Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 25 ottobre 2010

A proposito di Elettrodotto

A quanto pare non siamo i soli in Italia ad essere così fortunati ad avere un Elettrodotto che attraversa il paese.
Riporto quanto letto da una situazione analoga alla nostra.

Oggetto:"Nuovo Elettrodotto 380kV semplice terna tra l'esistente Stazione Elettrica 380/220/132kV di Colunga e l'esistente Stazione elettrica di Calenzano e le opere connesse alla realizzazione dello stesso"

In relazione alla costruzione del nuovo elettrodotto da 380kV che, in base al progetto di Terna, dovrebbe attraversare per 87km i Comuni di Castenaso, San Lazzaro, Ozzano, Pianoro, Monterenzio, Loiano, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli e tre Comuni della Toscana.
Il Movimento 5 Stelle Beppe Grillo dell'Emilia-Romagna esprime la sua massima contrarietà nel merito e nel metodo dell'opera.
Il tracciato della linea proposto da Terna prevede una vicinanza dei cavi e dei tralicci a abitazioni private, aziende agricole, allevamenti, produzioni biologiche e insediamenti produttivi, assurda e pericolosa per la salute pubblica, in base ai più recenti studi epidemiologici sui campi elettromagnetici e ai recenti pronunciamenti della Magistratura (Tribunale di Venezia 02/08) che hanno condannato proprio la Società Terna, a risarcire i cittadini per le patologie mortali determinate dall'inquinamento elettromagnetico.
A mio parere dovremmo dare più risalto a questa ulteriore tragedia che si sta abbattendo sul nosto paese, magari, non so cosa ne pensate, contattando il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo!

2 commenti:

u'longu ha detto...

Caro cugino, il nord è pieno di elettrodotti e penso anche il centro ed il sud.
Noi ci rammarichiamo giustamente perchè pensiamo :"ndaviva largu".
Il nostro dramma è che tutto s'accentra a Favazzina, se ci fosse largo farebbero pure una centrale atomica, basta che qualche multinazionale faccia vedere quattro soldi ed il nostro Comune gli venderebbe anche l'aria, il mare, spiaggia, sciumara.
Siamo terra di nessuno, apolidi, vorrei cambiarmi il nome, invece di Longu, Mimmo Senza Terra, come nel Medio Evo.

Statua A ha detto...

Ciao Spusiddha, che non siamo gli unici ad essere investiti dal problema era ovvio, ricordi il post in cui menzionavo le percentuali altissime di tumori nel paese di Pace del Mela...
Comunque tu sai come la penso, anche se quello che scrive U'longu anche a riguardo di quel "coso" è impietosamente vero, non si deve guardare passivamente e con rassegnazione, ma fare anche la più piccola stupida cosa sia possibile fare. Magari poi non porterà a nulla, ma intanto se davvero si tiene a qualcosa lo si fa, è una questione di principi, di credere in ideali e sentimenti, e restare a guardare passivamente significherebbe rinnegare ciò in cui si crede e, in qualche modo, se stessi.
Il fatto che il movimento di Grillo è a conoscenza del problema di questi comuni e paesi e che si dichiari contrario alle modalità del progetto di Terna mi fa piacere e mi da conferma del fatto che noi non facciamo abbastanza risuonare il nostro caso in modo tale da farlo conoscere a livello prima di tutto locale, (credo ci si fermi nel comprensorio di Scilla) e magari, come hanno fatto i nostri amici dei comuni citati nel post, anche a livello nazionale.
Perciò Spusiddha, per tutte le ragioni scritte, sono perfettamente daccordo con te sul contattare il movimento di Grillo e mettere a conoscenza così più persone possibili, sicuramente potremmo unire le forze tutti noi paesi interessati dal progetto elettrodotto di Terna.
Mi rivolgo anche ai nostri amministratori Grecu e Malumbra, passiamo ai fatti per una volta, aggiungiamo uno step.