Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 31 luglio 2009

La malaviruta (per colpa del pappagallo)

Ora che un lacerto di Spusidda s'intravvede nel blog, ora chi puru u capu turnau e putimu sperari pì cacchi arretratu, riprendo il filo della rubrica settimanale da dove fu lasciata: 'a malaviruta.
Non ce l'ho il temperamento da grandi maliviruti, forse per un eccesso di prudenza e se unu non si ietta a rumpiri a nuci ru coddu è difficili fari cchiù ssai i na semplici gaffe: comu stai to mugghieri? mi separaia, grazie. Comu mai? sa fuìu cu nu previti. Stupidate di questo genere. Piccole malivirute, invece, tante e anche una malaviruta da piccolo. Avevo nove, dieci anni e facevo il teppista a Favazzina. Sempri peri peri, non eru mai a parti i casa, iarmava burdellu, riciva mali paroli e sapevo una barzelletta sporca che avevo carpito origliando i grandi favazzinoti.
C'era un camionista che trasportava un carico di galline, insieme alle galline aveva messo il suo pappagallo...a sapiti? no? vaiu avanti...carica una bella autostoppista e dopo un breve tratto di viaggio le chiede, a bruciapelo: -Vo' futtiri?- -No!- -Allura scindi.-...a sapiti? vaiu avanti...Carica una seconda autostoppista bella pure questa e dopo un po': -Vo' futtiri?- -No!- -Allura scindi.- La scena si ripete per tante volte quanto avete voglia di prolungare la barzelletta fino a quando una volante della polizia a sirene accese si affianca al camion intimando all'autista di accostare. -Buttani! Mi denunciaru- pensa il camionista. -Ehi voi, non vi accorgete che state perdendo le galline?- L'autista scende, va verso il cassone e sente il pappagallo che fa: -Vo' futtiri? no? allura scindi!-
Bella o brutta chista è a barzelletta e ieu a iava cuntandu paisi paisi ma solo ai miei coetanei. Un pomeriggio verso sera i grandi m'intrappolano nte scaluni ra cresia e pretendono che io racconti la barzelletta davanti a una nutrita schiera di persone adulte tra cui persino qualche signora. -No, mi virgognu. Non pozzu, è sporca.- Silvio trova l'escamotage: -Sai che fai? quando viene quel momento tu dici: me lo dai un bacio? no? allora scendi.- Mi convinse. La raccontai pulita pulita fino all'arrivo della polizia ma quando feci parlare il pappagallo egli disse: -Vo' futtiri? no? allura scindi!- Mi ricordu comu se fussi ora, una signora sussurrò ohohhh, un signore disse: cominciano presto in questo paese. La mia malaviruta diventò rossa di faccia e lesta di gambe, ma fuìa nta marina mortificatu pinzandu chi non putiva chiù turnari nto paisi e meditavo di andarmene esule suttafrunti. Mi ssittaia nta rina e vuliva muriri. Cinque minuti come un cane bastonato. Al sesto minuto si avvicinò una bambina, M* dei signori Z...che mi disse: -Vuoi giocare con me?- -A che cosa?- -Al dottore, io faccio l'ammalata.- E chi è, n'atra trappula? pinzaia. -Va bene, gioco. Signorina, si spogli.-

4 commenti:

romanaccia ha detto...

Ma che bambino garbato e che post garbato dopo una protesta garbatissima. confido nella pronta ripresa delle attività della rubrica.

u'longu ha detto...

Bella Mario, bella anche la barzelletta, non la ricordavo più.
Son tornato, saluto tutti.
Ramon, non ci siamo visti per un giorno, che peccato

arcade fire ha detto...

Bentornato Mimmo. Il capo è un ideale. Non si vede. Si può solo immaginare

Spusiddha ha detto...

Già da piccolo si capisce che eri predestinato a fare il dottore.
Chissà che visita minuziosa gli hai fatto alla cara M.?
Tutto secondo il tuo stile, storia e situazione, complimenti!