Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 6 settembre 2007

La grigliata

La grigliata è una delle usanze favazzinote inventata dalle Brigate Rozze e praticata durante tutto il corso degli anni '90. Presenta un rigido rituale che, con gli anni, è andato scomparendo, ma a noi piace ricordarla così, come l'abbiamo creata.
Ci si vedeva, verso la mezzanotte, in pochi intimi in qualche vicolo oscuro del paese quindi si procedeva verso la spiaggia (zona SNAM) cercando di non essere visti. Durante il percorso ci si "procurava" della legna che alcuni autoctoni gentilmente fornivano.
Raggiunta la spiaggia si provvedeva ad accendere il fuoco e ad arrostire 'u satizzu che andava rigorosamente salato con acqua di mare. 'U satizzu non andava MAI bucato per non perdere il prezioso grasso al suo interno. Vista la severa proibizione relativa all'utilizzo di posate e affini, si mangiava esclusivamente con le mani: 'U satizzu, strappato a morsi, veniva passato in senso orario. Ad ogni morso il prezioso grasso incandescente cadeva su di noi provocando leggiadre forme di poesia mentre, per rallegrare il tutto, si dava anche una sostanziosa sorsata all'immancabile fiasco di vino che veniva passato in senso antiorario. Una volta terminate le derrate alimentari ci si sdraiava sulla spiaggia a cazzeggiare su tutta una serie di argomenti.... dalla filosofia orientale all'immancabile naccheru.

1 commento:

Malumbra ha detto...

greco hai dimenticato i patati rustuti (diciamo carbonizzate..)e poi salate con l'acqua di mare