Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 4 settembre 2007

U molu ra prima spiaggia


Perchè un gruppo di giovani dai 13 ai 30 anni, pur avendo km di spiaggia a disposizione, ha passato per anni le giornate a mare su di un cubo di cemento sbilenco chiamato "U Molu"? A questa domanda non so rispondere, so solo che per tutti noi "U molu" ha rappresentato, fino all'incirca alla fine degli anni '90, uno dei principali luoghi di aggregazione.
Se volevi essere del gruppo e se volevi essere considerato giovane DOVEVI andare a mare 'nto molu. E li sopra abbiamo riso, abbiamo pianto, sono nati e finiti amori, sono nate amicizie, abbiamo imparato a suonare, abbiamo scritto canzoni, ci siamo inventati divertimenti, ci siamo ubriacati fino a vomitare, abbiamo fatto sesso (magari sotto 'U Molu) e abbiamo pure ittatu petri a mari, ma questa è un'altra storia.
Insomma possiamo dire che U' Molu ra prima spiaggia ha rappresentato un pezzo importante della nostra storia!
Certo che ora fà un po' di tristezza vederlo desolato con al massimo un paio di pescatori sopra.... per commemorarlo degnamente sono riuscito a trovare una vecchia foto dove c'è una perla meravigliosa: il Geco con le stampelle e i capelli!

4 commenti:

magù ha detto...

Pianto? Chi ha pianto sul molo?

u Grecu ha detto...

In realtà tanti, soprattutto a causa di problemi sentimentali, ma in questa sede nn è il caso di fare nomi! Piuttosto, ora che rileggo il post, mi rendo conto di non aver citato molte altre attività che si facevano sul molo: tribuna per partite di beach volley, wc, birreria, pensatoio per la caccia al tesoro, scambio "culturale", centro organizzativo per serate. Poi, se ben ricordo il molu fu il luogo da cui assistemmo al "mannajasantarroccu"!

Scibbalocchiu ha detto...

Ta spaccu 'a machinaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

Malumbra ha detto...

l'avete visto a ginu Pang..lu 'dà 'retu?