Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 10 luglio 2009

Mare inquinato????

Malumbra eccomi presente....!!!! invece del commento faccio un post !!!!
Allora... nessun ente sa con certezza se il mare sia o meno inquinato!!! da gallico verso rc melito c'è una buona percentualità che lo sia,infatti si sono verificati fatti di persone ricoverate in malattie infettive!!! é un argomento delicato da trattare c'è chi dice una cosa c'è chi ne dice altre!!! Ma il risultato è che il bagno lo fanno ugualmente e il 99 % vive sano e salvo!!!!
La parte ionica sembra la parte piu colpita e piu veritiera!!!
Ieri anche a favazzina i carabinieri hanno vietato la balneazione dalla fiumara verso bagnara causa "fogna" ...infatti il mare era limpidissimo!!!!!! umma!!!! non sanno piu neanche loro cosa dire e cosa inventarsi!!!!povero sud!!!!!
CURIOSITa...
- a voi tutti amici del blog vi svelo un "segreto"... C'è una persona privata che ogni 15 giorni analizza il mare di favazzina prima di farsi e di far fare il bagno ai suoi figli!!!!! ...risultato delle analisi fin oggi????? BANDIERA AZZURRA = PULITO.

- Secondo caso... AVI I MAGGIU CHI FAZZU BAGNI E ANCORA NON MURIA !!!!!

Secondo il mio modesto parere è una trovata politica,a causa di una forte diminuizione di turismo ,iniziato l'anno scorso,sulle coste adriatiche (rimini ,riccione ecc).
Percio l'unico modo per rilanciarla quest'anno è questa!!!!!
Gira e vota simu sempri vittimi !!!!!
Facitivi i bagni a favazzina e stati tranquilli !!!!!

Per i RIGGITANI: non l'haiu cu vui chi dissi chi u mari è cchiu sicuru chi è nquinatu i gallucu versu rc ecc... é solo un dato di fatto... usate un po la testa... davanti a rc c'è tutta la costa delle sicilia e perquanto ci siano delle notevoli correnti non c'è mai il giusto riciclo,o meglio se purtroppo si tratta di inquinamento è sempre in circolo...
A favazzina è diverso per via delle forte correnti proveniente dallo stretto e poi perchè IL NOSTRO é MARE APERTO !!!!!!
* succo della situazione.... : il mare è tutto uno!e penso che fino a qua siate tutti daccordo!!!ma per la "differenza" citata prima.... Se il mare è inquinato DA GALLICO,RC,MELITO ECC il 100 % a favazzina sara inquinato il 8 -10 % ... percio.... A CCU SPITTATTI???????!!!!! faciti i bagni in santa paci !!!!!!
......FAVAZZINA E IL SUO SPLENDIDO MARE VI ASPETTA!

9 commenti:

arcade fire ha detto...

Se a Rimini, Riccione e compagnia varia per rilanciare il loro turismo devono fare una battaglia contro le spiagge favazzinote e dintorni stannu frischi. Non avevo capito che il calo delle presenze turistiche in Adriatico era stato assorbito dalle coste calabresi della provincia di Reggio. Pensavo che la concorrenza fosse greca, spagnola, mar rosso, turchia ecc...tanto per restare nelle vicinanze. Hai ragione Mister: abbiamo un mare trasparente grazie ai fondali grazie alle correnti e grazie puru o c...ma di che cosa dobbiamo gloriarci? è sulu botta di culu per il regalo che la natura ci ha fatto e di cui non abbiamo nessun merito. A nostro demerito invece possiamo vantare l'incuria con cui trattiamo le nostre cose. Nenti depuratori, fogni chi scaricannu a mari, motoscafi a ribba ammenzu e cristiani e tutto il resto che sappiamo tutti. Nondimeno, per motivi di cuore e purtroppo solo per quello, considero Favazzina, il suo mare e pure i suoi lidi come i più belli. Ma convincere chi non è favazzinotu, riggitanu o calabrisi che è così, è dura molto dura.

Ps: volevo precisare che l'alta concentrazione( oltre i limiti di legge)di colibacilli fecali non altera la trasparenza delle acque e pot'esseri contemporaneamenti mari limpidu e mari i merda.

trilly ha detto...

Mister, anni fa, quando avrò a avuto si e no 14-15 anni, insomma ai tempi del TOPP LIDO, non facevo subito la doccia quando rimergevo dalle "pulitissime" acque cristalline del lido (già allora invaso da motoscafi con relative chiazze di olio e nafta galleggianti ovunque).
Mi avevano sempre detto che un po' di sale sulla pelle non mi avrebbe fatto male e che ci si abbronzava di più.
Risultato? Mi riempivo di bolle e brufoli di ogni genere.
Da allora, la prima cosa che tento di fare appena uscita dal mare di Favazzina è una doccia di acqua dolce.
A Cervia, ti assicuro, anche se il mare non è limpido, non mi è mai successo!
Il mare trasparente non significa che non sia altamente inquinato. Poi il corpo di ognuno reagise a modo suo all'inquinamento.
Non è giusto sminuire il problema dell'inquinamento che ESISTE realmente.
Ciao e buon weekend.

