Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 5 luglio 2009

FORAMALOCCHIU!

Act 1 Scene 1
Scene:Scotland.England.
Scene1: A desert place [Thunder and lightning. Enter three witches]
First witch
When shall we three meet again
In thunder, lightning, or in rain?
Second witch
When the hurlyburly's done,
when the battle's lost and won.
Third witch
That will be ere the set of sun.
First witch
Where the place?
Second witch
Upon the heath
Third witch
There to meet with Macbeth
All
Fair is foul and foul is fair
Hover through the fog and filthy air.
[Exeunt]
(W.Shakespeare Macbeth)


Parola misteriosa dal suono arcano,imprecata sovente da anziani, bambini, pie donne.
Da tutti prima o poi. Almeno così ricordo.
Mi divertivo a ripeterla spensierata, ignorandone il reale significato scaramantico, lontana da me ogni superstizione, neppure quando assistevo incuriosita al rituale "magico" del "foramalocchio" con l'acqua nel bacile e la goccia d'olio che faticosamente doveva essere "raccolta" a suon di preghiere e litanie a significare che il male finalmente era stato allontanato.
Potenza del ricordo.
In un attimo ho riesumato la prima scena del Macbeth, quella delle streghe sulla brughiera desolata tra fulmini e lampi.
E quel rito arcaico, polveroso e bizzarro.
E mi rivedo sulla brughiera, il mio gatto accoccolato in grembo e il benestare di sir William, ad insegnare alle streghe di Macbeth quella vecchia, dissacrante parolina: FORAMALOCCHIU!

9 commenti:

u'longu ha detto...

Brava Trilly, mi fa sempre piacere ricordare il mio amico Gugliemo.
Mia madre è tutt'ora una specie di strega che toglie u malocchiu.
Da un lato mi fa ridere, dall'altro mi affascina, come tutte le cose misteriose.
Lo sai che per togliere i porri, bisogna fare tanti buchi su un fico acerbo per quanti porri si ha, poi farlo sotterrare in un posto dove l'interessato non passerà mai, a mano a mano che il fico marcisce, scompaiono i porri.
Pare che funzioni.
Magia nera favazzinota

trilly ha detto...

Fantastico Longo!!!
Ma quante cose sai!!
Poi me le racconti!

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Alessandro, sono il pro-nipote di "Peppina la postina" (classe 1905)...
Manco da Favazzina da 12 anni ma finalmente tra 3 settimane ritornero' alle origini...
Ricordo da ragazzo di aver subito il "Foramalocchiu" dalla signore Mimma Bueti, la nonna di Alessandro "Boem"...
Non ci crederete ma la prima goccia d'olio che cadde nel piatto colmo di acqua si disintegro' istantaneamente a differenza della seconda e terza che facevano il loro bell'occhiello galleggiante!... Foramalocchiu!

Anonimo ha detto...

una domanda a "u grecu": "Aunde cazzu si 'ntu skype?" Ti ho cercato come mauro.fuca ma... niente....

u Grecu ha detto...

Ciao Anonimo, spesso ci sono su Skype, ma ovviamente non sono sempre on line. Pensavo che skype facesse trovare anche i contatti off line, ma a quanto pare non è così, cmq se vuoi iscriverti e sufficiente che posti la tua mail tramite commento anonimo al blog!

Alessandro L.A. ha detto...

Finalmente ho capito come fare il log in e quindi ecco anche la mia brutta faccia!
Per "U GRECU" ill mio nickname su skype e'
ale.noe78
Provaci tu... io lo lascio connesso 24 ore al giorno e mentre lavoro di notte (giorno in Italia) allieto le mie ore leggendo tutti i messaggi, le storie, le foto che mi ricordano gli anni piu' belli...della mia vita... Di una giovinezza spensierata...Sono queste cose semplici che mi riempiono il cuore di gioia e gli occhi di lacrime...
GRAZIE A RAGAZZI!!!!

u Grecu ha detto...

No Alessandro, ancora non ci sei. Per scrivere sul blog devi accettare l'invito che io ti mando, ma non posso mandartelo se non ho la tua email! Tu ti sei iscritto a blogspot, ma non fai ancora parte di questo blog, infatti non puoi pubblicare post autonomamente e puoi commentare solo dietro mia autorizzazione!
Mandami la tua mail con un commento al blog e ti mando l'invito!

u Grecu ha detto...

No Alessandro, ancora non ci sei. Per scrivere sul blog devi accettare l'invito che io ti mando, ma non posso mandartelo se non ho la tua email! Tu ti sei iscritto a blogspot, ma non fai ancora parte di questo blog, infatti non puoi pubblicare post autonomamente e puoi commentare solo dietro mia autorizzazione!
Mandami la tua mail con un commento al blog e ti mando l'invito!

u Grecu ha detto...

OK Alessandro la tua email l'ho trovato sulla chat "I Scaluni ra cresia" ti mando subito l'invito