Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 2 novembre 2007

U Continu e u marocchinu

Volevo raccontarvi brevemente una storia di alcuni anni fà che ha come protagonista 'u Continu, personaggio portato alla luce sul blog dal nostro caro Galanti!
La scena si svolse 'ntà Chiazza Santacroce, nei pressi dell'allora ufficio postale.
Favazzina si era da poco colorata della presenza di nuove figure di venditori ambulanti che sempre più frequentemente visitavano il paese per vendere cuperti, inzola, tappeti, ecc..! Erano i marocchini, quelli con le Mercedes scassate! Questi personaggi, per riuscire a vendere, si erano talmente integrati con la popolazione locale tanto da sfoderare veri e propri discorsi in dialetto. Molte volte, invece, li si vedeva pregare a terra secondo la loro tradizione musulmana! Alcuni erano diventati ormai di casa e nelle loro soste in paese si intrattenevano con gli anziani per parlare del più e del meno.
Fù così che un giorno uno dei marocchini più conosciuti in paese, scontento per l'insuccesso delle vendite giornaliere, espresse ad alta voce tutto il suo sfogo con una bestemmia in dialetto, rivolta a San.. R...u! Per sua sfortuna passava da lì proprio in quell'istante P...... 'u Continu il quale, con animo turbato ed offeso per la bestemmia appena udita, si rivolse al marocchino esclamando con orgoglio di vero Cristiano:

"je - je - jestimati i Santi toi chi i nostri 'ndì jestimamu nui!"




2 commenti:

u Grecu ha detto...

Ti ricordi quando Irma cercava u biglietto ra caccia la tesoro e leggeva il testo davanti al Contino?

Galanti ha detto...

Malumbra,
mi ricordo perfettamente l'accaduto.
Il Contino era un vero personaggio