U Mister ha detto...

Arcade... i nostri demeriti li conosciamo tutti !!!!! non stiamo qui aqd elecarli.... chi ndi pirdimu ra casa!!!
PS: e comev dici tu zio arcade... "volevo precisare che quell'alta concentrazione ,oltre i limiti di legge a cui ti riferisci e una percentualita di 3000 di... (sono sincero,non ricordo il termine), e il mare di favazzina è ad una percentualità di 300...
perciò zio i 300 a 3000???!!!!! cmq u mari è pulitu!!!!!!

Trilly... intanto ti riferisci a svariati anni fa!!!! e poi tu la pelle delicata l'avisti srmpri!!!!percio non ndi inchiri i piddu!!!!!
A cervia non ti nescunu i bolli e i brufuli pirchi è comu chi ti fa na doccia in una grande vasca! non ti fa u bagnu a MARI!!!!!

trilly ha detto...

COME VOLEVASI DIMOSTRARE.
Se per una volta si parlasse con cognizione di causa!
Basta.Non replicherò più!
BUON BAGNO A TUTTI.SCIALATEVI.

u'longu ha detto...

Non t'arrabiare Trilly, hai ragione.
Lascia perdere e replica quanto ti pare e piace.
Sei troppo educata, qualche volta manda pure a vaff..., la mia stima
sarà sempre garantita, anzi triplicata

Malumbra ha detto...

Mentre fate il bagno guardate bene a fior d'acqua e noterete una patina oleosa galleggiare a chiazze. Poi, io dico, è da una vita che scarica la fogna in zona torrente e se ne accorgono solo ora i carabinieri? e poi come fanno a vietare la balneazione solo in direzione bagnara, e chi c'è sempri muntanti?
Comunque ragazzi la situazione è seria, alla cava musella c'è una discarica di eternit, finirà anche questo in acqua (magari ben triturato) quando c'è mare forte? Guardate su http://www.ministerosalute.it/balneazione/risultatoProvincia.jsp?CodProv=080. La prima voce "200 m a sud torrente praia longa" non è balneabile per inquinamento Si riferisce alla "cava musella", a circa 1,5/km da Favazzina. Troppe cose non chiare per poter dire facciamo il bagno tranquilli. Io scendo in spiaggia ma tranquillo sinceramente non sono.

U Mister ha detto...

malumbra.... quando leggi i siti leggi bene e no cazzate!!!! il tratto che citi tu,e ti sei dimenticato di citare la scogliera di scilla, hanno il divieto di balneazione NO PER INQUINAMENTO MA ALTRI MOTIVI (CAUSE) !!!!! ...ancora... ti consiglierei di leggere anche i siti della capitaneria di porto cosi sarai informato pure su leggi e regolamente che forse non conosci !!!! cmq il tratto che citi tu,sia verso bagnara che verso favazzina(cosa chi non citasti,forsi pirchi si mal informato,e non fai altro che mettere fuoco dove non serve!),ci sono i divieti di balneazione e no per inquinamento,no per fogna ecc ma solo perchè in un qualsiasi,paese,posto,citta ecc ecc si trova una foce di un qualsiasi fiume o torrente,sciumara ecc c'è divieto di balneazione per circa 150 met. ...malumbra non lo dico io ma la legge!!! se poi pi tia è sbagliatu o pi mia... a iddi non nci teressa nenti !!!!! ma la cosa piu importante è che NON SI TRATTA DI INQUINAMENTO!!!!
e come dicevo c'è pure a scilla un divieto esattamente dove inizia la scogliera che va verso il porto per causa semplicemente DI PERICOLO no inquinamento !!!!
Malumbra... ricisti chi scindi in spiaggia?????? nti quali spiaggia chi non ti viri mai nuddu!!!!! haaaa forse scendi a bagnara?!!!!malumbra aggiornati meglio!!!!

trilly ha detto...

Grazie mille Longu.
Non voglio più replicare perchè le parole sono preziose e non voglio sprecarle per persone che non meritano e che apostrofano con epiteti stupidi quelli che fanno osservazioni educate. E non è la prima volta che succede.
A presto. Un caro saluto Longo.

Malumbra ha detto...

caro mister, forse sei tu quello che non sa leggere le tabelle, il triangolo significa "non balneabile per inquinamento" e alla cava musella non è balneabile per circa 200 metri di costa a sud.
La scogliera di scilla non l'ho citata perchè non è inquinata; è con il cerchio, ovvero "non balneabile per motivi diversi dall'inquinamento" (questi motivi riguardano i lavori di rifacimento della strada del porto).
Nel sito del Ministero della salute troverai tutto questo:

http://www.ministerosalute.it/balneazione/risultatoProvincia.jsp?CodProv=080