Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 20 maggio 2013

PIRANHAS Chiuviva. Scherzo, c'era un suli chi spaccava i petri già e novi di matina, il mare aveva i riflessi dorati di na frotta di saraghi che se ne andavano a spasso, ma che ci facevo i prima matina sulla spiaggia ? Ora vu cuntu. Dovete sapere che ogni matina dal nostro capoluogo si parte una ciurma di ciclisti che, arrivati a Bagnara e dovendo affrontare a 'nchianata di Pellegrina, coraggiosamente tornanu arretu, e dove si fermano ? dal Mago a prendere la granita naturalmete. Fin qui tutto normale o quasi, su tutti vecchi rincoglioniti, il problema è che si settanu fora ai tavolini e bandiano a sguarciagola le loro imprese mattutine, fughe, sorpassi, inseguimenti, scatti, pari u Giro d'Italia e non gli scarsi trenta chilometri che ci separano da Reggio. Tutto questo alle otto di matina e considerando che abito sopra i tavolini e che gioco a tresette al chiosco fino alle quattro di matina, immaginate con quanta gioia mi sveglio, mi alzo, compro il giornale e me ne vado sulla spiaggia a leggerlo. Quindi leggevo il giornale quando arrivarono i quattro eroi in motoretta, venivano dal nostro bellissimo entroterra o se preferite dalle verdi colline aspromontane. Non si tuffarono subito, facevano l'assaggio immergendosi fino al ginocchio, all'improvviso uno gridò: : Ahi, mi muzzicau - e scapparono tutti fuori dall'acqua Dopo un pò rientrarono in acqua e n'atra vota :- Ahi, mi muzzicau - tutti fora terrorizzati Io li guardavo e ridevo, sapevo benissimo che erano i soliti pesciolini, quell'anno particolarmente aggressivi, che si mangiavano le pellicine. :- Maestro ma chi sunnu merduse - così chiamavano le meduse, i bromi :- Ma quali merduse e merduse - dissi - sunnu piranhas, stati attenti chi vi mangiunu - :- Minchia piranhas e non si poti fari u bagnnu ? - :- Pi mia faciti chiddu chi vuliti ma l'autru iornu a unu 'nci mangiaru na gamba - Ero lì a divertirmi raccontando di mangiatini di ricchi, di nasi, addirittura di piselli, quando arrivò quello che non manca mai sulle spiagge di tutto il mondo, ovvero il saputello, il dotto, quello che sa tutto. Sentendo i racconti che facevo con dovizia di particolari, senza che fosse invitato, senza essere interpellato, chiosò :- Ma i piranhas sono pesci di acqua dolce, vivono nei corsi d'acqua dell'Amazzonia...... Lo bloccai subito :- Questi sono piranhas di mare - e me ne andai Mi aveva spasciato la matinata

6 commenti:

chinnurastazioni ha detto...

Avuci ri ciclisti rimbomba, ra nazionali direttamenti nta stazioni. Fuiunu sparpaglitati senza ordine.

chinnurastazioni ha detto...

Scorribande di turisti agromontani che piantano ombrelloni all'ottu ra mattina nta marina portandosi dietro borse frigo piene di mulingiani chini e cucuzzeni fritti da fare schifo. Non cuntenti rompono i gabsisi a pallunati.

arcade fire ha detto...

Si prestano. Si fidano. Sono creature semplici che credono alla parola dell'uomo di mare quando gli dice dell'alligatore della Sena o del narvalo di Suttafrunti. I piranhas, certamente, siamo infestati da piranhas di mare (e di terra no?). Così nascono i miti e le leggende (direi le religioni, se non fossi ateo), anzi nascerebbero se i non autorizzati a parlare si mbozzassero nel nozzolo. Che volevo dire? Ah, bella Longu.

arcade fire ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
u'longu ha detto...

"hanno passi di pianura" come diceva il poeta.
Noi invece stiamo fermi a guardare ancora una volta e per sempre il mare

chinnurastazioni ha detto...

Si scruta l'orizzonte in attesa del giorno è la capacità del marinaio di vedere oltre.