, centuvoti mugghi a iddu, e poi, ci tengo a precisare, che Dalla a differenza di quello che qualcuno possa aver creduto a seguito del mio scritto, Longu compreso, non è mai stato il mio cantante preferito, anzi, e a parte quelle poche canzoni che ho citato e delle quali continuo a dire bene, per il resto non mi è mai piaciuto e canzoni come Attenti al lupo, mi fanno cagare.
Se a tutti gli intervistatori che chiedono che canzone di Dalla avresti voluto scrivere tutti gli intervistati rispondono Com'è profondo il mare, vuol dire che questa canzone non fa poi così schifo (a Guccini ci tengo a precisare, glielo chiesero quasi trent’anni fa, quando pochi conoscevano quella canzone).
Partecipo anch’io al miniquiz segnalando le mie canzoni preferite, le brutte preferisco ignorarle:
di Dalla, “La casa in riva al mare”, “Itaca”, “Anidride Solforosa“, Cara”.
di De Gregori , “Compagni di viaggio”, “Santa Lucia” e …. quasi tutte.
di De Andrè, “La canzone dell’amore perduto”, “Canzone per l’estate” e …. quasi tutte.
Di Guccini, tutto l’album “Radici” , “L’isola non trovata”, Vedi cara, Un altro giorno è andato, Dio è morto, Il vecchio e il bambino, Canzone per un’amica, Don Chisciotte, insomma tutte .
Devo dire che Guccini mi piace anche come scrittore e ho letto tutti i suoi libri, l’ultimo “Malastagione” quello scritto con Loriano Macchiavelli, mi è piaciuto assai.
Di Tenco, Lontano lontano, Vedrai vedrai. (Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare, la trovo una frase bellissima.)
Di fossati, La costruzione di un amore, Mio fratello che guardi il mondo, Una notte in Italia, La pianta del the, e …. quasi tutte
Di Massimo Bubola, su tutte Marabel, Il cielo d’Irlanda, Sally e molte altre.
Di Venditti, Marta, Campo dei fiori, Compagno di scuola, Attila e la stella, Giulio Cesare, Notte prima degli esami (così, così).
Di Gaber, La Libertà, Un’idea, Far finta di essere sani.
Credo che basti.

Spusiddha ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
romanaccia ha detto...

-avrei voluto scrivere fuga all'inglese di paolo conte. anche altre. di conte quasi tutte
- di dalla anche Nuvolari è bella. vale per Dalla o conta per Roversi? conosco poco
- degregori. povero me ma a anche a pà. dipende. per brevità chiamato artista è un obbrobrio
-deandrè. verranno a chiederti del nostro amore o hotel supramonte o giugno73 o il sogno di maria; però non sono sicura di giugno 73 (vedi minicuiz) no:LDDS no
-guccini. Una di quello che non. No: non mi viene in mente
Non mi viene in mente più niente avrò mangiato troppe frittelle di San Giuseppe.
Minicuiz
Ma che differenza ci passa tra la domanda che canzone avresti voluto scrivere e la domanda che canzone ti piace?
Minikuiz
Qual è stato il miglior sfidante di Muhammad Ali? Vale anche Larry Holmes?

Galanti ha detto...

Pozzu barattari u caviali cu menza cascia i vodka.?

arcade fire ha detto...

Minicuiz: ci passa sulu pirchi iddi sa scrivunu sa cantunu e sa sonunu. Scrivere lo chiedono a un altro artista, a me chiederebbero quella che mi piace.
Minikuiz: Sonny Liston e George Foreman ne avrebbero fatto polpette ma ci furono altri interessi, soprattutto nel caso di Liston. Holmes vale? Boh?

arcade fire ha detto...

Galanti, sostituisco il caviale con la vodka immediatamente. Na cascia sana

u'longu ha detto...

Spusidda, amato cugino, lo sapevo e lo so che Dalla non era tra i tuoi preferiti.
Dimenticavo Paolo Conte e non ci crederete, Sergio Endrigo.
Di Paolo Conte mi piace tutto e non perchè ci assomigliamo-

u'longu ha detto...

Mario, ora che il PC s'aggiustau, inveci di Gunther l'aggiustatutto, mi porti puru a mia na cascia i vodka, non per me, per il gatto.
Mi raccomando la penna per Ramon, se no cu a senti.

chinnurastazioni ha detto...

Dalla: anni'70 è quello chi mi piaci

romanaccia ha detto...

minikuiz. liston sì ciai ragione. ma foreman. cioè tu sei di quelli che Kinshasa era un incontro truccato? che dundee aveva allentato le corde? naaa

e avrei voluto scrivere http://www.youtube.com/watch?v=Yrlli93PK_8 o si vede o una qualunque ci vuole orecchio di jannacci. anche questa sporca vita che è di conte

arcade fire ha detto...

Complimenti, vedo che siamo dell'ambiente. Glielo hai consigliato tu il taglio di capelli a Don King?
Concordo, Kinsasa fu vera: Foreman era più forte ma più tonto. Liston altra cosa, col vero Liston non avrebbe vinto mai.

u'longu ha detto...

Ricordo l'incontro con Liston, ero un ragazzino, e mi era sembrato strano che una specie di maschiata avesse fatto crollare una montagna di muscoli.
L'incontro con Frazier, perso da Mohamed Ali o meglio Clay, un gancio sinistro spettacolare, KO del ballerino.
Ecco quello è il pugno che avrei voluto tirare a quelli che in questi giorni stanno svendendo la dignità dei lavoratori

arcade fire ha detto...

KD Mimmo, non li avresti messi ko: ai punti.

arcade fire ha detto...

anche ai punti andrebbe bene, ma Fornero vs Camusso vedo vincente la ministra: quoto 4 a 1

u'longu ha detto...

A proposito Mario.
Ho letto che a voi medici di base vi vogliono fare lavorare da matina a sira, compresi i sabato e le domeniche.
E' vero ?

arcade fire ha detto...

è vero in parte. Si dovrebbe far ricorso ai medici di continuità assistenziale (guardia medica) inseriti nei gruppi o nelle reti di noi medici di base per altezza diviso due e non single come ora. Solo che i sordi aundi i pigghiunu? Noi non siamo dipendenti ma convenzionati con un contratto già scaduto e bloccato fino al 2015. Per cui se non trovano i soldi per pagare nuove mansioni non possono obbligarci.
Tutto per la "farsa" dei pronto Soccorso italiani. Come se non si sapesse qual è il motivo (i motivi) del superaffollamento.

arcade fire ha detto...

Longu, muriu Toninu Guerra. Spus dove sei?

romanaccia ha detto...

Bel taglio