Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 10 ottobre 2010

Scazzupoli, viviiii.....

2 commenti:

arcade fire ha detto...

Ninuzzu, puoi fare un atlante dei pesci del basso tirreno. Basta fotografare quelli che piglia il maestro suocero tuo e sei a buon punto.
Ciao

Statua A ha detto...

Scazzupolo:
Appartenente alla famiglia degli Sparidi alla quale appartengono anche i Saraghi, i Dentici, le Orate, le Sarpe, le Occhiate, le Boghe(Ope) e i Pagelli;
Lo Scazzupolo è proprio uno di questi ultimi, e precisamente con il suo nome scientifico
PAGELLUS BOGARAVEO è parente stretto di PAGELLUS CENTRODONTUS (u Mupu).
Il PAGELLUS BOGARAVEO alias U SCAZZUPULU, non presenta macchie,che invece si presentano in numero di una per lato all'inizio della linea laterale appena dietro l'opercolo 'nto Mupu, e si caratterizza come quasi tutti i Pagelli da occhi grandi.
Altra caratteristica è che le pinne pettorali sono corte e non raggiungono l'inizio della pinna anale, contrariamente a quelle del Mupo.
Vive sui fondi arenosi e le sue dimensioni vanno in media dagli 8 ai 20 cm.
Chinnu mi son permesso di fare anche delle differenze cu Mupu perchè mi ricordo di una tua foto pubblicata di uno splendido Mupo che però adesso non riesco a trovare...
Ad ogni modo sarebbe bello fare una rubrica nella quale possiamo imparare a conoscere ed apprezzare la Flora e la Fauna del Mare Nostrum... abbiamo tante di quelle cose belle... e forse potrebbe essere anche uno spunto per sensibilizzarci alla tutela e rispetto del mare e delle forme di vita che lo popolano.. che ne pensate?