Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 2 maggio 2010

PENSIERI DI PRIMAVERA (CHE ANCORA NON C'E')

Buogiorno ragazzi, oggi 2 maggio in tanti pensavo di fare il ponte o comunque una scampagnata tra primo maggio e oggi il tempo ci sarebbe stato, già il tempo quello che si controlla con l'orologio forse si, ma quello atmosferico no, quello no ti da possibilità di scegliere. Da 2 giorni chi ietta acqua comu chi. Infati sono qui a rompermi e rompervi le palle con i miei discorsi o meglio le mie lamentele sul clima del cavolo che mi riitrovo a sopportare quà al nord, ieri mi ha detto mia mamma che la gente era al mare a farsi i bagni e prendere il sole e noi quassù? impermebili e umbrelli e se va bonu menza iurnata o lagu. A volte penso ma chi me l'ha fatto fare? tanti di voi sono al nord perchè giù non trovavano lavoro, io invece il mio lavoro lo avevo e solo per un piccolo avanzamento di grado e qualche euro in più in busta paga. Va bho figghioli u tempu non migliora e siccomu non vogghiu fari notti a scriviri lamenteli vi saluto e vaiu e ma incu.Oggi carbonara, liggera liggera

18 commenti:

arcade fire ha detto...

Centu grammi, facimu 150 grammi, a carbunara su merita. 700 calorie circa dipende i quantu ova e guanciali(buccularu) nci menti. Vabbò Andrea futtatindi, dopo però solo un frutto.

romanaccia ha detto...

Mi raccomando guanciale, non pancetta.
Ma uova intere o solo tuorli?

chinnurastazioni ha detto...

Chiazze di ginestra sulla costa a picco sul mare azzurro, e alisso fiorito ai bordi della strada, lucertole adagiate sui muretti a prendere il sole.......

mbù ha detto...

grazie chinnu era proprio così che ricordavo una domenica favazzinota di maggio. Romanaccia purtroppo non avevo il guanciale e arcade a quantità era chidda. Du ova sani e sbattuti cu pipi niru e sali e poi caffè e banana

arcade fire ha detto...

O Nino, bellissimo incipit. Pirchì non vai avanti?

Tarlo terlo tirlo, come si chiama il bianco dell'uovo? e quello risponde tuorlo.
Sentite adesso vi do il mio parere sulla carbonara. Alla giovane età di 14 anni, prima di diventare il grande cuoco che sono ora insieme a due amici cucinammo a Favazzina la prima carbonara della nostra vita. Roba da fare un post, se proprio insistete.

Carbonara.
Spaghetti solo spaghetti niente linguine o puttanate similari, guanciale e non pancetta, uova solo tuorlo e pecorino (non parmigiano). Pepe nero, niente roba decorticata bianca, macinato all'ultimo momento.
La cosa fondamentale è versare le uova sbattute sulla pasta via dal fuoco sennò cuoce e addio fluidità. Attenzione: se ci mettete la panna vi tolgo il saluto.

mbù ha detto...

liggeredda sta carbonara arcade

mbù ha detto...

liggeredda sta carbonara arcade

romanaccia ha detto...

mejo di gran lunga i rigatoni.

arcade fire ha detto...

Rigatoni, ah sì? Posso condividere, sentiamo che marca però.

Spusiddha ha detto...

Un romano conosciuto in campeggio nel vedermi fare la carbonara mi disse di friggere la pancetta insieme alla cipolla, ho preso il suo consiglio e non me ne sono mai pentito.
Vi consiglio di provare.

romanaccia ha detto...

uh che perfezionismo. di solito uso de cecco. (ma oh lo sai che coop non è male per niente?)
La variante eretica con la cipolla a me piace. rimane eretica ma mi piace. la carbonara valdese. ma non mi cascare sulla pancetta.
poi quello vaccapì per voi da Trevi a Capua so tutti romani

arcade fire ha detto...

esse uno non è perfezionista allora non ti lamentare se ci mettono la pancetta. Voi romani siete bei tipi però, pardon voi etruschi. Siete già etruschi?

romanaccia ha detto...

Personalmente sì.

u'longu ha detto...

E pinzari chi non sacciu fari mancu du ova bugghiuti, sono stato estromesso dalla cucina.
Turnandu a carbonara, da semplice consumatore, sposo la tesi mariesca anche se non disdegno quella claudista.
Aborro la cipolla, sotto ogni forma, tranne cruda in insalata con pomodori e cetrioli, con pani di granu pa zuppetta. Molto aceto.
Delle calorie me ne fotto, basta na passiata suttu o suli d'agosto,
con la canna in mano(da pesca, malpensanti).
Mi spirdia u post in ufficio, pubblico domani.

chinnurastazioni ha detto...

Ciauli fritti, insaporiti alla menta, contorno di scalogno crudo di tropea o fac-simile, vinello fresco di Brancateau... a saluti.

Antonio ha detto...

Voi siete senza cuore a parlare di queste prelibatezze di fronte a un emigrato in america.
Prima di tutto devo dire che sono impressionato alla devozione al dettaglio ad un piatto che io ho sempre pensato fosse settentrionale.
Secondo di tutto vi invidio da morire per la bonta' dei cibi italiani che avete facilmente a disposizione. Ninuzzu beddu, anche io mi ricordo le famose ciaule con la menta. Ma non sono sicuro che u vinu i me zia Peppina era i Brancateau: sapiva i citu.
Qua' in america, e specialmente a Orlando, non c'e' un ristorante italiano che si possa chiamare davvero italiano. Cosi' sono ridotto a mangiare "fried ravioli" , e altre "specialita'" italiane, come lo "stromboli" (un tipo di calzone) che non ho mai sentito prima di arrivare qui. Meno male che Carol ha imparato da mia madre a fare pasta coi broccoli e pasta coi cavolfiori: piatti che mi ricordano la mia terra natia.
Devo ringraziare di cuore Arcade che, durante la mia recente visita italiana, mi ha portato con Emily a mangiare ad un ristorante favoloso dove le tagliatelle si squagghiavunu nta bucca e la carne muggiva fresca arrossata dai pomodori emiliani.
Beati voi, pagate tante tasse, pero' mangiate bene.

chinnurastazioni ha detto...

Ma quali tassi n'Toni, si tratta solo di anticipi sulla spesa. Giusto per avere un posto a tavola.

u'longu ha detto...

Antonio se anche tu pagassi le tass, probabilmente mangeresti meglio.
I maccheroni, spaghetti, taglatelle,penne rigate, non vogliono venire in America perchè non pagate le tasse.
Solo le penne lisce, traditrici, vogliono venire.
Il sugo vorrebbe ma non può, ha l'embargo perchè è rosso, e voi i rossi in america non li amate.
Varda chi fine avete fare ai pellerossa.