Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 1 novembre 2007

Auto rozze

Anche noi, dopo anni e anni di attesta, raggiungemmo alla fine i 18 anni ed arrivammo alla tanto agognata patente che ci portò magicamente ad allargare il nostro mondo favazzinoto e addirittura a raggiungere la mitica Scilla allora considerata meta di divertimenti e di chissà quali serate!
Negli anni abbiamo cambiato diverse auto, ma a me piace ricordare quelle dell'esordio. Le mitiche auto con le quali abbiamo per la prima volta percorso le strade e i vicoli di Favazzina.

SCIBBALOCCHIUMOBIL: Forse l'auto alla quale siamo rimasti tutti più affezionati vista anche la tragica fine che fece! Scibbalocchiu aviva una mitica clio bianca bellissima, perfetta, nuova... tanto ché un giorno trovo la serratura forzata! Il nostro Scibba penso bene di premunirsi contro il tentativo di furto acquistando u Bullok (l'antifurto con le palle), ma purtroppo la notte dopo si futtiru a clio cu tuttu u bullok. La Clio era l'auto con la quale durante la notte si raggiungeva Scilla...rischiando la vita in quanto l'autista non scendeva mai sotto i 100 Km/h (su quella strada!) e rallentava solo dietro minacce di spegnere la sigaretta sui sedili!

BAMBINUMOBIL: U bambinu, che aveva preso la patente in tarda età, si presentava con una mitica OPEL Ascona e già qui il fatto è abbastanza grave, ma come se non bastasse, tale auto, era dotata di un antifurto sicurissimo: il colore marrone della carrozzeria.... nessuno avrebbe mai rubato un'auto simile! All'interno erano presenti le immancabili caramelline per gli eventuali ospiti, cuscini da divano sui sedili posteriori e, attaccata al cruscotto, l'immagine di S. Gaspare sotto la quale campeggiava la scritta "S. Gaspare proteggimi".

MAGUMOBIL: U TOPO era ed è una spettacolare Fiat 500 vecchio modello di colore grigio (appunto topo) che per tanti anni ha accompagnato Magù e so' frati nelle loro scorribande favazzinote. Molti pensano che Magù abbia inventato e tenga segreta una macchina del tempo dove conservi il Topo, comunque, fatto stà che la grigia 500, ancora nel 2007, compia strenuamente il suo dovere. I cani di Favazzina e per primo Scubidù dovevano aver fiutato qualcosa di soprannaturale nella Magumobil, tant'è che ogni volta che la vedevano passare, la rincorrevano abbaiando rumorosamente!

MALUMBRAMOBIL: Fiat Panda anch'essa di colore grigio metallizato. E' l'auto con la quale il nostro amico percorreva le strade favazzinote spesso accompagnato da u Nuccatu (u so cani). Memorabile il giorno nel quale andammo tutti a Scilla con la Malumbramobil e Scibbalocchiu fece mezz'ora di polemica perchè si schiantava du Nuccatu!

GRECOMOBIL: Lascio ad altri la descrizione

GEKOMOBIL: Non mi ricordo che macchina avesse il Geko.....

8 commenti:

Scibbalocchiu ha detto...

Come dimenticare la mitica Fiat Tipo bianca di Pelèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

u Grecu ha detto...

E' vero... grave dimenticanza la mia! provvederò ad aggiornare il post!

Malumbra ha detto...

greco.. e la tua tipo rossa????????

u Grecu ha detto...

No... la prima auto che marcò il territorio Favazzinoto guidata da me fu l'altrettanto mitica Opel Kadett sempre rossa!

magù ha detto...

seguita, ricordiamolo, dalla mitica auto-buondì (la twingo blu)

e che dire'ra machina i lignu? ricordate di chi era?

u Grecu ha detto...

Forse di Roberto Trumba? Bo!

magù ha detto...

sbagliato!
era una mini giardinetta
Malumbra, tu u sai cu è

Malumbra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.