Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 14 ottobre 2010

Pescatori Cinesi

Genova. Era una fresca mattinata di tarda primavera, con un sole che spaccava il molo del porto vecchio, ero lì, insieme ad un collega, quando abbiamo deciso di fare un giro intorno alle barche che arrivavano dalle battute di pesca.
Non vi dico che barche, di tutti specii e misuri, gozzi, vaschi i bagnu chi remi, scialuppe datate, ma erano tutti cu puzzetu chinu i piscii, sicci, pruppi, occhiati, sarachi, insoma era nu spettacolo, infondo a stu molu stava rrivandu un guscio di noce con due piccoli cinesi.
Cazzu! Rissimu andiamo a vedere chi pijaru, voi non ci crederete, ma avevano una mezza botte di plastica gialla piena di pesci, che li per li, sembravano opi, ma inveci quando ci avvicinammo vittimu che erano tutti scazzupuli.
Mi avvicinai e cercai di trattare il pescato con il cinese, che parlava ammalappena un italiano con un inclinazione genovese ci rissi: << Quanto vuoi per una busta di pesce, amico>> mi disse lui:<< dale cinque euli e poltale via>>. Evviva i cinesi!

3 commenti:

arcade fire ha detto...

Allora quelli qua sotto sono scazzupoli cinesi. Maledetti musi gialli, puru i scazzupuli ndi futtunu.
Molto simpatica, Nino.

u'longu ha detto...

Maledetti occhi a mandorla, scazzupoli e puru i iornu, ammi perdunu u sonnu.
Vieterei la pesca a chi è nato oltre ai 500 metri dal mare.
Vogghiu viriri comu fannu i palarinoti.
Ciao Nino, giramondo

chinnurastazioni ha detto...

Si, scazzupoli i jornu, e puru belli grossi, in toscana e in liguria è una preda diurna. Sapete che vi dico, menumale che la concorrenza e foramanu, sinnò erunu cazzi. Ciao