Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 12 agosto 2009

'U lamentu ra schiappa

Lo so come andrà a finire: farò una cappella mostruosa e sarò additato come uno dei più scarsi giocatori che il paese abbia mai avuto. L'amicizia non dovrebbe essere a rischio, il mio socio sa della mia stima ricambiata da magnanima benevolenza. Ma porca miseria, dico, propriu a mia m'aivunu a mentiri nto menzu? Accoppiatu cu Peruginu, a sparti, uno dei più bravi. Sugnu 'na schiappa ru trissetti. Primo, non gioco mai; secondo, già alla terza mano non ricordo più le giocate precedenti e a metà partita è tanto lo sforzo di concentrazione chi mi fundi 'u ciriveddu. Teoricamente me la caverei: conosco il gioco, le regole basilari e pure qualche sfumatura ma quello che mi manca è la solidità dell'impianto, inoltre sono carente nella conduzione del gioco presa dopo presa, nella gestione degli scarti e nella strategia finale per l'ultima mano. Succede che più cerco d'impegnarmi e più la mente vaga pì cazzi soi: a 'n certu puntu non mi ricordu mancu cu fici i carti. Unu cusì poti mai iucari a trissetti? Infatti ho passato la mia vita ai margini dei tavolini guardando i grandi giocatori senza mai osare d'intromettermi con osservazioni sul gioco. Unu cusì, a sua insaputa, viene iscritto al torneo di tresette e deve competere con coppie di consolidata fama: Tacito + Joe, U longu + N*, T*A* + cognato, riggitanu 1 + riggitanu 2 e altri ancora. Ma chi mi mbattiu a mia? Eppuru pariva na 'stati tranquilla e spensierata. Un pò troppo lunga, forse.

Postilla per il socio
T*, non è curpa mia st'accoppiamentu innaturali. A ping pong o bigliardinu 'na manu ta putiva rari. Per il tresette avresti meritato un socio migliore, comunque 'u signuri comu nda manda e cusapi? se pigghiu bongiochi paru paru possiamo fare la nostra bella figura.

1 commento:

romanaccia ha detto...

ah come mi riconosco. certo io sono femmina certe cose mi si perdonano. posso solo immaginare la tua personale tragedia. speriamo nell'accuso